La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

l'Umbria va a destra 57% a 37%

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

l'Umbria va a destra 57% a 37%

Messaggioda trilogy il 28/10/2019, 7:55

Trionfo Tesei-c.destra - Una sconfitta netta, che assomiglia ad una disfatta. L'Umbria si colora di blu e ha, come nuovo presidente Donatella Tesei che, secondo le proiezioni della notte, supera il 57% distaccando di venti punti la coalizione centrosinistra-Pd a sostegno di Vincenzo Bianconi. E' la vittoria, soprattutto, di Matteo Salvini: la sua Lega viaggia al 37% a distanza ormai siderale da FI, che scende quasi al 5%, quasi doppiata da Fdi.

E' il crollo, soprattutto, del M5S: il Movimento piomba sotto l'8%, quasi la metà dei voti presi in Umbria alle Europee. "E' una lezione di democrazia, qualcuno a Roma avrà da riflettere", gioisce, a Perugia, il leader leghista. Altissima l'affluenza, al 64,4%, nove punti in più rispetto al 2015. Del resto, nel Giardino d'Italia ci hanno messo la faccia tutti i leader nazionali e, sul finale della campagna, anche il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, protagonista della foto di Narni con Luigi Di Maio, Nicola Zingaretti e Roberto Speranza. Una reunion che, evidentemente non ha pagato. "Il primo voto vero ha dimostrato che gli italiani non apprezzano il tradimento. Qualcuno al governo deve ritenersi abusivo già questa notte", attacca Salvini bollando come un "omino" Conte per aver, a parere del leader della Lega, minimizzato l'importanza del voto in Umbria dicendo che non è un test per il governo. "Il centrodestra ha il diritto e il dovere di governare il Paese", gli fa eco Silvio Berlusconi mentre Giorgia Meloni incalza: "fossi in Conte rassegnerei le dimissioni più velocemente della luce. Se avessero un po' di dignità non arriverebbero a domattina".

La sconfitta rischia di porre una pietra tombale sulla l'alleanza M5S-Pd. Il governo non è in discussione, e ciò viene ribadito sia dai Dem sia dal Movimento. Ma sulle Regionali 2020 la sensazione è che Di Maio voglia tornare all'antico, a cominciare da Emilia Romagna e Calabria. Anche perché l'alleanza con il Pd non ha pagato né per la coalizione di governo né per il Movimento che ha preso meno della metà dei voti dei Dem. "Il patto civico per l'Umbria lo abbiamo sempre considerato un laboratorio, ma l'esperimento non ha funzionato. E questa esperienza testimonia che potremo davvero rappresentare la terza via solo guardando oltre i due poli contrapposti", si legge in un post del M5S su facebook che assicura, comunque, come al governo "si rispetteranno gli impegni".

Ma il rischio è che già nelle prossime ore Di Maio torni nel mirino dei malpancisti, dagli ex ministri come Lezzi a Grillo a chi non ha mai digerito il Conte 2 a chi, infine, vorrebbe una rivoluzione nella leadership. E in Calabria ed Emilia-Romagna è molto difficile che il M5S accetti un nuovo patto con il Pd che vedeva, già prima dell'Umbria, un ampio scetticismo nella base e tra i parlamentari. "E' una sconfitta netta" ma il "risultato conferma, malgrado scissioni e disimpegni, il consenso delle forze che hanno dato vita all'alleanza", è il commento di Zingaretti. Tradotto: rispetto alle Europee i Dem hanno tenuto e nonostante la scissione di Matteo Renzi che, per ora, non commenta la sconfitta. E Zingaretti frena anche le polemiche interne al governo, facendo implicito riferimento anche al M5S. "Rifletteremo molto su questo voto e le scelte da fare, voto certo non aiutato dal caos di polemiche che ha accompagnato la manovra economica del Governo", spiega il segretario Dem. Che, nelle prossime ore, potrebbe avere a che fare anche lui come Di Maio, con il malumore interno.

"La sconfitta non ha ripercussioni sul governo ma impone una riflessione sulle alleanze", spiega Andrea Marcucci. E Matteo Renzi? Non commenta ma è possibile che, già da domani, da Italia Viva bollino come un errore la foto di Narni. Quella foto che li ha visti assenti. Ed è un'assenza che, nei Dem, non vorrebbero fosse replicata in Emilia-Romagna, dove i candidati renziani dovrebbero essere inseriti nella lista Bonaccini, senza simbolo. Lo tsunami leghista riaccende anche la battaglia interna alla coalizione del centrodestra, con una FI che rischia di subire una vera e propria diaspora, in direzione Fdi da un lato e Italia Viva dall'altro. E proprio Meloni torna a chiedere delle primarie interne per la leadership del centrodestra. Primarie? "La Lega è al 40%, mi sembra che gli italiani hanno già deciso", chiude Salvini.

fonte: https://www.ansa.it/umbria/notizie/2019 ... c0aed.html
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: l'Umbria va a destra 57% a 37%

Messaggioda franz il 28/10/2019, 8:29

L'importante è sempre trovare un qualcosa o meglio qualcuno a cui addossare la colpa :o
Rep. ha scritto:PERUGIA - "Questa è l'Umbria che mi ha lasciato in eredità Matteo Renzi", dice Nicola Zingaretti a un amico, mostrando la cartina con i Comuni che negli ultimi anni sono passati a destra: un buon numero. "Io ce l'ho messa tutta. Ma è dura", aggiunge ....
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: l'Umbria va a destra 57% a 37%

