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Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: mes

Messaggioda Robyn il 01/12/2019, 14:26

Il moltiplicatore è a cascata ma gli effetti sono maggiori in una economia chiusa e in una economia aperta il moltiplicatore è flebile perche si acquisterà dall'estero beni e materie prime dal prezzo più competitivo.Nell'attuale fase keynes è fuori uso per l'alto debito pubblico e per una economia aperta in cui troviamo il dumping e la concorrenza sleale.Anche se investissimo l'effetto moltiplicatore sarebbe debole e gli interessi più alti nel debito annullerebbero l'effetto ripresa.Il moltiplicatore in una economia chiusa è come immaginare una seguenza di carte da gioco affiancate l'una all'altra se cade una carta cadono tutte le altre si ha cioè l'effetto moltiplicatore.Ad ex immaginiamo le costruzioni.L'iniziale spesa provoca l'effetto a cascata perche ci sarà bisogno dell'elettricista che acquisterà il materiale elettrico e successivamente le industrie di materiale elettrico che per produrre cavi acquisteranno plastica per l'isolamento e il rame e a sua volta ci sarà bisogno di chi produce plastica ed estrae il rame dai giacimenti di minerali ferrosi.Adesso se le opere infrastrutturali servono si fanno a prescindere se ci sia o meno il moltiplicatore.La soluzione per crescere parrebbe essere quella di accrescere la domanda estera,ma nel fare beni competitivi il rischio è di compromettere i diritti dei lavoratori e il caso Fca fà scuola.Quindi sì alla domanda estera ma bisogna puntare sù beni ad alto valore aggiunto e non bisogna indebolire la legislazione del lavoro,si può rendere più chiara meno faraginosa ma non indebolirla cosa che poi attrae cattivi investimenti esteri ed indebolisce anche la democrazia.Se parliamo di calo di cuneo fiscale e non di calo della retribuzione,di calo di tassazione sempre nell'ambito della progressività,di sveltimento della burocrazia,di processi nella giustizia in tempi giusti,di certezza del diritto ci siamo
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Re: mes

Messaggioda Robyn il 01/12/2019, 15:39

Anche la domanda estera però presenta i suoi effetti negativi perche se ci si concentra solo sù questa quando ci sono le crisi internazionali questa scende e il paese non avrebbe un grande paracadute.Allora le maggiori entrate derivanti dalla domanda estera si possono utilizzare per diminuire un gradino dopo l'altro il debito pubblico fino a riportarlo al 20-30% del Pil e nel frattempo fare in modo che le aree disomogenee all'interno dell'Europa raggiungano gli stessi livelli dei paesi più ricchi.Eliminato non solo il dumping esterno ma anche quello all'interno dell'Europa si può recuperare keynes con un debito al 20-30% ma solo limitatamente agli investimenti in conto capitale da ripianare durante le fasi di crescita del paese in modo che le generazioni successive possano anch'esse sfruttare il deficit durante le crisi e il moltiplicatore avrà recuperato i suoi effetti perche non ci sarà più il dumping esterno ed interno all'Europa
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Messaggioda Robyn il 01/12/2019, 18:51

L'ESM conviene all'Italia.L'ESM non è condizionato alla ristrutturazione del debito,ma ci sarebbe solo se una volta avere avuto accesso all'ESM ci si rimette un'altra volta a fare debiti,ma di debiti non ne possiamo fare perche gli effetti sono pressochè nulli sulla crescita possiamo metterci finalmente l'anima in pace.All'ESM possiamo accedere subito ed avere prestiti a lunga scadenza ad un'interesse agevolato dell'1,25% e non del 4% come adesso e questo significherebbe anche diminuire l'incidenza che il pagamento degli interessi ha sulla nostra crescita e il debito scenderebbe perche nel complesso gli interessi scenderebbero.La critica che viene fatta è che l'ESM sarebbe utilizzato anche da Francia e Germania cosa che ha il sapore dell'antieuropeismo.L'ESM è uno strumento di reciproco aiuto fra paesi europei un pò come un'assicurazione che ti assicura di fronte al rischio
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Messaggioda Robyn il 01/12/2019, 20:22

Attraverso l'ESM l'Italia dovrebbe chiedere da subito 300 mld di euro
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Messaggioda trilogy il 01/12/2019, 21:05

Robyn ha scritto:Attraverso l'ESM l'Italia dovrebbe chiedere da subito 300 mld di euro


Prova a chiederli, e senti che dice il parlamento tedesco che ha il diritto di veto :lol:
Guarda il sito del Consiglio europeo come hanno scritto in grassetto "a condizioni rigorose". Tanto per evitare malintesi :mrgreen:
https://www.consilium.europa.eu/it/poli ... -members/#
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Messaggioda Robyn il 01/12/2019, 21:40

La strada sarebbe quella di cartolarizzare senza ricorrere all'ESM.Si prendono i btp pluriennali ad interesse variabile e si cartolarizzano in prestiti a lunga scadenza ad interesse contenuto.Per facilitare la cartolarizzazione si possono anche frammentare i btp in modo che siano facilmente acquistabili da tutti sia all'estero che in Italia.L'ESM in qualche modo da dei suggerimenti sù come fare.Da calcolare che un btp ad interesse variabile se grande riesce a fare una grande speculazione se piccolo poco è niente perche il btp è frammentato fra tanti acquirenti tanto più la speculazione è ininfluente se l'interesse è contenuto e variabile all'interno di una banda dello +-0,5%.Ad ex se si stabilisce l'1% di interesse la banda di oscillazione potrà essere fra un minimo di 0,5% di interesse fino ad un massimo di 1,5% di interesse
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Messaggioda trilogy il 01/12/2019, 22:09

Robyn I tassi non si possono decidere a tavolino. Sono determinati da domanda e offerta. Sul mercato ci sono migliaia di titoli diversi e tutti i prezzi tendono ad allinearsi sulla base di un rapporto rischio/rendimento che varia in continuazione. Solo il Giappone fa in parte eccezione a questa regola.
Tra l'altro stanno discutendo di ponderare il rischio dei titoli pubblici nei portafogli delle banche. Questo in Italia avrà l'effetto di far salire i tassi e ridurre il credito alle imprese perché le banche dovranno accantonare più riserve.
https://www.corriere.it/economia/finanz ... a84f.shtml
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Re: mes

Messaggioda Robyn il 01/12/2019, 22:23

Se un ad un btp ad interesse variabile c'è un'interesse dell'1% con banda variabile di +-0,5% pochi lo acquisteranno se è grande,se piccolo è più facile accettare un'interesse contenuto questo è possibile attraverso la frammentazione si cerca cioè di fare incontrare domanda e offerta.Se un btp di 100.000 euro è difficile da vendere ad un'interesse dell'1%frammentandolo sarà possibile un'interesse dell 1%.In questo secondo caso gli interessi saranno contenuti e i btp si potranno vendere.Ad ex se un btp è di 100.000 euro e l'interesse dell'1% annuo sarà di 1000 euro sarà difficile da vendere a differenza di uno piccolo e realizzato frammentandolo ma sempre ad interesse dell'1%.Da calcolare che l'interesse complessivo da pagare su un btp frammentato sarà uguale a quello di un btp più grande I=XA dove I è l'interesse e A il btp se A è frammentatato A=B+C+D+E I sarà uguale a X(A+B+C+D+E)
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Re: mes

Messaggioda trilogy il 01/12/2019, 22:34

Il taglio dei btp è da 1000 euro. Volendo puoi anche sottoscrivere un fondo che compra titoli pubblici e investire 50 euro al mese.
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Re: mes

Messaggioda trilogy il 02/12/2019, 7:50

Oh! Finalmente un bell'articolo che senza cadere nella retorica sovranista della destra e nella retorica europeista della sinistra spiega alcuni punti ciritici del MES. Punti critici che sono di natura politica: il MES non è una istituzione europea, anzi nasce dalla sfiducia nel funzionamento delle istituzioni europee; e tecnici: Il trattato rende più agevoli le ristrutturazioni del debito, e su questo tema ci siamo già passati con le banche. Ricordate: "ma ti pare che fanno fallire le banche?", "ma ti pare che fanno pagare i risparmiatori?" Poi sono arrivate le banche venete, banca marche, banca etruria e tutti a strillare: non avevamo capito! Ma cosa avete firmato ? La classica furbizia politica all'italiana: si firma di tutto, tanto poi una scappatoia si trova...e quando ci chiedono il rispetto delle norme scatta il melodramma nazionale 8-)

La terza via europea che può salvare l’Italia sul Mes
di Federico Fubin

È appena il caso di ricordare in quali circostanze fu delineato il nuovo quadro del Meccanismo europeo di stabilità. Le modifiche al trattato sul fondo salvataggi, il Mes, furono varate all’incontro dei ministri delle Finanze dell’euro del 4 dicembre 2018. Che tipo di momento fosse quello lo ricordiamo tutti molto bene. A metà ottobre l’Italia aveva presentato un bilancio con aumenti di spesa corrente di oltre venti miliardi. La Commissione aveva respinto l’intero impianto, muovendo i primi passi formali di una procedura contro il Paese. Nella proposta del governo i mercati avevano visto la volontà di rischiare l’uscita dall’euro — a torto o a ragione — e avevano reagito di conseguenza. Solo nell’ultima settimana di novembre l’Italia avrebbe iniziato una ritirata per scongiurare una crisi e, al momento del primo accordo sul Mes, tutto era ancora sulla lama del rasoio.

È in queste condizioni che il governo affronta il negoziato sul fondo salva-Stati. Non sorprende che la sua forza di persuasione non fosse smagliante. All’epoca una coalizione del Nord Europa insisteva perché il sistema prevedesse perdite automatiche sui creditori privati, prima che il Mes potesse salvare un Paese dai conti in disordine. Alla fine il compromesso non fu certo ideale per l’Italia ma, date le premesse, poteva andare peggio: esattamente come oggi, ci sarà discrezionalità politica in ogni passaggio prima di decidere se il Mes deve chiedere che un Paese da salvare imponga un default pilotato ai suoi creditori privati; in contropartita aumenta il potere del Mes stesso, un organo esterno all’Unione europea e di proprietà dei governi dell’euro nel quale si decide all’unanimità o lasciando diritto di veto (nei casi urgenti) solo a Germania, Francia e Italia. Parte dell’analisi per determinare se un Paese in crisi è insolvente — dunque deve fare default — viene infatti tolta alla Commissione Ue e data al fondo salva-Stati. Non una buona idea, data la natura diversa delle due istituzioni. Di fatto così i governi e parlamenti di Berlino, Parigi e Roma restano (lo erano già dal 2012) guardiani esclusivi dell’accesso di un Paese all’azione protettiva ad hoc della Banca centrale europea, dato che la Bce entra in gioco solo se c’è l’assenso del fondo salva-Stati.

Che può fare l’Italia adesso? Se il governo firma l’accordo europeo, rischia di cadere perché una parte del M5S dissente; se lo blocca rischia tensioni sui mercati del debito, perché gli investitori concluderebbero che una frangia di estremisti anti-euro hanno ancora il controllo di fatto del Paese. C’è però una terza via per l’attuale governo, che non ha concorso al negoziato: chiedere tempo in Europa per consultare il proprio Parlamento (Parigi e Berlino lo fanno regolarmente) e poi proporre una revisione che smascheri l’europeismo di facciata della Germania. L’Italia può subordinare il suo assenso alla promozione del Mes — con le regole attuali — al rango di vera istituzione europea che risponda solo al Parlamento di Strasburgo. Senza animali più uguali degli altri.

fonte: https://www.corriere.it/politica/19_dic ... a84f.shtml
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