Pagina 1 di 1

Renzi prezzolato da un (presunto) assassino

MessaggioInviato: 30/01/2021, 17:04
da flaviomob
Renzi in Arabia, Saviano: "Ecco perché dovrebbe lasciare la vita pubblica"


Lo scrittore sui social: "Conoscete la storia di Kashoggi, barbaramente ucciso? Solo conoscendola potrete capire di quali crimini sia sospettato Mohammed Bin Salman"

Il viaggio di Matteo Renzi in Arabia Saudita continua a suscitare polemiche. In un durissimo post sui social arriva l'affondo di Roberto Saviano contro il leader di Italia Viva. "Conoscete la storia del giornalista saudita del Washington Post Jamal Kashoggi, barbaramente ucciso e fatto a pezzi per conto del principe saudita Mohamed Bin Salman? Solo conoscendola potrete realmente capire di quali crimini sia sospettato Mohammed Bin Salman. E a quel punto, come me, capireste per quale ragione Matteo Renzi dovrebbe avere la dignità di lasciare la vita pubblica del nostro Paese" scrive Saviano.

"Proveranno a imbrogliarvi tracciando un parallelismo con Emanuel Macron che conferisce la Legion d’onore ad Al-Sisi, o con Angela Merkel che mostra timidezza con Vladimir Putin. Sono argomentazioni senza valore - afferma lo scrittore - le azioni politiche squallide di Macron e Merkel trovano una possibile giustificazione nella Ragion di Stato. La grave presenza di Matteo Renzi ai piedi di Bin Salman trova giustificazione solo nella Ragion del Portafogli, il suo".

"Matteo Renzi è un Senatore della Repubblica Italiana, non un ex politico in pensione, non un personaggio secondario che possa permettersi di essere al soldo di chiunque, soprattutto di un principe che silenzia i suoi oppositori condannandoli a morte. Renzi è ancora pagato dallo Stato italiano per il suo lavoro (un senatore in Italia guadagna oltre 14mila euro al mese netti, considerando l’indennità mensile, la diaria e vari rimborsi spese) e il presupposto è che lo faccia con dignità, nel rispetto dei valori costituzionali, dai quali non mi pare sia riconosciuta la possibilità di fare a pezzi gli oppositori politici in sedi diplomatiche altrui, come è accaduto al giornalista del Washington Post Jamal Kashoggi" sottolinea Saviano.

"Matteo Renzi è il politico italiano più in vista del momento - afferma ancora - e dunque l’idea che i cittadini del mondo possono farsi, dopo questa uscita, è che il politico italiano più in vista – l’ago della bilancia – sia anche un venduto. Non male per un Paese che, nelle attuali condizioni, avrebbe bisogno solo di una cosa: credibilità".

'"È un grande piacere – ha detto Renzi – è un onore essere qui con il grande principe MBS. Credo che l'Arabia possa essere il luogo di un nuovo rinascimento'. Ricordatevi queste parole, non dimenticatele, perché sono un marchio d’infamia" scrive Saviano.

"Ora io domando agli ex Ministri di Italia Viva – e in particolare a Teresa Bellanova, che è sicuramente la vera protagonista della legge contro il caporalato, per la quale tutti dobbiamo esserle grati – come si possa accettare che il leader (ma a questo punto direi il padrone, nel senso più deteriore del termine) del loro partito vada, in qualità di ospite ben pagato, ad esaltare una dittatura che massacra gli oppositori politici e che gode della servitù della gleba. Ministro Bellanova, esattamente, qual è la sua posizione su questo?" conclude il post.

(Adnkronos)

https://www.adnkronos.com/renzi-in-arab ... refresh_ce

Re: Renzi prezzolato da un (presunto) assassino

MessaggioInviato: 30/01/2021, 17:09
da pianogrande
Meno male che non è riuscito (ma ci sta ancora testardamente provando) a dare "un nuovo rinascimento" anche all'Italia.

Re: Renzi prezzolato da un (presunto) assassino

MessaggioInviato: 30/01/2021, 17:09
da flaviomob
Già, magari guidato da Fini intellettuali come Salvini e la Sorella d'Italia.

Re: Renzi prezzolato da un (presunto) assassino

MessaggioInviato: 30/01/2021, 18:35
da flaviomob
Renzi in Arabia, padre Zanotelli: "Senza pudore, si dimetta"

(Adnkronos)

Padre Alex Zanotelli con Roberto Saviano che, parlando della trasferta in Arabia Saudita del leader di Italia Viva Renzi ha detto che dovrebbe avere la dignità di lasciare la vita pubblica. "Ogni politico decente dovrebbe dare le dimissioni", dice all'Adnkronos padre Alex Zanotelli parlando della trasferta araba di Renzi. "Dal referendum si è capito cosa tramasse. Ma ciò che ha fatto - osserva il missionario comboniano - è di una gravità assoluta".

"Quando ho visto le immagini di Renzi" col principe saudita, sottolinea Zanotelli, "non credevo a quel che sentivo e vedevo. E' un degrado totale. Chiedo a Renzi se conosce quello che è avvenuto in questi anni nello Yemen, con la crisi umanitaria più spaventosa fatta per mano dell'Arabia Saudita. E noi che gli vendiamo le bombe". A questo proposito, il sacerdote comboniano si dice "ben felice che il governo abbia sospeso la vendita di bombe e missili verso l'Arabia Saudita ma per quale ragione solo ora dopo tutte le nostre battaglie? Ora faccia altrettanto con l'Egitto".

Padre Zanotelli è amareggiato: "Quello che manca è un minimo di etica. Ancora meglio, direi di pudore, perché così è impossibile andare avanti. Poi pagato da un regime. E poi Renzi ci viene a dire che parlerà dopo la crisi. E un teatrino all'italiana sconcertante, ancor più nella situazione di emergenza in cui ci troviamo".

Re: Renzi prezzolato da un (presunto) assassino

MessaggioInviato: 30/01/2021, 19:08
da cardif
Il tipo ha apprezzato il costo del lavoro in Arabia Saudita, dove gli operai non sono persone ma strumento dei datori di lavoro. Lui qualcosa ha fatto: l'Atto del Lavoro, ma fa più figo jobs act.
Comunque in effetti dei passi in direzione di una maggiore democrazia, soprattutto verso le donne, s'è avviato lì. Ma ho l'impressione che non dipenda dalle conferenze che questo ci va a fare.

Re: Renzi prezzolato da un (presunto) assassino

MessaggioInviato: 31/01/2021, 13:54
da Robyn
Renzi insiste affermando che la penisola arabica è un argine contro l'estremismo islamico,e in ciò dimostra di non avere capacità di discernimento.Il fatto di rappresentare un'argine all'estremismo islamico ne giustifica ne cancella la sistematica violazione dei diritti umani fatta in quel paese,anche la Russia di Putin rappresenta un'argine all'esteremismo islamico ma le libertà e i diritti civili in Russia sono sistematicamente violati,il fatto di essere un'argine allo jaidismo non nasconde ne cancella ne autorizza la violazione dei diritti umani e le condizioni di sfruttamento a cui soggiacciono i lavoratori della penisola arabica

Questo è il mio paese,il paese che amo culla di un nuovo rinascimento,l'Arabia Saudita paese del petrolio"by Matteo Renzi"

Re: Renzi prezzolato da un (presunto) assassino

MessaggioInviato: 31/01/2021, 14:26
da trilogy
Se i sauditi sono un baluardo all'estremismo islamico, Kim Jong-un è un baluardo della democrazia occidentale. :lol:

Re: Renzi prezzolato da un (presunto) assassino

MessaggioInviato: 31/01/2021, 16:00
da franz
Va beh, c'è chi prendeva i soldi da Mosca, chi dalla CIA, chi li prende da Riad.
Perché schifare solo quest'ultimo? :lol:

Re: Renzi prezzolato da un (presunto) assassino

MessaggioInviato: 31/01/2021, 17:10
da trilogy
Solo per dare un'idea di quanto fa schifo la politica internazionale, è solo interesse e menzogne.
poi alle idiozie di Renzi hanno dato molto risalto per ragioni di lotta politica interna ad altre ipocrite schifezze molto meno...

6 dicembre: Armi e affari, lo Stato garante di 5 miliardi all’Egitto di Al Sisi
https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edi ... i/6028120/


16 dicembre Caso Regeni, Di Maio: il quadro è agghiacciante, bisogna coinvolgere l’Ue nella ricerca della verità
https://www.lastampa.it/cronaca/2020/12 ... 1.39666910

Re: Renzi prezzolato da un (presunto) assassino

MessaggioInviato: 31/01/2021, 18:27
da franz
trilogy ha scritto:16 dicembre Caso Regeni, Di Maio: il quadro è agghiacciante, bisogna coinvolgere l’Ue nella ricerca della verità

Ho un vuoto di memoria ... ma non è lui il ministro degli esteri?