La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Draghi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Draghi

Messaggioda franz il 04/02/2021, 0:44

cardif ha scritto:Franz
Né dico 'e certo che non capisci' se interpreti male un testo, come è capitato spesso. Sono più propenso ad un dialogo pacifico e costruttivo. Ma, appunto, ognuno è come è.

Avevi scritto, ovviamente in modo retorico "La colpa è mia: sono io che non capisco." e ti ho dato ragione.
Comunque ci siamo capiti.

Poi su Monti, Cottarelli e Fornero .... tutti insieme hai ragione, è un po' grossa.
Magari anche uno solo.

Inizio qui a chiedervi quale dei tre preferireste.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Draghi

Messaggioda flaviomob il 04/02/2021, 1:59

Togliatti.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Draghi

Messaggioda franz il 04/02/2021, 9:57

Immagino conosciate Luca Bizzarri


Gente che ha preso i voti promettendo fanculi a tutti, poi ha governato con chiunque, dai nazisti dell’Illinois agli efficientissimi Zingaretti di Podemos Magnana, portando il paese all’ingovernabilità e allo stallo in tre anni, ha perso pezzi distribuendo transfughi in tutti i partiti presenti, ha fatto Ministro uno che pensava che i vaccini facessero venire l’autismo, ha messo Vito Crimi a decidere, ha fatto Ministro uno che incespica in italiano, promosso un altro gaffeur professionista con un concetto fantasioso della geografia che ha concluso il suo percorso politico dicendo “abbiamo perfino lavorato”, ha dato un ruolo istituzionale a un genio che in una chat con dei giornalisti, dopo una tragedia, manda un bel vocale a tutti per dire “mi state rovinando il ferragosto”, gente che avrebbe dovuto far rinascere il paese e si è fatta fregare da un conferenziere amante dei costumi arabi con sedici parlamentari e i voti di alcuni selezionati parenti stretti.

Ecco, questa gente, davanti a uno col curriculum di Mario Draghi, dice “mmm...gnè”.


https://www.facebook.com/lucabiz/posts/ ... 5519649993
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Draghi

Messaggioda cardif il 04/02/2021, 10:57

A domanda rispondo, ma con i miei tempi :D. Non ce la faccio a contenermi.

Monti e Fornero intervennero in uno stato di necessità, ed aumentarono le tasse. Non solo per l'alto spread ma anche per l'alto debito.
Solo che sono rimaste (imu aumentata del 60%, bollo dello 0,15% sul patrimonio finanziario).
Poi il solito tipo tolse l'imu sulla prima casa ma è rimasta aumentata sul resto del patrimonio immobiliare; e aumentò il bollo allo 0,2% sul patrimonio finanziario.
Sono tasse piatte, con disparità tra bene immobile e mobile e indipendenti dal reddito.
Il sistema di tassazione Monti porta a questo: se si ha una 'casa' del valore di 200.000 euro non si paga nulla se ci si abita, anche se si ha un patrimonio finanziario di un mln. Se non la si abita si pagano 2.080 euro di imu, anche se il reddito è di 5.000 euro. Invece se i 200.000 euro sono in denaro si pagano 400 euro di bollo qualunque sia il reddito.
'A me non sta bene che no'. Sia perché queste tasse non sono progressive, sia perché non tengono conto del reddito. E' chiaro che se si ha un basso reddito e una grande abitazione non si deve pagare l'imu; se però si ha un alto reddito allora è giusto pagare una imu sulla abitazione come paga il bollo chi ha l'equivalente in denaro. E' patrimoniale, non capisco cosa spaventi. Al massimo si dovrebbe prima vedere come e per quanto agisce, prima di trovare da ridire. Al momento non ricordo chi, ma ho sentito qualche economista ragionare nella direzione che ritengo necessaria, di mettere tutto insieme. Però non ho mai sentito Monti parlare di modifiche; ha detto che mes e patrimoniale erano le condizioni per sostenere il Conte ter. Solo che non ha detto come intenderebbe fare la patrimoniale.

La signora Fornero, poi, molto ideologicamente continua a sostenere che aumentare l'età pensionabile era necessario per mantenere in equilibrio i conti dell'Inps, mettendo i cittadini al servizio del suo bilancio; diceva inoltre 'ce lo chiede l'Europa', mentre la richiesta era di rendere uguale l'età pensionabile degli uomini e delle donne, non di portarla al massimo, con la Grecia. E infine nei suoi ragionamenti non compare l'elemento 'pensione contributiva', che porterà a pensioni da fame per la precarietà del lavoro adesso e per decenni e conseguente pochezza dei contributi che si versano. E poi lei dice che il mes ci serve.

Cottarelli è più pragmatico; e poi dice che il mes ora non è fondamentale. Come chiedono tanti economisti
https://www.startmag.it/economia/37-eco ... -lappello/

Nel mio piccolo mi chiedo perché prenderlo se non abbiamo i tempi per spenderlo subito, avendo già qualcosa per la sanità. Non ci costa niente adesso, ma quando dovremo restituirlo non sappiamo quanto di interessi ci dovremo pagare sui titoli per recuperare la somma da restituire. Fosse pure l'1% sarebbero 360 mln. Le ultime aste hanno dato rendimenti negativi: se ci servono soldi meglio vendere titoli adesso, con questi tassi.
So per certo che Togliatti è impegnato, purtroppo.
Conclusione: non sono contento dei primi due: meglio Cottarelli.
E sempre meglio Totò de 'La banda degli onesti' che Bagnai o Borghi, che peggio non si può.
Ma non escludo che possa restare Gualtieri. Renzi ne poteva chiedere la testa a PD e M5S, non a Draghi.

Per il resto, le critiche ad personam sono facili, scegliendo a piacere, perché si trovano dappertutto soggetti da mettere in ridicolo: a destra e a sinistra. Sono utili solo per esercitare metodi di ricerca: come il ricercatore di ovoli che non raccoglie i porcini. Un falegname che mi aveva fatto degli infissi, quando lo chiamai perché uno non chiudeva bene, mi disse 'chi la vuole cotta e chi la vuole cruda'.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: Draghi

Messaggioda pianogrande il 04/02/2021, 12:17

Sto anche riflettendo sulla definizione di governo "tecnico".

Per me, un governo è comunque e sempre politico.

E' solo cambiato il criterio di selezione ma personaggi "di alto profilo" chiamati al governo di un paese, immediatamente diventano politici per il semplice motivo di aver ricevuto un incarico che più politico di così non si può.

Ora devono chiedere la fiducia delle camere; un battesimo che gli conferisce una importantissima/fondamentale carica politica.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Draghi

Messaggioda trilogy il 04/02/2021, 14:09

Il problema più grosso che ha Draghi è il il recovery plan (pnrr). Il documento è uno strazio, (lo trovate in rete) è da ripensare, e soprattutto va completato con una governance che manca completamente, nonostante sia uno degli elementi chiave previsti dalle linee guida europee.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Draghi

Messaggioda Robyn il 04/02/2021, 20:10

Franz scrive"questa gente quando vede il curriculum vitae di Draghi dice mmm gne"In democrazia le insinuazioni o gli atteggiamenti di sufficenza non vanno mai bene fanno male portano discordia soprattutto se li fai ai cinquestelle che sono un po permalosi,meglio che non ci siano"Ti ricordi di Gabriele?"Adesso Conte si è messo alla guida dei cinquestelle direi che ha fatto molto bene perché mancano di una guida che non li faccia precipitare nel caos.Questo può rendere più stabile il governo Draghi
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10928
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Draghi

Messaggioda franz il 04/02/2021, 20:49

E sempre meglio Totò de 'La banda degli onesti' che Bagnai o Borghi, che peggio non si può.
Ma non escludo che possa restare Gualtieri. Renzi ne poteva chiedere la testa a PD e M5S, non a Draghi.

ottima sintesi. Anche sul tema patrimoniale. Best Cottarelli. Gli altri hanno già dato.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Draghi

Messaggioda franz il 04/02/2021, 20:54

pianogrande ha scritto:Sto anche riflettendo sulla definizione di governo "tecnico".

Io invece sto riflettendo sul concetto di "economista di sinistra. Quelli che firmano gli appelli.
Di solito a firmare gli appelli sono centinaia (minimo 200, media 500). Qui 37. Deludente.
Ma se l'economia è una scienza (e dico di sì, in questo caso una scienza sociale) che senso ha definirsi di economista di sinistra?
Immaginate 50 medici di sinistra che firmano un appello per una nuova terapia tumorale?
Oppure 23 biologi contro (o pro) i vaccini a mRNA?
Economisti, medici, biologi militanti? Roba da 1970. Cinquant'anni fa.
Ai tempi dell'URSS.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Draghi

Messaggioda flaviomob il 04/02/2021, 22:10



"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron