La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda franz il 05/04/2021, 15:10

Nel caso, in aggiunta al post precedente, queste sono le priorità in UK.
MI sembrano chiare, non ambigue.
I gruppi sono numerati (e questo è già un primo indizio) e non c'è ambiguità.
Ho anche dati del genere dalla Francia e dalla Germania.
Ripeto, per me l'ambuguità è nata dal governo. Dalla coppia di legulei Conte-Speranza.
Il pesce puzza dalla testa. Poi alcune regioni, salvo poche meritevoli eccezioni, chi hanno marciato.
Su questo non ci piove. Ma lo hanno fatto perché il piano era ambiguo.
...
..
.
Allegati
priorità vaccinazione UK.jpg
priorità vaccinazione UK.jpg (91.49 KiB) Osservato 3343 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda flaviomob il 06/04/2021, 2:16

PS: sono stato invitato a prenotarmi (mia moglie ed io) in quanto over-65. Da metà aprile saremo vaccinati.


Buon per te. Si vede che in Svizzera le autorità locali rispettano le indicazioni centrali. Io ho 50 anni e sono stato vaccinato come educatore (operatore socio-sanitario) in febbraio, ma nel caos lombardo ho colleghi che ad oggi non sono ancora stati vaccinati. Conosco anche un insegnante che non si è presentato alla vaccinazione perché in forte ansia, non ha voluto il vaccino Astrazeneca.
Non ho capito cosa c'entri mio fratello, ma fa nulla :lol:

Personalmente non sono un particolare fan di questo o quel ministro, mi pare però che le indicazioni più severe e sensate le stia dando lo stato centrale, non senza errori certamente, mentre le regioni sembrano fare sempre più demagogia (apriamo tutto, con l'eccezione di De Luca che invece vorrebbe chiudere ad oltranza).

Non credo poi che le decisioni più importanti siano esclusivo appannaggio di Speranza, vista l'emergenza, ma di tutto l'esecutivo. Gli errori ci sono stati, e gravi: non si sono isolati i focolai nel bresciano e nel bergamasco, le fabbriche sono rimaste pressoché tutte aperte (anche le fabbriche di armi, notoriamente un bene essenziale) e chi ci lavorava ha veicolato l'infezione ai parenti anziani conviventi. Ancora più grave: durante la scorsa estate si sono sentite due notizie: l'Italia ha fatto una donazione all'OMS e questa ha dichiarato che l'Italia è stata "bravissima" nella gestione dell'epidemia. Peccato che Report e altri giornalisti d'inchiesta abbiano scoperto che in realtà l'Italia non aveva un piano pandemico dal 2007 e che il giudizio autentico dell'OMS fosse ben diverso (ma lo hanno fatto sparire):

A mettere in imbarazzo l’Italia era soprattutto il fatto che il documento evidenziasse come il piano pandemico italiano non fosse mai stato aggiornato dal 2006 in avanti e che proprio per questo la risposta italiana alla pandemia da Coronavirus sarebbe stata «improvvisata, caotica e creativa».


https://www.open.online/2020/12/11/covi ... co-zambon/

Report e il documento Oms censurato. Spunta una mail del capo dell’organizzazione in Europa: «Speranza è infastidito, faremo una nuova versione concordata con lui»


https://www.open.online/2020/12/07/coro ... censurato/

Ecco, visto che non porto occhiali di alcun tipo e ci vedo ancora bene, chiederei chiarimenti su questo al ministro Speranza. Sul caos vaccini, invece, mi rivolgerei alle regioni.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda franz il 06/04/2021, 9:34

Mi ripeto.
Il "piano" vaccinale italiano era molto confuso e dava adito ad interpretazioni su quali fossero le priorità.
Per me già chiamarlo piano era un insulto al significato di "piano".

In ogni caso hanno iniziato dal personale sanitario. Il che è testimoniato dal fatto che fin dal primo giorno sono stati pubblicati dati, anche sotto forma di fogli di calcolo scaricabili da tutti, da cui risultava in modo evidente che la priorità era al personale. Anche il ministero poteva vedere questi dati. Non ha detto niente?

Ho tutti i dati in forma Excel e ricordo che ancora alla fine di gennaio, a un mese dall'inizio, alcune regioni non avevano vaccinato nemmeno uno nelle RSA. Il ministero è stato zitto in gennaio e febbraio? Direi che è colpevole tanto e quanto le regioni. Non dovrebbe avere un compito di vigilanza? Non pervenuto.

Solo da marzo, con Draghi, c'è stato un richiamo alle regioni per la lentezza della vaccinazione degli anziani.
E il piano è stato rifatto (con data 3 marzo) e cambiato il commissario.

Invece in altre nazioni il piano era chiaro e NON dava la precedenza al personale. Hanno iniziato subito con gli anziani nella case di cura (e non solo in Svizzera, anche in UK, Francia, Germania) per poi passare agli 80+, 70+, ora 65+.
Il personale è stato vaccinato solo se a stretto contatto e in alcuni casi (Francia) con l'ulteriore clausola che fossero loro stessi a rischio (>50 anni).

Il riferimento a tuo fratello è che vive dove vivo io e quindi può confermare come stanno andando le cose, se non ti fidi di cosa racconto.

Veniamo al povero Speranza.
Capisco che tra commissariamento straordinario della gestione covid-19 con Arcuri, consulenti come Ricciardi ogni giorno in TV, il Comitato Tecnico Scientifico, l'Istituto Superiore di Sanità lui ci abbia fatto un po' la figura del pesce in barile, ma tutto sommato il ministro è lui e le responsabilità delle decisioni prese o non prese sono sue. Compreso il controllo di quanto veniva fatto e NON fatto dalle regioni. E lo stesso vale per Conte, che come PdC "dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile".

Abbiamo poi visto che con Draghi la musica è cambiata, anche se a parità di ministro.
Nuovo commissario, nuovo piano, strigliata alle regioni. Speranza? Pesce in barile.

Chiudo con un grafico delle vaccinazioni per "categoria". Questi dati li ho anche per tutte le regioni e le province autonome ma inserire 21 grafici mi pare esagerato. Come si vede la vaccinazione degli over 80 inizia (pallidamente) a metà febbraio e diventa operativa verso la fine del mese. Questi dati come li ho visti io, e subito li ho criticati su FB, li dovrebbe aver visti anche Conte e Speranza. Sicuramente li ha visti Figliolo e anche Draghi.

..
.
Allegati
Andamento vaccinazioni in Italia.jpg
Andamento vaccinazioni in Italia.jpg (184.59 KiB) Osservato 3330 volte
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda flaviomob il 06/04/2021, 23:17

Il riferimento a tuo fratello è che vive dove vivo io e quindi può confermare come stanno andando le cose, se non ti fidi di cosa racconto.


Non sapevo che tu vivessi in Emilia Romagna :lol:

Per me il piano vaccinale italiano, come l'ho ritrovato sul sito del Sole24ore era abbastanza chiaro.
Fase 1: Medici e operatori sanitari, over 80 e RSA.

Oggi si vaccinano prof universitari che fanno lezione a distanza, insegnanti, Scanzi e paraculi vari, nonostante gli over 80 siano coperti solo - spannometricamente - per due terzi con la prima dose di vaccino e per un terzo con entrambe le dosi.

Quindi, se la logica non è un'opinione, il piano vaccinale del governo non è stato rispettato dal "puzzle" sanitario regionale.

Sul fatto che il governo debba intervenire e imporsi, posso essere d'accordo con te, ma ci sono le basi costituzionali per farlo?

PS Oggi pessime dichiarazioni di Draghi in Libia, veramente ciniche e false.

"Sul piano dell'immigrazione noi esprimiamo soddisfazione per quello che la Libia fa nei salvataggi"


:evil: :cry:

Una buona notizia per (noi) milanesi, sperando che sia reale: https://milano.corriere.it/notizie/cron ... ooOFXvaEmA

Atm, niente tracce di Covid sui mezzi Milano promossa dalle ispezioni Nas
Una dozzina le verifiche su convogli e stazioni. «Sanificazione efficace della rete di trasporti»


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda franz il 06/04/2021, 23:34

flaviomob ha scritto:
Il riferimento a tuo fratello è che vive dove vivo io e quindi può confermare come stanno andando le cose, se non ti fidi di cosa racconto.


Non sapevo che tu vivessi in Emilia Romagna :lol:

Tempo fa mi avevi detto che stava in Ticino.
Se il piano vaccinale italiano è quello che dici, perché mai il Ministero è stato zitto di fronte alle inadempienze regionali?
MI pare che la Costituzione metta al centro la salute degli italiani. È materia concorrente ma in caso di pandemia e l'art 32 per me dovrebbe bastare. Vari paesi hanno, in caso di emergenza (guerra e pandemia) legislazioni particolari e in ogni casi il governo Conte ha emanato una serie quasi giornaliera di DCPM, al limite della costituzionalità, per cui fatto 0 poteva anche fare 31.

https://www.altalex.com/documents/news/ ... e-pandemia
PS: anche la Svizzera ha una legge federale, votata dal popolo ben prima di questa pandemia, per cui in caso di malattie trasmissibili il governdo federale può prendere decisioni che normalente competono ai cantoni. https://www.fedlex.admin.ch/eli/cc/2015/297/it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda Robyn il 08/04/2021, 11:07

La logistica per quel che riguarda la vaccinazione veloce c'è medico di base Asl palestre aziende protezione civile, quello che manca è l'approvvigionamento dei vaccini e questo rallenta la vaccinazione della popolazione.Per di più nella somministrazione serve una efficente organizzazione per evitare,si fa per dire,la ressa.Prima le categorie più fragili per proteggerle per tempo poi quelle meno fragili.Prima si esce dalla pandemia e prima si riprende la vita normale e si evita l'insofferenza che c'è per i vari lockdawn zone rosse gialle etc,anche perche con il continuo cambio delle regole non è che ci si capisca qualcosa
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda Robyn il 08/04/2021, 16:06

Per fare una vaccinazione veloce fare funzionare la logistica 24 h è una buona idea.Il problema però è sempre la scarsità di vaccini che è un problema da risolvere
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda franz il 08/04/2021, 23:27

https://www.ilsole24ore.com/art/recover ... e-ADhKqEWB

Draghi: «Priorità agli over 75. Smettere di vaccinare chi ha meno di 60 anni. Pensiamo a riaprire»
Forte discontinuità del piano in alcune aree. Fibra ottica su tutto il territorio nazionale, soprattutto al Sud

di Nicoletta Cottone

8 aprile 2021

Draghi si è vaccinato, ha ricevuto la prima dose di Astrazeneca
I punti chiave
Bisognerebbe smettere di vaccinare chi ha meno di 60 anni
Pronti ad accogliere turisti con certificato vaccinale
Confermato target 500mila dosi di vaccini al giorno a fine mese
In alcune aree il piano è in forte discontinuità col precedente
Le tre priorità: giovani, parità di genere e Sud
Potenziare asili e istituti professionali
Aiutare donne e giovani per posti di lavoro dignitosi
La governance e le principali direttrici
Sanità: sostituire le tecnologie obsolete negli ospedali
Le funzioni degli enti territoriali
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda flaviomob il 09/04/2021, 9:59

Bisognerebbe smettere di vaccinare chi ha meno di 60 anni


Bisognerebbe?
Su Conte/Speranza fuoco incrociato, eppure non mi pare che Draghi si stia imponendo sulle regioni, che procedono a pene di quadrupede.
In più col caos e il panico che si è creato verso Astrazeneca, molte persone dopo aver prenotato rifiutano il vaccino, molti altri rinunciano a prenotare anche se ne hanno diritto. Governi UE in ordine sparso. Figliuolo ha sparato il numero di 500.000 vaccini al giorni in aprile, invece con la Pasqua di mezzo in molte regioni si sono persi giorni preziosi.
Per molto meno, Conte (che è quello che i soldi li ha ottenuti, mentre ora li vogliono spendere tutti gli altri) sarebbe stato crocifisso in sala mensa.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda franz il 09/04/2021, 17:55

Le priorità di vaccinazione devono comprendere anche chi, sotto i 60 anni, soffre di patologie definite a rischio.
Ma è chiaro che ora la priorità va a 90+ poi 80+, poi 70+ e via seguendo e non ai docenti di 30 anni.
Da qualche settimana c'è però un nuovo mistero: la categoria "altro". Che non si sa bene da chi sia costituita.
Chi segue la mia pagina facebook vedrà che ho postato un grafico ed una tabella su questo mistero, che mostrano come la categoria "altro" ora sia vaccinata più degli over-80. Anche qui, alcune regioni la usano molto più di altre.

PS: il 7 aprile, record di dosi somministrate: 377'454
Durante il governo Conte il massimo fu 106'719

In ogni caso, Draghi ha detto castronerie. Qui un ottimo controllo sui fatti
https://pagellapolitica.it/blog/show/10 ... nza-stampa
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

cron