La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda Robyn il 10/04/2021, 12:20

A fine pandemia l'Italia si ritroverà con un livello di disuguaglianze sociali ampliate.Il recovery plan è un buon intervento per contrastare questo fenomeno.Ma i problemi di declino dell'Italia permangono e rischiano di aggravarsi con il passare degli anni.La prima cosa è importante contrastare la precarietà perché quella determina bassa produttività basse paghe e pensioni da fame.Attualmente pare che le pensioni esistenti ancora garantiscano un certo livello di consumi interni,ma quando non ci saranno più è probabile che la domanda interna di beni e servizi scenda facendo scendere anche la creazione di lavoro per questo è importante il contrasto alla precarietà magari aumentando le tutele per i lavoratori flessibili che lavorano con la Biagi.Per evitare il sommerso che può derivare dagli alti contributi previdenziali perché la platea di lavoratori esistenti non c'è la fa a sostenere l'ampia platea dei pensionati è necessaria una rivoluzione a 360 gradi del sistema previdenziale con la previdenza complementare e con il passaggio più che parziale al sistema a capitalizzazione.Sulla denatalità pare che l'Italia si sia decisa a contrastarla con asili nido family card bonus bebè il family Act che prevede un'assegno familiare universale,ma manca ancora l'edilizia popolare,invece bene il rmg che però va fatto bene in modo da spingere a cercare lavoro con centri per l'impiego che offrono servizi a chi è in cerca di lavoro.Per fare ciò serve un minimum wage per ogni ccnl più alto del compenso che da il rmg
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10895
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda flaviomob il 10/04/2021, 19:46

Report può rivelare che Ranieri Guerra, numero due dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e in passato direttore generale prevenzione al ministero della Salute, è indagato a Bergamo per aver fornito informazioni false al procuratore quando è stato convocato come persona informata dei fatti nell'ambito dell'inchiesta sul piano pandemico e l'epidemia nella bergamasca. #Report tornerà a mostrare le contraddizioni dell'Oms, con nuovi esclusivi documenti che imbarazzano il dg Tedros, in un'inchiesta in onda lunedì 12 aprile in prima serata su Rai3.

https://www.rai.it/programmi/report/new ... 293c6.html

Si è dimesso Francesco Zambon, il capo dei ricercatori OMS che scrissero un rapporto critico sulla gestione della prima ondata Covid-19 da parte del governo italiano. Il rapporto era stato censurato proprio dall'OMS e fatto sparire frettolosamente dal sito, nonostante avesse il timbro di approvazione di Soumya Swaminathan, capo scienziato dell'ente. Report, grazie alla rivelazione di esclusivi documenti interni, aveva mostrato le pesanti pressioni fatte da Ranieri Guerra, numero due dell'agenzia delle nazioni unite, prima dell'uscita dello studio. Zambon già a maggio scorso aveva denunciato a Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS, le ingerenze subite e i rischi reputazionali per la credibilità scientifica dell'Organizzazione. Ad oggi non solo non è mai stato emesso alcun provvedimento disciplinare verso i responsabili, ma lo stesso Zambon non è stato tutelato, al punto che l'OMS non gli ha riconosciuto nemmeno lo status di whistleblower. Report ha rintracciato Zambon, che conferma la notizia, parlando di un clima di crescente isolamento: "Per me era una situazione insostenibile umanamente e professionalmente". Alla domanda se sia stato costretto ad andarsene, Zambon ha preferito non commentare. Report tornerà a occuparsi dei gravi conflitti di interesse dell'OMS nella nuova stagione, in onda da aprile.

https://www.rai.it/programmi/report/new ... f3aec.html


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda flaviomob il 13/04/2021, 1:05

https://www.internazionale.it/notizie/2 ... inee-guida

Con milioni di persone vaccinate, emergono i rari effetti collaterali
The Economist, Regno Unito
12 aprile 2021


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Troppi poteri a Giuseppe Conte?

Messaggioda diffidente il 06/06/2021, 0:06

Senza voler fare processi politici, credo che sia doverosa una riflessione, anche all' inyerno del PD, sull' operato del Governo Conte II in merito alla gestione dell' emergenza sanitaria. E' ben vero che il Piano Pandemico del 2006 non era stato aggiornato dai Ministri della Salute precedenti, dunque Speranza e Sileri non posson esserne considerati colpevoli, però, con il senno di poi, si è tentati di dire che le decisioni prese dal Governo Conte II non siano state tutte felici. Una persona competente in Medicina avrebbe dovuto capire, come in tanti hanno effettivamente fatto, già a fine 2019 che l' epidemia di Covid19 era molto seria e che le autorità cinesi non dicevano tutta la verità e dunque fin da subito bloccare i voli e gli spostamenti di persone, anche per mare, da e per la Cina, come Girolamo Sirchia fece in occasione della epidemia di SARS. Poi, ci sono stati ritardi nella conversione di aziende alla produzione di mascherine e si è scoperto che molti impianti produttivi erano stati delocalizzati proprio in Cina. Solo in tarda estate la produzione di mascherine ha raggiunto livelli soddisfacenti,il processo di conversione industriale è stato lento e macchinoso. Non può passare inosservato il fatto che Giuseppe Conte abbia affidato la gestione dell' emergenza sanitaria, come di altri problemi urgenti, ad Arcuri; come abbiamo potuto vedere, non si può dire che sia stato un successo, almeno per quanto riguarda il piano vaccinale. A distanza di alcuni mesi la differenza fra la gestione- Figliuolo e quella Arcuri è grande, dunque non è vero che "non si poteva fate diversamente". Ciò che colpisce è che i politici del PD sono sembrati passivi nei confronti di Giuseppe Conte, accettando senza dire boh tutte le sue decisioni anche quando la situazione stava diventando pesantissima, con le vaccinazioni che andavano a rilento e l' economia in grande sofferenza a causa delle prolungate chiusure - imposte dalla gravità dell' epidemia- . E' ben vero che il PD era leale al Governo e non voleva ndebolirlo, ma non per questo si può assistere inerti quando le cose non vanno bene. Il PD ha accettato la nomina di Arcuri senza opporvisi e non ha chiesto il suo esonero quando apparve chiaro che il suo operato era tutt'altro che esemplare. A mio parere, ma sono mie opinioni senza pretese, un partito serio come il PD è sembrato un convitato di pietra, Conte faceva il bello e il cattivo tempo e il pD subiva. Il pur discusso Renzi, che pure non appare certo un santo e che non di rado sostiene idee politiche discutibilissime, ha quantomeno avuto il coraggio morale di dire "basta cavolate" .
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Vaccinazione al personale sanitario

Messaggioda diffidente il 06/06/2021, 1:32

Un principio della medicina delle Catastrofi/ Maxi emergenze , e per certi aspetti la pandemia lo è, impone che il personale addetto al Soccorso /servizi sanitari sia "messo in condizioni di sicurezza" per primo, perché è indispensabile che sia in condizione di fare il suo mestiere. Al momento dell' inizio della campagna vaccinale il Servizio Sanitario Nazionale era in gravi difficoltà, moltissimi medici e infermieri erano infettati - per disposizioni lavoravano, con i DPI, anche con un tampone positivo fino a quando non diventavano gravemente ammalati Molti lavoravano con la febbre a 39°C e la pressione arteriosa sotto i tacchi e i necrologi dei colleghi diventavano una triste normalità. Le condizioni di lavoro erano diventate proibitive e molte prestazioni sanitarie, proprio perché le visite ai pazienti erano divenute una roulette russa, erano state rimandate sine die e c'è mancato poco che si arrivasse al collasso del sistema. Vaccinare gli operatori sanitari ha permesso di far ripartire la Sanità, ed è stato il "perno" su cui fare leva per combattere finalmente la pandemia. In Francia, a differenza dell' Italia, il lavoro "pericoloso" negli ospedali, cioè visitare i pazienti, è fatto dai giovani, gli Internes o i faisants fonction d'internes, spesso extracomunitari, i Dirigenti Medici stanno nei loro studi a fare supervisione. Si può affermare che la decisione di vaccinare solo i medici ultracinquantenni sia stata motivata dal fatto che gli Internes e gli FFI siano per certi aspetti considerati "spendibili"
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda franz il 06/06/2021, 11:20

perfettamente d'accordo che chi è in prima linea nel settore sanitario, soprattutto se a sua volta ha una certa età, debba essere vaccinato. Tuttavia le vaccinazioni al personale sanitario sono state 3.374 milioni di dosi, quindi a due dosi a persona fanno 1'687'043 persone. È evidente che non sono stati vaccinati quelli in prima linea ma anche dirigenti e amministrativi.
Considerato che a contratto SSN la RGS indica meno di 700'000 persone, mi chiedo chi siano tutte queste persone.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda pianogrande il 06/06/2021, 12:33

Stanno diventando un. po' stucchevoli questi confronti.

Si poteva "fare diversamente" solo con l'arrivo dei vaccini.

Meno male che i vaccini sono arrivati.
Diversamente il "piano vaccinale" potevano farlo anche Padre Figliuolo e Spirito Santo tutti assieme ma non si cavava un ragno dal buco.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Piano (inesistente e disastroso) di vaccinazione

Messaggioda diffidente il 06/06/2021, 13:52

Per carità, verissimo che le aziende, soprattutto Pfizer e AstraZeneca, con il passare dei mesi hanno aumentato la produzione, anche con l' attivazione di nuovi impianti produttivi, come uno, non ricordo situato dove, di proprietà della Sanofi che è stato "prestato" a Pfizer, in quanto già attrezzato per quelle lavorazioni. Però è innegabile che in questi ultimi mesi c'è migliore organizzazione, i vaccini sono distribuiti, i medici vaccinatori e il personale infermieristico hanno il materiale per fare le vaccinazioni, le prenotazioni funzionano, insomma, non c'è più quel caos e quella sfiducia che chi lavora nella Sanità vedevano Arcuri regente. Sicuramente anche le Regioni hanno cambiato passo, sistemando, alcune fin da subito come, strano a dirsi, il Lazio di Zingaretti, altre molto dopo come la lombardia, i problemi di loro competenza e i risultati si vedono. E' però ragionevole pensare tutto questo non sia stato spontaneo, ma conseguenza della diversa impostazione e organizzazione data dal nuovo esecutivo. Il fatto che Arcuri fosse nel mirino di lega e FdI non significa che lo si debba difendere per partito preso, tanto è vero che Draghi appena ha potuto lo ha esonerato e il PD stesso era ben contento di questa scelta. Certamente è verissimo che Arcuri si sia trovato in situazioni difficili in cui non c'erano procedure o esempi chiari, ma è anche vero che per quanto riguarda i DPI c'è voluto un sacco di tempo per riconvertire gli impianti produttivi italiani e c'è stato caos per i test di approvazione delle mascherine ( per lunghi mesi le mascherine erano introvabili) , anche relativamente al rientro a scuola nell' autunno 2020 c'è stato casino, per le vaccinazioni, abbiamo visto. Fin troppo facile per la Lega attaccarlo!
diffidente
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 09/03/2014, 14:25

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti

cron