Messaggioda trilogy il 28/10/2019, 12:19

Le cause sono molteplici ma tutto il centro italia ha subito un declino pesante dal 2008 in termini economici. L'Umbria è scesa tra le regioni in transizione secondo i parametri Eurostat, insomma invece di andare avanti si va indietro e alla fine scatta la protesta e la voglia di cambiare comunque. Aggiungici una alleanza che non piace a larga parte dell'elettorato ed ecco la batosta.
A Roma se facessero una alleanza PD e 5 stelle alle comunali, la destra prende il 70% dei voti.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: l'Umbria va a destra 57% a 37%

Messaggioda Robyn il 28/10/2019, 13:09

Piantare le bandierine non serve a niente l'idea che poi si accrescano i consensi per questa o quella misura, l'idea dell'appalto,prima fare poi dire,ha portato ad effetti contrari.Poi quando si fa' un'alleanza e' la parola stessa che lo dice alleanza significa stare uniti.Se ad ex due paesi si alleano contro un terzo e poi si combattono fra di loro pur essendo alleati non vinceranno mai.Quello che serve e' un progetto organico unitario dove l'interesse generale prevale su' quello particolare sempre ricordandosi che esistono interessi particolari legittimi.Per questo serve collegialita' e le idee sono validissime anche se provengono da un partito della coalizione piccolo.Ad ex il partito liberale pur essendo molto piccolo le sue idee avevano una grande influenza perche valide.Di certo in Umbria hanno giocato molto la crisi del lavoro e gli scandali della precedente amministrazione hanno fatto il resto
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: l'Umbria va a destra 57% a 37%

Messaggioda pianogrande il 28/10/2019, 15:14

trilogy ha scritto:Le cause sono molteplici ma tutto il centro italia ha subito un declino pesante dal 2008 in termini economici. L'Umbria è scesa tra le regioni in transizione secondo i parametri Eurostat, insomma invece di andare avanti si va indietro e alla fine scatta la protesta e la voglia di cambiare comunque. Aggiungici una alleanza che non piace a larga parte dell'elettorato ed ecco la batosta.
A Roma se facessero una alleanza PD e 5 stelle alle comunali, la destra prende il 70% dei voti.


Anche Di Maio ha dato la colpa all'alleato (esperimento fallito).

Ma questi ce l'hanno il coraggio di dare la colpa a se stessi e cioè ai propri partiti?

So qualcosa di sinistre con un potere pluridecennale.

Se non fosse che andiamo a sbattere contro il disastro Salvini e la tenaglia America Russia contro Europa, sarei quasi contento che tanta arroganza e supponenza (toccata con mano) si prenda la lezione che merita.

Umiltà, umiltà, umiltà.
Voglia di lavorare, voglia di lavorare...
Troppa parte della sinistra era ormai diventata solo guerra di posizioni individuali contro posizioni individuali; chiusa nel palazzo e lontanissima e noncurante verso i problemi della gente.

Non per niente il dilagare della destra è partito dalle sacche di povertà e abbandono.

Cinguettare meno e lavorare di più.

Mah!
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: l'Umbria va a destra 57% a 37%

Messaggioda trilogy il 28/10/2019, 16:23

pianogrande ha scritto:....

Anche Di Maio ha dato la colpa all'alleato (esperimento fallito).
Ma questi ce l'hanno il coraggio di dare la colpa a se stessi e cioè ai propri partiti?....


Bisogna capirlo era il leader politico del primo partito nazionale ora è dietro la Meloni.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: l'Umbria va a destra 57% a 37%

Messaggioda Robyn il 28/10/2019, 19:03

In Umbria bisognava lasciare ai soggetti in campo decidere di fare o meno l'alleanza allungare il passo piu' della gamba e' stato controproducente come avevo pronosticato tempo fa'.C'e' stato un momento in cui i pentastelle come ha detto Cacciari hanno svolto una funzione importante con il rmg la limitazione a 24 mesi dei contratti a termine,il ripristino parziale dell'art 18 le integrazioni al minimo di part time e pensioni minime,ha raccolto l'esaspezione nel paese ma dopo questi provvedimenti gli animi si sono placati.I messaggi di Di Maio rimbombano ma sono vuoti di contenuto e le manovre che fa' sono azzardate.L'interpretazione piu'aderente l'ha data Grillo'lasciateli giocare torneranno come i bambini che giocano in spiaggia con le palette" "vaffaday a voi non al PD".La sinistra radicale e' scomparsa perche ha fatto un'autentica metamorfosi confluendo nei pentastelle imsieme a pezzi di centro.Al PD non rimane che cercare di mantenere la barra dritta per evitare danni maggiori aspettando tempi migliori
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: l'Umbria va a destra 57% a 37%

Messaggioda Robyn il 28/10/2019, 21:48

Potrei anche scendere in campo ho un parlamentare del PD che rimane segreto che mi puo' aiutare ma la Boschi potrebbe frenare perche mi teme.A parte questo,i messaggi di di maio quanto parla mi rimbombano nella testa perche sono balle vuote bum bum bum si sente l'eco bum bum bum
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10921
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron