La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda trilogy il 14/02/2021, 22:38

A proposito di Renzi. Anche sulla presenza delle donne al governo si era distinto. :mrgreen:

La gestione della crisi da parte dei Dem è stata "machista", è convinta Marianna Madia, che sette anni fa di questi tempi giurava nel governo Renzi, l'unico per metà a tinte rosa. La percentuale di donne nei governi Letta, Gentiloni e nelle due esperienze di Conte, oscillava fra il 27% e il 32%, identica a quella della squadra di Mario Draghi, dove ci sono 8 ministre su 23, 3 con portafoglio[..]

https://www.ansa.it/sito/notizie/politi ... 73c62.html
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda cardif il 14/02/2021, 23:22

Non ci sono state smentite sulle considerazioni che ho fatto, quindi ritengo di aver espresso opinioni accettate:
- l'articolo proposto esprime una opinione senza fondamento;
- il Senatore di cui si è parlato ha fatto molti danni, anche se con qualche ministra apprezzabile per bellezza e non ricordo cos'altro, ed è un bene che abbia sempre meno peso fino a scomparire; che poi lo facciano chissacché all'Onu o alla Nato non fa niente perché comunque varrà un due di picche e non potrà fare altri danni, lì;
- il declino dell'Italia c'è, rispetto ad altri Stati, ma non nella misura presunta da molti, per cui non la si può declassare a italia.

Qui c'è un documento molto interessante per farsi opinioni sull'andamento dell'economia italiana, e non dei pregiudizi. Naturalmente se si vuole.
https://www.youtube.com/watch?v=CsFmHzWYsOU
Non mi pare che sia alla frutta.

Poi, chiunque ha un dio che sappia di economia; spero che quel dio valga più di 1.000.000 di quasi tutti gli altri per arrivare almeno a più di uno, e portare su l'Italia. Restano fuori solo Leu e FdI. Ma varranno zero, forse.

Io penso però che l'economia non sia sufficiente: bloccare la diffusione della covid chiudendo e comprimendo l'economia, oppure lasciare che si propaghi facendo morti ma liberando l'economia? A chi dare più felicità con le cure appropriate: ai malati o agli imprenditori?
Diderot diceva: 'la nostra felicità dipende dalla felicità altrui'. Ma qui l'economista chi sceglie per dargli felicità? Ed è comunque bravo, qualunque sia la scelta che fa, solo perché è il Migliore?
La vedo dura...
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda Stefano'62 il 15/02/2021, 12:59

franz ha scritto:Ora abbiamo Draghi e la musica cambia.

Deja vu......
L'ho già sentita per Monti questa manfrina, e quelli che avevano messo in guardia sui guasti che avrebbe causato seguendo i rituali di quella che non è scienza ma pura e semplice ideologia, hanno avuto la ragione nei fatti.
E ora c'è Draghi convinto degli stessi rituali.
Siamo al Monti 2, la rivincita dei banchieri, con lo scopo di assicurarsi che i contratti capestro vengano approvati.
E andrà alla stessa maniera.
"Non si fanno debiti in valuta estera"
Lo diceva il mio professore di macroeconomia poi diventato sottosegretario alcuni decenni or sono.
Aveva ragiona ieri, e avrà ragione anche oggi,e ci rimetteremo tutti.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda pianogrande il 15/02/2021, 13:15

Stefano'62 ha scritto:
franz ha scritto:
Stefano'62 ha scritto:Unico dubbio i 5 stelle, che saranno anche una accozzaglia Brancaleone ma tra le fila annoverano anche qualcuno che di economia e debiti capisce qualcosa


Ora abbiamo Draghi e la musica cambia.

Deja vu......
L'ho già sentita per Monti questa manfrina, e quelli che avevano messo in guardia sui guasti che avrebbe causato seguendo i rituali di quella che non è scienza ma pura e semplice ideologia, hanno avuto la ragione nei fatti.
E ora c'è Draghi convinto degli stessi rituali.
Siamo al Monti 2, la rivincita dei banchieri, con lo scopo di assicurarsi che i contratti capestro vengano approvati.
E andrà alla stessa maniera.
"Non si fanno debiti in valuta estera"
Lo diceva il mio professore di macroeconomia poi diventato sottosegretario alcuni decenni or sono.
Aveva ragiona ieri, e avrà ragione anche oggi,e ci rimetteremo tutti.


Invece se andavamo avanti a far debiti elettorali ci guadagnavamo tutti.
Di questa situazione a cui ci dobbiamo adattare obtorto collo (e per quanto mi riguarda, siamo quasi allo strangolamento) dobbiamo ringraziare i partiti.
Siamo "in mano alle banche"?
E chi li ha fatti i debiti?
Te lo dico io.
Abbiamo ipotecato il paese.
Adesso viene Draghi a dirci come ci dobbiamo comportare?
E chi dovrebbe venire?
Mio nonno in cariola?

Ma quando cresciamo?

Mi ripeto ma questo periodo di stabilità, perché pare che Draghi lo lasceranno lavorare, se non viene usato per una ricostruzione/maturazione dei partiti e della gente, sarà stato sprecato e ci aspetta il destino che ci siamo preparati con le nostre mani.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda Stefano'62 il 15/02/2021, 13:34

cardif ha scritto:
Io penso però che l'economia non sia sufficiente: bloccare la diffusione della covid chiudendo e comprimendo l'economia, oppure lasciare che si propaghi facendo morti ma liberando l'economia? A chi dare più felicità con le cure appropriate: ai malati o agli imprenditori?
Diderot diceva: 'la nostra felicità dipende dalla felicità altrui'. Ma qui l'economista chi sceglie per dargli felicità? Ed è comunque bravo, qualunque sia la scelta che fa, solo perché è il Migliore?
La vedo dura...

Economia :
"Processo sinergico finalizzato al perseguimento del soddisfacimento dei bisogni di una comunità di individui;"
"La politica economica di una nazione consiste nelle strategie con le quali si sceglie di organizzare tra loro le risorse e gli strumenti di vario tipo al fine ultimo di perseguire il soddisfacimento dei bisogni dei cittadini".
Definizioni reperibili sul testo di macroeconomia del primo anno di economia e commercio.
Significa che economia non è produzione di reddito o di ricchezza o altre cose che rimbalzano nell'immaginario collettivo quando si sente il termine economia.
Economia e affarismo sono due cose differenti con il secondo inteso come mero strumento in subordine rispetto alla prima.

Oggi il bisogno primario che la politica economica deve perseguire sappiamo tutti qual'è.
E sono sicuro che la soluzione non la si puà trovare in un banchiere asservito a quella cricca di banchieri che ha preteso quelle misure criminali che hanno messo in mutande il nostro Sistema Sanitario nazionale.
Ultima modifica di Stefano'62 il 15/02/2021, 13:51, modificato 1 volta in totale.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda Stefano'62 il 15/02/2021, 13:49

Non so perchè ma è venuto doppio, si può cancellare per piacere.....
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda Stefano'62 il 15/02/2021, 14:06

pianogrande ha scritto:
Invece se andavamo avanti a far debiti elettorali ci guadagnavamo tutti.
Di questa situazione a cui ci dobbiamo adattare obtorto collo (e per quanto mi riguarda, siamo quasi allo strangolamento) dobbiamo ringraziare i partiti.
Siamo "in mano alle banche"?
E chi li ha fatti i debiti?
Te lo dico io.
Abbiamo ipotecato il paese.
Adesso viene Draghi a dirci come ci dobbiamo comportare?
E chi dovrebbe venire?
Mio nonno in cariola?

Ma quando cresciamo?

Mi ripeto ma questo periodo di stabilità, perché pare che Draghi lo lasceranno lavorare, se non viene usato per una ricostruzione/maturazione dei partiti e della gente, sarà stato sprecato e ci aspetta il destino che ci siamo preparati con le nostre mani.

Le elezioni sarebbero una sciagura in un periodo come questo.
Ci si doveva tenere Conte con tutti i difetti che può avere, e noon sarebbe stato male se Mattarella avesse obbligato pure le opposizioni a partecipare ai processi decisionali senza consentire diserzioni come quelle di salvini e la meloni che hanno preferito nicchiare perchè è più facile e politicamente più lucroso fare i fanfaroni da fuori e poi criticare tutto a prescindere.

I debiti li hanno tutti i paesi al mondo, quelli che ne fanno un problema sono solo quelli che non hanno il controllo sulla valuta con la quale sono espressi perchè ciò minaccia la solvibilità che invece hanno per definizione tutte le nazioni monetariamente sovrane.
Non è un caso che Trump per sostenere la domanda aggregata (unica strategia utile in tempi di crisi) ha messo una grossa manona pubblica sulla FED, che ora il presidente Bidè sarà la prima cosa che abolirà.....(sempre che non lo abbia già fatto il primo giorno, magari lo sanno i lettori del sole 24ore.....)
Perfino la Polonia col suo misero Zloty sta messa meglio di noi, la Svezia ha la Corona e la Germania e la Francia sono maesttri dei meccanismi della moneta fiscale, quelli che hanno consentito alla Germania di Hitler, per interderci, di finanziare quel riarmo che poi gli inglesi si stupivano e non capivano come avessero fatto a pagare tutti quei carri armati con tutti i debiti che avevano.
Solo noi siamo obbligati a fare come dicono gli altri e si rovesciano i governi e si mettono veti ai PDC se non sono graditi alla aristocrazia bancaria.
Basterebbe chiedere consiglio a qualche economista non allineato ai falsi assiomi del neo liberismo, e ad Harvard ce n'è parecchi più che alla Bocconi.....e verrebbero fuori parecchie soluzioni alternative ai debiti esteri.
Tutte preferibili al prendere soldi a prestito in valuta straniera col vincolo di chiedere poi il permesso se questo o quello posso farlo o meno e consegnare a una banca le chiavi della nostra nazione.
Se prendiamo quei soldi dovremo chiedere il permesso anche per pisciare
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda cardif il 15/02/2021, 15:59

Stefano'62 ha scritto:
' ci rimetteremo tutti.'

L'Italia è in difficoltà, anche se non grave. A far crescere il debito pubblico hanno contribuito tutti i Governi, chi più chi meno.
Dal 2005 al 2019 è cresciuto da 1.513 mld a 2.409 mld con una media di 64 mld l'anno. E nel 2020 c'è stato un aumento di 160 mld con un totale di 1.057 mld.
Lo Stato ha speso più di quanto ha incassato. Il pareggio di bilancio messo in costituzione è una scemenza.
Questa spesa ha dato aiuti ad alcuni con i trasferimenti, e ad altri con aumento di ricchezza.
La ricchezza netta dell'Italia è passata da 7.500 mld del 2005 a 9.743 mld nel 2020, con un aumento di 2.243 mld.
Cioè l'aumento di debito è andato all'arricchimento degli italiani, ovviamente chi più chi meno, e dovrà essere rimborsato in futuro, con altre entrate o con sacrifici.
Quindi sì, ci rimettiamo tutti perché se non si inverte la rotta il rischio è che lo Stato non venderà più titoli: chi ha bisogno non avrà aiuti e chi ha patrimonio dovrà cederne una parte. Come è successo in Grecia.
A portarci in questa condizione sono state le scelte politiche. Anche quelle che si possono ancora fare che faranno aumentare il debito pubblico. Ma la fanno i politici, non le banche, io credo.
Anche la pensione integrativa che poteva gestire l'INPS è stata lasciata in mano a banche ed assicurazioni, ma dai politici. Ed altro.
Direi che le banche hanno fatto i loro interessi e il loro lavoro, ovviamente tutelandosi e guadagnandoci. Facendo le opportune pressioni su politici compiacenti o addirittura interessati.
E' vero che la FED ha stampato 4 trilioni di dollari per aiutare l'economia, ma non so che bene ha fatto; il dollaro s'è svalutato: un anno fa con 1 dollaro compravano 0,92 euro, oggi ne comprano 0,82 euro; quindi a danno di tutti gli statunitensi per l'aumento dei costi dei prodotti importati. Mica si più stampare all'infinito.


Pianogrande ha scritto:
Mi ripeto ma questo periodo di stabilità, perché pare che Draghi lo lasceranno lavorare, se non viene usato per una ricostruzione/maturazione dei partiti e della gente, sarà stato sprecato e ci aspetta il destino che ci siamo preparati con le nostre mani.

Personalmente non credo che Draghi sia l'unico che possa risolvere tutto, se lavora da solo.
Il Governo ancora non ha avuto la fiducia e già ci sono:
Speranza proroga la chiusura degli impiani di sci per l'aumento di rischio di contagi, soprattutto per la variante inglese più micidiale, importata dagli inglesi in Svizzera, che ha lasciato tutto aperto, e arrivata in Italia. Lo fa in base alle indicazioni non solo degli scienziati italiani ma anche in base dalle risultanze della ricerca commissionata da Biden, Johnson, Merkel e Macron. La sua chiusura provoca la immediata reazione di Lega, Iv e Regioni interessate. Se lo poteva fare prima, come ministro di un Governo dimissionario non so, ma immagino che reazione avrebbe avuto anche in quel caso.
Le Commissioni ancora non hanno ripreso a lavorare e già è aperto lo scontro tra M5S che vuole accorciare i processi e la prescrizione, e Iv e FI che vogliono allungare i processi e ridurre la prescizione.
Non tutto è economia e Draghi dovrà mediare. Anche io spero che ci riesca. Spero.

Nota sulla rappresentanza femminile.
Nel Governo tanto amato c'erano 8 donne su 16 ministri. Ma poi 3 furono sostituite da 3 maschi, quindi si passò a 5 donne e 11 uomini.
Ricordo che la riforma di Boschi (velo sulle sue questioni bancarie) per fortuna bocciata dagli italiani, e quella di Madia che era solo una richiesta di 14 deleghe che il Parlamento concedeva al Governo (legge 124/2015). Non è granché come risultato della loro presenza.
Del PD sono Franceschini, Guarini e Orlando. Donne più preparate? Quali? Credo che le donne abbiano doti di contemperanza preferibili alla più diffusa voglia di protagonismo e all'aggressività degli uomini. Ma non credo che questo debba portare a preferirle a discapito della competenza.
Qui le donne che ricordo sono: chi veniva a depositare le sue verità; chi veniva a discutere a sostegno del marito; chi se n'è andata avvilita e a ragione.
Chissà perché non ce ne sono più: troppo machismo?
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda pianogrande il 15/02/2021, 17:42

Stefano62.

Se possiamo risolvere tutto con una tipografia, mi offro volontario per dare una mano.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Renzi per la seconda volta ha salvato l'Italia?

Messaggioda Stefano'62 il 15/02/2021, 21:43

Vedo che c'è un mucchio di gente che ancora si beve le favole dei media sul "debito".
Che in macroeconomia relativamente alle nazioni sovrane non è MAI inteso come un debito nel senso stretto del termine (motivo per cui nei testi di economia non si chiama debito ma fabbisogno ....Public Needs....) ma è invece la estrinsecazione del concetto macroeconomico di "Redistribuzione del reddito", che è il cardine delle politiche economiche di una democrazia, il quid che legittima la democrazia stessa e la sua funzione di tutela e di soddisfacimento dei bisogni.
Quanto alla emissione di denaro i tempi sono molto cambiati dal Gold Standard in qua, e il denaro è di fatto diventato un bene inesauribile e lo disse lo stesso Draghi e lo disse pure Bernanke della FED.
E per questo motivo i lupi mannari si arrogano il diritto di negarne la gestione alle democrazie (chi soddisfa i bisogni minaccia parecchi interessi) e tenersela per loro.
Viene da domandarsi come mai ci siano ancora un mucchio di nazioni che si ostinano a rimanere sovrane e a non domandare di prendere a prestito, per esempio, niente dalla BCE.
Che strano....
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron