La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

gioca referendum, si o no?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: gioca referendum, si o no?

Messaggioda cardif il 21/09/2020, 14:22

E questo che c'entra?
L'argomento era sul gioco di La Repubblica circa il referendum. Io, convinto per il Sí, sono stato collocato tra gli indecisi. Rispetto all'argomento proposto mi ponevo una domanda sull'affidabilità del gioco.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: gioca referendum, si o no?

Messaggioda Robyn il 21/09/2020, 15:07

I quiz non servono a niente se non a rimbambire la testa io non li faccio mai possono creare dei condizionamenti,bisogna ragionare con la propria testa.Solo nell`era pre-illuministica la persona aveva bisogno di una guida,non era pienamente libera ma condizionata
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: gioca referendum, si o no?

Messaggioda pianogrande il 21/09/2020, 21:37

mauri ha scritto:
pianogrande ha scritto:
Nessuno (dico nessuno) mi ha ancora spiegato perché questa riforma è meglio della eliminazione del bicameralismo che salvava la rappresentanza semplificando le procedure e diminuendo molto di più i costi.
Non credo proprio sia possibile dare una simile spiegazione.


il si di allora avrebbe evitato questo, purtroppo per noi tutti renzi ci ha messo del suo e se lo è preso in tasca e con lui anche noi
ciao mauri


Posso anche accettarla ma mi delude comunque il fatto che una scelta così importante per la politica (e la democrazia) del paese sia stata degradata a referendum su Renzi.

Mi delude davvero.

Una bocciatura totale a questo esame di maturità.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: gioca referendum, si o no?

Messaggioda moderatore il 21/09/2020, 23:41

In caso di messaggi ripetuti (puo' capitare se si cono problemi di linea) provate a cancellare subito i doppioni.
Ricordo che dopo un'ora non è più possibile cancellare o editare un messaggio.
L'amministrazione del forum
Avatar utente
moderatore
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2008, 20:00

Re: gioca referendum, si o no?

Messaggioda Robyn il 22/09/2020, 2:50

Il bello viene adesso perche da questo momento si dispiegheranno gli effetti della diminuzione dei parlamentari,si puo` vincere facile su` cose che al paese sembrano giuste ma che non lo sono,come hanno fatto i pentastelle,ed e` facile schierarsi dalla parte del vincitore come sanno fare certi soggetti.Siamo ancora in tempo a riportare il numero dei deputati a 600 lasciando i senatori a 200 e facendo il bicameralismo differenziato,se si considera questo referendum limitatamente solo ad aver "infranto il tabu`" dell`intoccabilita` della costituzione piu` bella del mondo.Se il 30% al referendum si e` espresso per il NO significa che c`e` qualcosa nella riforma che non va` dal momento che la costituzione non e` di una parte ma di tutti, e` il campo dove si incontrano tutte le anime del paese e non capire questo e` miopia allo stato puro.Per fortuna che ci sono le istituzioni europee che conteranno sempre di piu`
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: gioca referendum, si o no?

Messaggioda Robyn il 22/09/2020, 6:42

Taglio delle indennita`?non se ne parla proprio.L`indennita` serve a garantire l` indipendenza del parlamentare per permettere di fare liberamente la sua attivita`casomai bisogna far crescere le retribuzioni dei lavoratori tutelare di piu` i lavoratori che hanno contratti atipici.Di Maio si rivela sempre di piu` un soggetto pericoloso per la democrazia,questo comportamento non potra` durare a lungo,inutile fare il puro prima o poi trovera` qualcuno piu` puro che lo epurera`
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: gioca referendum, si o no?

Messaggioda trilogy il 22/09/2020, 10:34

Interessante questo fenomeno rilevato dall'istituto Cattaneo

[..]Ma veniamo al rapporto centro-periferia. Il Sì vince anche a Roma, Milano, Torino, sospinto soprattutto dalle zone periferiche, ma il centro storico delle città ha premiato il No. Insomma se l'andamento del voto per il referendum per il taglio dei parlamentari a Roma, Milano e Torino è assolutamente in linea con il dato nazionale, nei quartieri a vocazione borghese, dove tradizionalmente il voto è più orientato verso il centrosinistra, ha vinto il No.

Un elemento questo che a Roma, dove il Sì ha registrato il 60% dei voti, si sposa con un dato politico in più e significativo: a votare No sono stati solo i municipi I e II, ovvero il centro storico, entrambi a guida Pd in una capitale guidata dalla 5Stelle Raggi. Il No ha vinto e non di misura nel primo guidato da Sabina Alfonsi e nel secondo con la minisindaca Francesca del Bello, rispettivamente al 56% e al al 57%. Stessa situazione a Milano dove il Sì incassa il 56,4%: nel centro storico la situazione è rovesciata col 56,5% di voti per il No.[..]

fonte: https://rep.repubblica.it/pwa/generale/ ... P3-S1.8-T1
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: gioca referendum, si o no?

Messaggioda cardif il 22/09/2020, 16:50

Cos'è, la sinistra radical-chic che: i problemi sono altri, non la diamo vinta ai 5S, non facciamoci contaminare? Oppure è che lì c'è l'illuminismo, che ha scacciato il buio della ragione?
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1700
Iscritto il: 13/04/2009, 18:29

Re: gioca referendum, si o no?

Messaggioda mauri il 22/09/2020, 18:03

Robyn ha scritto:Il bello viene adesso perche da questo momento si dispiegheranno gli effetti della diminuzione dei parlamentari,si puo` vincere facile su` cose che al paese sembrano giuste ma che non lo sono,come hanno fatto i pentastelle,ed e` facile schierarsi dalla parte del vincitore come sanno fare certi soggetti.Siamo ancora in tempo a riportare il numero dei deputati a 600 lasciando i senatori a 200 e facendo il bicameralismo differenziato,se si considera questo referendum limitatamente solo ad aver "infranto il tabu`" dell`intoccabilita` della costituzione piu` bella del mondo.`


gli effetti si vedranno dal 2023 e facciamo in tempo a scordarci tutto, la costituzione dovrebbe coinvolgere tutti ma evidentemente sono ancora molti gli italiani che non la conoscono e difatti l'ignoranza ingrassa il populismo ma questa volta credo che l'effetto 49 milioni abbia influenzato i voti di salvini
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: gioca referendum, si o no?

Messaggioda Robyn il 24/09/2020, 8:29

Grillo:Non credo nel parlamento.E cosa me ne frega?sono problemi tuoi
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron