La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

mes

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: mes

Messaggioda franz il 20/12/2019, 9:52

trilogy ha scritto:In alternativa era meglio lasciare il vecchio accordo. Come strutturato oggi è uno strumento pericoloso. In caso di crisi i mercati daranno per scontato che ci sarà la ristrutturazione del debito, e il paese in difficoltà non troverà più credito. Classiche previsioni che si autorealizzano.

Non credo che possa essere questa la dinamica.
Per prima cosa i mercati daranno per scontato che in caso di crisi il MES potrà, con l'effetto leva, intervenire con diverse migliaia di miliardi. Una sorta di bazooka alla Draghi, di "whatever in takes". In secondo luogo, se certi governi "fatui" volessero giocare all'azzardo morale (tanto c'è il bazooka del MES) sapranno che l'intervento comporta una certa ristrutturazione del debito e visto che il nostro debito è prevalentemente interno (gli stranieri sono in fuga da anni) e che è detenuto principalmente da banche, assicurazioni e fondi, il risultato sarebbe quello del crollo dei sistema finanziario italiano. La sommatoria delle due considerazioni mi porta a ritenere che a nessuno conviene che ci sia crisi.
Quindi quel "in caso di crisi" (ove è inteso crisi del debito sovrano) non accadrà.
Ci saranno altre crisi, perché è normale che ci siano bolle che scoppiano o crisi legate a cambi tecnologici, ma la bolla del debito pubblico dovrebbe essere sotto controllo, con uno strumento di intervento rapido (questo è quello che conta) e potente.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: mes

Messaggioda trilogy il 20/12/2019, 19:03

Bce e mes hanno due processi decisionali molto differenti.
Se Draghi avesse dovuto lanciare il QE con il processo decisionale del MES avrebbe perso, perché il potere di veto della Germania lo avrebbe bloccato.
Inoltre la Bce ha deciso rapidamente senza condizionalita'. Per avere l'intervento del MES bisogna prima negoziare il piano di risanamento, ad esempio: aumento delle tasse, taglio o consolidamento del debito pubblico, taglio della spesa ecc. Finché non è approvato il piano non si riceve un cent.
L'approvazione dell'intervento è decisa dal consiglio dei governatori del MES a maggioranza dell'85%. La Germania ha il 28% dei voti quindi senza l'approvazione tedesca non si ottiene nulla. Ma qua viene il bello. I tedeschi hanno una clausola per cui il loro rappresentante non può votare nulla se prima non ottiene l'ok dal parlamento tedesco. Una clausola analoga hanno i finlandesi, ed un terzo paese, mi sembra la Lituania. Quindi nella sostanza l'aiuto lo decide il parlamento tedesco non il mes. Auguri :mrgreen:
Comunque non è un favoritismo alla germania è una procedura legata al rispetto della costituzione tedesca. In caso contrario non potevano firmare il trattato.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

cron