La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Verifica di governo, sembra che il problema sia sempre ...

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Verifica di governo, sembra che il problema sia sempre .

Messaggioda Robyn il 14/01/2021, 1:05

Servirebbe un minirimpasto di governo sempre con Conte premier a cui non c'è. alternativa,basta con Bonafede alla giustizia servirebbe qualcuno che conosca bene il diritto e il funzionamento della giustizia,sul lavoro la Catalfo e' brava ma si muove poco è quasi statica in materia di lavoro su' piu' protezioni ai precari per ex sui lavoratori intermittenti che non hanno niente durante i buchi di lavoro sulla modifica del rdc sulla previdenza complementare e sul sistema a capitalizzazione, il ministro dell'Interno Lamorgese invece non si tocca perché essendo una persona equilibrata fa' bene il suo lavoro
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Verifica di governo, sembra che il problema sia sempre .

Messaggioda Robyn il 14/01/2021, 1:28

Sicuramente Conte deve cercare di mantenere un profilo piu' istituzionale e non usare la parola concediamo ma Renzi si dimentica di essere stato Fonzie quando era presidente del consiglio ,hei ok bambola, insieme a quell'altra la' la Boschi che aveva dei bei capelli ondulati e naturali e se li e' rovinati con il caschetto,mo' sei bella parecchio con quei capelli.Conte sapra' essere piu' istituzionale d'altro canto è nel suo stile dalle prime esperienze si impara sempre
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Verifica di governo, sembra che il problema sia sempre .

Messaggioda franz il 14/01/2021, 10:09

SCENARIO/ La resa che può lasciare Conte ancora a Palazzo Chigi

Pubblicazione: 14.01.2021 Ultimo aggiornamento: 01:42 - Daniele Marchetti

Nonostante tutto esiste persino la possibilità per Conte di restare a palazzo Chigi. Purché rinunci ai vari consulenti e commissari di cui si è circondato


Italia Viva esce dal Governo: Matteo Renzi, Teresa Bellanova e Elena Bonetti (LaPresse, 2021)
Tutto come previsto: Renzi apre il dopo Conte-bis, ma resta in maggioranza. Situazione assai scomoda per le forze di governo anche qualora dovesse materializzarsi la pattuglia dei responsabili che, fra l’altro, tutti smentiscono di cercare o volere come ha dichiarato lo stesso premier Giuseppe Conte.

Ma Renzi non poteva fare altro che uscire dal Governo per far saltare la fortificazione di commissari di cui il presidente del Consiglio si è circondato e con la quale dall’inizio della pandemia ha – di fatto – commissariato maggioranza, Consiglio dei ministri e Parlamento.

Se cade il Conte-bis si sgretola d’un colpo il castello di super-consulenti facenti capo alla presidenza del Consiglio. Questa la mossa di Matteo Renzi. Tutti a casa, insomma.

Eppure tutto rimane possibile, persino un Conte ter. Goffredo Bettini solitamente non parla a vanvera e sapendo in anteprima l’esito della conferenza stampa di Italia Viva ha voluto puntualizzare l’esistenza e la concretezza di spiragli per un accordo di fine legislatura.

La palla passa nelle mani di Giuseppe Conte che ha due strade: puntare sull'orgoglio politico come fece con Matteo Salvini, e prendere a pesci in faccia la forza politica che gli ha permesso di restare a palazzo Chigi dopo lo strappo della Lega, oppure munirsi di umiltà politica e, come ha suggerito il presidente Pier Ferdinando Casini, far nascere dalla crisi qualcosa di buono per il Paese.

La questione è una: Conte sarà capace di fare a meno del suo fortilizio (a partire dal plenipotenziario e uomo tuttofare Domenico Arcuri) e condividere tutte le scelte di governo con le forze politiche di maggioranza, oppure vorrà rimanere l’uomo solo al comando con gregari fedelissimi?

Il passaggio è certamente stretto, ma in politica è talvolta necessario fare un passo indietro per farne fare due avanti al Paese.

https://www.ilsussidiario.net/news/scen ... i/2116585/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Verifica di governo, sembra che il problema sia sempre .

Messaggioda pianogrande il 14/01/2021, 11:35

Questa strana teoria che banalizza il tradimento di Renzi trasformandolo in un giochino Renzi Conte e con la parola d'ordine "Adesso tocca a Conte" la vedo come una specie di ordine di scuderia nel processo di formazione di un nascente gruppo di potere che, per brevità, potrei definire come la nuova DC.

Questo gruppo di potere, più o meno appoggiato da una serie di giornali come quelli della famiglia Agnelli e poi De Benedetti e non ho capito bene se anche Confindustria, credo diventerà sempre più palese in poco tempo.

Insomma e grosso modo, Renzi la sua parte l'ha fatta, adesso è Conte che si deve dare una mossa.

Come se un capo di governo e un componente del governo che tradisce gli impegni presi e fa un danno enorme al paese, potessero essere messi sullo stesso piano in un normale gioco rapporto politico.

Se si dovesse riuscire a sdoganare un comportamento miserabile come quello di Renzi con questa dialettica truffaldina, vorrà dire che siamo un popolo destinato a prenderle per l'eternità.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Demolition man

Messaggioda pianogrande il 14/01/2021, 19:11

E cos' abbiamo "Demolition man".

https://www.repubblica.it/politica/2021 ... 3-P2-S4-T1

Il bambino che portava via il pallone gridava "E' mio!!".

Il governo non era "suo" e quindi andava distrutto.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Verifica di governo, sembra che il problema sia sempre .

Messaggioda mauri il 14/01/2021, 22:00

rompere le scatole e consegnare novamente il paese alla destra, verrà ricordato come bertinotti e mastella, un bel terzetto
ma a rimetterci saranno gli italiani come al solito
ciao mauri

https://video.repubblica.it/politica/cr ... 1-P3-S7-T1
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Verifica di governo, sembra che il problema sia sempre .

Messaggioda franz il 14/01/2021, 23:40

ma anche un governo presunto di sinistra ma in realtà governato da tecnici [perché Speranza non conta un ***** (tubo) ed è Arcuri che decide] non è che sia il massimo. Che i tecnici non è che mi stiano sul piloro, ma almeno che prendano le decisioni giuste.
Perché i politici li eleggo, i tecnici me li impongono.
Con la scusa (evidente) che i politici non valgono nulla.
E come posso disfarmi dei tecnici incompetenti?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Verifica di governo, sembra che il problema sia sempre .

Messaggioda pianogrande il 15/01/2021, 1:48

franz ha scritto:ma anche un governo presunto di sinistra ma in realtà governato da tecnici [perché Speranza non conta un ***** (tubo) ed è Arcuri che decide] non è che sia il massimo. Che i tecnici non è che mi stiano sul piloro, ma almeno che prendano le decisioni giuste.
Perché i politici li eleggo, i tecnici me li impongono.
Con la scusa (evidente) che i politici non valgono nulla.
E come posso disfarmi dei tecnici incompetenti?


Legittime osservazioni.

Il fatto che i politici si avvalgano di tecnici direi che è d'obbligo e mi meraviglierei del contrario.
Dopodiché sia i politici che i tecnici possono essere contestati.
Chi si vuole liberare dei tecnici assoldati dai politici (direi meglio contestarne i risultati) non ha che farlo e farlo fino a schierarsi con l'opposizione.

Io potrei anche avere qualcosa da ridire ma non mi schiererei mai con questa opposizione che vive di ignoranza e fanatismo e strizzate d'occhio al neofascismo.

Vade retro!!
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Verifica di governo, sembra che il problema sia sempre .

Messaggioda franz il 15/01/2021, 9:01

non ho la possibilità di verificare completamente ma mi risulta che l'emergenza covid-19 sia stata affrontata in Europa dai governi nazionali e locali (regioni, lander, cantoni) in modo diretto. Gli esecutivi, appoggiati ovviamente dalle figure o dagli uffici che istituzionalmente ricoprivano la carica di sorveglianza sanitaria ed epidemiologica anche prima del Covid.

Solo in Italia (e forse in qualche altra repubblica delle banane) è stato nominato un commissario straordinario.
Segno palese di impotenza e incapacità della politica e dell'amministrazione.
Ma che almeno sia un commissario che fa le scelte giuste.
Provate a cercare "tutti gli errori di arcuri" con google e ... buona lettura.

Anche la gestione dei progetti del recovery fund (che in TV continuano a pronunciare "faund" :lol: ) è stata tecnicamente un disastro e l'idea di commissari tecnici preposti alla gestione di questi 200 miliardi una vera vaccata.

Insomma le persone competenti bisogna averle sempre, al governo come nell'amministrazione.

Poi visto che siamo in tema, leggete cosa dice Cacciari:
https://www.ilgiornale.it/news/politica ... 16636.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Verifica di governo, sembra che il problema sia sempre .

Messaggioda pianogrande il 15/01/2021, 10:33

Il problema di come (non) funziona l'amministrazione dello stato credo ci trovi tutti d'accordo.

La soluzione del problema è di medio-lungo termine e proprio per questo, in situazioni di emergenza (brevissimo termine), si deve per forza ricorrere a strutture aggiuntive.

La nostra amministrazione dello stato: funzionari/burocrati capaci solo di far buttar via tempo ed energie ma inamovibili e che costituiscono una forma di strapotere esente dal controllo democratico, credo possa essere un caso di scuola di come il vero potere è quello di chi ti può bloccare.

D'accordo su questo, che si fa?

Credo che i principali elementi di novità e di consenso (almeno da parte del cittadino medio come me) di un governo si possano riassumere in tre punti

1) Lotta (vera) allo strapotere della burocrazia)

2) Lotta (altrettanto) all'evasione fiscale

3) Difesa (come sopra) del consumatore contro l'altrettanto strapotere dei fornitori di beni e servizi (basterebbe guardare come funziona il rapporto coi gestori telefonici per inorridire - salvo malafede).

I soldi che arrivano (se non riusciamo a non farceli dare) dovrebbero servire anche a fare riforme.

Quelle riforme che nessuno ha mai avuto il coraggio di affrontare; nessuno; e quindi si può criticare questo governo ma questa critica vale pari pari, se non peggio, per quelli che adesso sono all'opposizione.

Una situazione quasi disperata.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron