La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

la terza via

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

la terza via

Messaggioda Robyn il 25/10/2019, 20:49

La terza via blairiana? sono d'accordo ma non si fa' con i proclami ma con provvedimenti concreti e serve la collegialita'.Ad ex non si fa con il carcere ma con provvedimenti che di fatto rendono impraticabile l'evasione dei grandi evasori la e-fattura lo split payment lo scontrino digitale le carte prepagate il lettore a barre il pc per i prezzi al posto delle vecchie casse etc provvedimenti che rendono inutile il ricorso a questa legge che peraltro e' inapplicabile.Ad ex la terza via e' diminuire le aliquote per stimolare domanda di beni e servizi e investimenti e recuperare welfare da chi dichiara un'ISEE piu basso evadento e questo a parita' di spesa per welfare e recuperare welfare con lo sviluppo della previdenza complementare.In merito a certe derive berlinguer aveva circoscritto il primo aspetto cioe' la scoperta di chi evade e corrompe ma era molto espansivo sul contrasto alle cause<Non basta acciuffare chi corrompe ma bisogna andare alle cause della corruzione>Adesso viviamo un'epoca dove il primo postulato ha assorbito il secondo postulato cioe' le cause e bisogna tornare alla prevalenza del secondo postulato cioe' le cause con le garanzie.Gramsci anche era garantista perche aveva vissuto il carcere cautelare durante il fascismo Togliatti riusci a fermare le spinte giustizialiste con l'ammnstia.La terza via blairiana e' quella del welfare della giustizia sociale e di un paese in fase di espansione,non quella tardo medioevale della guerra in Iraq
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: la terza via

Messaggioda franz il 26/10/2019, 9:27

Sono d'accordo sul principio: "la terza via e' diminuire le aliquote per stimolare domanda di beni e servizi e investimenti".
Sul recuperare welfare (che è poi il "come" concretamente intrapprendere questa terza via) sono scettico sugll'ammontare recuperabile da false dichiarazioni isee. La riforma delle pensioni mi pare 100 volte, se non 1'000, più importante ed economicamente determinante.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: la terza via

Messaggioda Robyn il 26/10/2019, 12:02

Si',con lo sviluppo della previdenza complementare.Non capisco perche su' quota 100 si continua con quota 100 si quota 100 no eppure basterebbe integrare l'APE di fondi statali.Infatti l'APE non ha gli stessi effetti di quota 100 perche si limita solo alla concessione di un prestito e se questo fosse integrato da fondi statali il risparmio sarebbe alto e sarebbe possibile mandare in pensione quei pochi esodati che ci sono rimasti.Per quel che riguarda le commissioni bancarie l'intesa fra l'Abi e il governo dovrebbe occuparsi anche di estendere l'utilizzo delle prepagate che sono senza costi.Attualmente queste si possono utilizzare attraverso il web ma la ricarica al bancomat la fanno ancora pochissime banche
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: la terza via

Messaggioda franz il 26/10/2019, 15:39

APE o NON APE, basta che chi va in pensione prima del tempo non pesi sugli altri.
E siccome il volume di quelli che in passato sono andati in pensione PRIMA del tempo è enorme, oggi i conti stanno in equilibrio SOLO se OGGI si va in pensione DOPO. E al quel DOPO aggiungi quota 100, l'equilibrio peggiora.

Totale io in un paese straniero con i conti in ordine sono andato in pensione a 65 anni, mentre per la parte italiana (in netto disordine) devo aspettare i 67.

Chiaro il problema?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: la terza via

Messaggioda Robyn il 26/10/2019, 17:29

ok ho capito se ho X di contributi non potro' pagare piu' di X in pensioni ,anzi se pago meno di X non cado nella passivita' e mi rimane un attivo.Se invece supero X lo pagheranno le generazioni piu' giovani che vedranno pensioni ancora piu basse e un'innalzamento dell'eta' pensionabile per eguagliare i contributi X alle pensioni.Se l'APE fosse stata integrata fin dall'inizio di contributi statali ad oggi avremmo un bel risparmio.Pero' mai niente e' perso perche per le pensioni erogate se non si tocca nulla ad ex se il pensionato ha 1300 euro continuera' ad avere sempre 1300 euro ma si puo' rinegoziare con le banche cioe' dire questo mi costa Y mi dai una parte in prestito l'altra ce la metto io?La differenza fra quota 100 e APE e' che con l'APE una volta pagate tutte le rate la pensione risale cioe' se prima avevo 1200 euro e pagavo 100 di rata la pensione mi tornera' a 1300 euro mentre con quota 100 no.Quota 100 a seconda se il sistema e' contributivo misto o retributivo la pensione rimmarra' naturalmente sempre piu bassa quasi sfiorare quella dell'APE e dello stesso importo.Se lo stato rinegozia con la banche avro' sempre 1300 euro e non salira' a 1350 perche ho esaurito le rate da pagare ma il prestito dovuto ad una rinegoziazione verra' ammortato vita natural durante.Naturalmente tutto questo sistema complicato andra' superato con lo sviluppo della previdenza complementare
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: la terza via

Messaggioda Robyn il 26/10/2019, 20:46

Anche questi ultimi potrebbero avere una pensione piu' alta aumentata della rata ma molto dilazionata piu in la'negli anni perche l'ammortamento della rata e piu' lungo per le condizioni piu' vantaggiose che hanno avuto.In merito all'ISEE non e' molto quello che si puo' recuperare ma se ad ex si recuperassero 6 -7 mld di euro potrebbero finanziare il rmg
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10922
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

cron