La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Le violenze in Usa devono fermarsi

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Le violenze in Usa devono fermarsi

Messaggioda Robyn il 03/06/2020, 11:25

La violenza negli Usa deve fermarsi non solo perche e' violenza ma perche puo' avvantaggiare Trump che rappresenta un pericolo per la democrazia e la pace a livello internazionale.Se Biden sara' eletto dovra' agire contro i mali che affliggono gli Usa,il problema delle discriminazioni,il problema della violenza,il problema della facilita' di acquisto delle armi,ripristinare i legami della alleanza euro-atlantica.E' possibile che un'agente che ha commesso un crimine cosi' efferato non venga incriminato? Dov'e' lo stato di diritto Usa cosi' tanto declamata come democrazia liberale?Naturale dovrebbe essere che per diventare un'agente in Usa richiederebbe un test estremamente selettivo per evitare che questi delitti cosi efferati possano verificarsi ed e' naturale impegnarsi per Biden affinche la pena capitale presente ancora in molti stati americani fosse abolita. Attraverso la mancata incriminazione di un delitto cosi' efferato Trump chi pensa di accontentare? I suprematisti bianchi?
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Le violenze in Usa devono fermarsi

Messaggioda trilogy il 03/06/2020, 12:15

Brava e coraggiosa Ocasio-Cortez, forse l'unica politica americana a parlare chiaro in un paese alla deriva.

Morte George Floyd, Ocasio-Cortez: "Se volete che finiscano i disordini, chiedete che le cose cambino"
"Se pretendi che finiscano i disordini, ma non credi che l'assistenza sanitaria sia un diritto umano, se hai paura di dire che le vite dei neri contano e hai paura di denunciare la brutalità della polizia, allora non stai davvero chiedendo che cessino i disordini: stai chiedendo che l'ingiustizia continui". Queste le parole che l'esponente democratica Alexandria Ocasio-Cortez ha affidato a un video su Instagram. "L'unico modo per risolvere questa situazione e uscirne definitivamente - ha contiuato nella sua riflessione sulle proteste e i saccheggi avvenuti negli Stati Uniti a seguito della morte di George Floyd - è garantendo giustizia".

https://video.repubblica.it/mondo/morte ... P1-S3.3-T1
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Le violenze in Usa devono fermarsi

Messaggioda pianogrande il 03/06/2020, 15:15

Un paese in cui il presidente per primo insegna la violenza e la sopraffazione.

Un paese in cui la polizia arresta giornalisti che riprendono i disordini legati alla violenza esercitata dalla polizia stessa.

Dove l'epidemia uccide preferenzialmente i poveri che non possono pagarsi le cure rigorosamente private.

Basterebbe la sostanziale inesistenza della sanità pubblica a giustificare la rabbia popolare.

E quindi, in un paese simile, le ondate di violenza non saranno giustificate ma sono assolutamente da mettere in conto ogni volta che il potere ne dà l'avvio con la sua stessa violenza.

Trump non ha detto una parola contro le violenze della polizia; anzi ha invitato a sparare.

Come si può pensare che non succedano disordini in un paese così violento e dove la violenza parte dalle stesse istituzioni che dovrebbero garantire il contrario?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Le violenze in Usa devono fermarsi

Messaggioda Robyn il 03/06/2020, 15:49

E' anche il paese con la piu' alta disuguaglianza sociale perche molti sono esclusi dal sistema sanitario aggiungiamo alla tanto declamata democrazia liberale dove l'uguaglianza e' un privilegio per le classi ricche e bianche anche la mancanza di meritocrazia perche sono danneggiati i nastri di partenza.Per prima cosa dovrebbero essere gli americani a svegliarsi dal buio della ragione in cui trump li ha fatti precipitare.Queste vicende dimostrano come il nazionalismo non e' in grado di garantire la democrazia ai cittadini perche la rigetta indietro negli anni dove molti mali sembravano morti e sepolti in un'ambiente nostalgico che non esiste piu'.E' la democrazia che fa' passi del gambero,American First altro non e' che la nostalgia per i mali del passato.Spinelli affermava nei suoi scritti all'isola di Ventotene che il nuovo pericolo era il nazionalismo che poi conduce al fanatismo.Il fanatismo e' l'ossessione per qualcosa che porta all'intolleranza e a negare cio' che e' diverso
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Le violenze in Usa devono fermarsi

Messaggioda trilogy il 04/06/2020, 15:21

Tra un po' riempiono gli stadi come Pinochet :?

(ANSA) - WASHINGTON, 4 GIU - Sono oltre 10 mila le persone arrestate negli Usa da quando sono iniziate le proteste per la morte dell'afroamericano George Floyd, soffocato durante un arresto a Minneapolis il 25 maggio scorso da un agente di polizia bianco e da tre suoi colleghi. Lo riferiscono i media Usa
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron