La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Governo in tempi brevi o tutti a casa

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Governo in tempi brevi o tutti a casa

Messaggioda trilogy il 21/08/2019, 7:22

Mattarella non perde tempo: intesa al più presto o elezioni

ROMA «Sono qui per rassegnare le dimissioni. Presidente, la ringrazio per il suo sostegno e per i suoi preziosi consigli di questi mesi». Con queste parole, alle nove di sera, Giuseppe Conte ha chiuso al Quirinale la travagliata era del governo giallo-verde. Sergio Mattarella, preso atto delle dimissioni, ha chiesto al presidente del Consiglio «di curare il disbrigo degli affari correnti». «Nel breve colloquio di meno di 10 minuti», fa sapere una fonte vicina al premier, «non è stata fatta alcuna analisi della situazione politica e nessun accenno su ciò che accadrà in futuro».

Le consultazioni saranno rapidissime come la visita di Conte sul Colle. Cominceranno oggi pomeriggio e termineranno domani. E non è certo un caso che Mattarella non perda tempo. Il capo dello Stato vede avanzare all’orizzonte nubi scure, con l’Italia già sull’orlo della recessione e i mercati finanziari in fermento. Perciò, vuole dare al più presto risposte e certezze al Paese. «Nella massima chiarezza». E intende ottenere, il Presidente, prima possibile la soluzione della crisi. In un senso o nell’altro. La nascita di un esecutivo di legislatura, serio e alto, tra 5Stelle, Pd, Leu e +Europa. Oppure le elezioni il 27 ottobre, o al più tardi e controvoglia, il 3 novembre: la sessione di bilancio in quella data sarebbe già ampiamente cominciata.

Il capo dello Stato vuole fare in fretta in quanto teme che ogni ora o giorno di rinvio potrebbero rendere una situazione già complessa, completamente ingestibile. Incancrenita. Tanto più che sul Colle si osserva un Pd spaccato, con il segretario Nicola Zingaretti schierato per le elezioni pur se in posizione minoritaria. E, soprattutto, viene valutata con allarme la manifesta incapacità dei 5Stelle di decidere. Con il conseguente probabile avvitamento dei grillini. Sia per l’estrema difficoltà a raggiungere l’intesa con i “nemici” del Pd, sia per l’innamoramento (non ancora del tutto superato) di Luigi Di Maio per Matteo Salvini.

La prova: il capo politico del Movimento ha tentato fino all’ultimo di spingere Conte a rinviare le dimissioni a domani. Obiettivo ufficiale: ottenere il taglio dei parlamentari con la Lega. Obiettivo reale: incassare la garanzia, grazie ai tempi di applicazione della riforma, di non andare a votare fino all’ottobre del prossimo anno.
Tutte queste ragioni e questi tentennamenti, spingono il Presidente a ritenere ardua l’intesa rosso-gialla. Anche per questo Mattarella imporrà un timing stringente alla crisi, escludendo incarichi esplorativi: dopo il primo giro di consultazioni, il Presidente darà a 5Stelle e Pd venerdì e il week end per chiarirsi le idee e tornare al Quirinale con una proposta seria, credibile, duratura di un governo politico. Poi lunedì, al massimo martedì, tirerà le somme: se la volontà di Zingaretti e Di Maio di fare l’esecutivo di legislatura sarà chiara e certificata, darà l’incarico alla personalità che i due leader gli avranno proposto. Altrimenti, elezioni al più presto.

QUADRO DIVERSO
Questo percorso a tappe serrate rappresenta una novità rispetto alla lunga esplorazione dell’aprile-maggio del 2018. Allora Mattarella concesse a Di Maio e Salvini un’ampia fase di annusamento e di studio. Compresa la possibilità di redigere il famoso “contratto di programma”. E solo alla fine incaricò Conte. Questa pazienza era motivata dal fatto che la legislatura era appena nata e sciogliere il nuovo Parlamento avrebbe assunto toni eccessivamente drammatici. Ora la situazione è diversa. E con Salvini che già agita la piazza e viste le difficoltà evidenti di M5S e Pd a stringere l’accordo, tempi lunghi sono sconsigliati.
Mattarella non concederà dunque giorni e giorni per discutere l’eventuale programma comune. Se all’inizio della prossima settimana non ci sarà la fumata bianca per il governo politico di legislatura, il capo dello Stato punterà dritto verso l’esecutivo di garanzia elettorale che non avrà il compito di approntare la legge di bilancio. Un governo guidato da un tecnico (un ex giudice della Consulta o un economista) che il Presidente spedirà alle Camere il prima possibile. E non ricevendo (a meno di sorprese) la fiducia, poi scioglierà il Parlamento. Nei radar del Colle non c’è l’ipotesi che sia Conte a portare alle urne. Anche perché M5S e Pd non vogliono andare al voto con Salvini al Viminale.

fonte: https://www.ilmessaggero.it/pay/edicola ... 85836.html
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Governo in tempi brevi o tutti a casa

Messaggioda trilogy il 21/08/2019, 7:23

ANSA: Ecco il calendario delle consultazioni

Mercoledì 21 agosto 2019

Il presidente emerito della Repubblica, Senatore Giorgio Napolitano, non trovandosi a Roma, verrà sentito telefonicamente.
ore 16.00 presidente del Senato: Sen. Avv. Maria Elisabetta Alberti Casellati
ore 16.45 presidente della Camera dei deputati: On. Dott. Roberto Fico
ore 17.30 Gruppo parlamentare "per le autonomie (Svp-Patt,Uv)" del Senato
ore 18.00 Gruppo parlamentare Misto del Senato
ore 18.30 Gruppo parlamentare Misto della Camera dei deputati
ore 19.00 gruppo parlamentare "Liberi e uguali" della camera

Giovedì 22 agosto 2019

ore 10.00 gruppi parlamentari "Fratelli d'italia" del Senato e della Camera dei deputati
ore 11.00 gruppi parlamentari "Partito democratico" del Senato e della Camera
ore 12.00 gruppi parlamentari "Forza italia - Berlusconi presidente" del Senato e della Camera
ore 16.00 gruppi parlamentari "Lega-Salvini premier" del Senato e della Camera dei deputati
ore 17.00 gruppi parlamentari "Movimento 5 stelle" del Senato e della Camera
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Governo in tempi brevi o tutti a casa

Messaggioda trilogy il 21/08/2019, 14:28

La direzione del Pd - convocata in maniera permanente - ha dato mandato al segretario di trattare con il M5S.
E Nicola Zingaretti fissa i cinque punti che dovranno costituire la base della trattativa.
Appartenenza leale all'Unione europea;
pieno riconoscimento della democrazia rappresentativa, a partire dalla centralità del parlamento;
sviluppo basato sulla sostenibilità ambientale;
cambio nella gestione di flussi migratori, con pieno protagonismo dell'Europa;
svolta delle ricette economiche e sociale, in chiave redistributiva, che apra una stagione di investimenti".

fonte: https://www.repubblica.it/politica/2019 ... 2-S1.12-T1
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Governo in tempi brevi o tutti a casa

Messaggioda trilogy il 22/08/2019, 13:55

Mi sembrano tre punti difficili da digerire per Dimaio & C.

I 5 punti della direzione di ieri. Eppoi i "veri" 3 punti presentati oggi a Sergio Mattarella dalla delegazione del Partito democratico. Sono secchi e raffigurano la discontinuità netta col passato governo voluta da segretario dem Nicola Zingaretti. Ora vanno fatti digerire al Movimento 5 stelle.

Primo punto: abolizione totale dei due decreti sicurezza.

Secondo punto: accordo di massima, prima della formazione del governo, sulle misure della manovra economica.

Terzo punto: no alla legge della riforma sul taglio dei parlamentari come è stata scritta e votata fino ad oggi.


Questa lista è la discriminante per dare vita a un governo Pd-M5s e viene prima di tutto il resto. Come si vede l'asticella della trattativa si alza ulteriormente, perché sembra proprio che la formula della discontuinità in questo modo diventi la richiesta di un'abiura....

fonte: https://www.repubblica.it/politica/2019 ... 2-S1.12-T1
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Governo in tempi brevi o tutti a casa

Messaggioda Robyn il 22/08/2019, 20:57

Sul terzo punto c'e' lo stallo.I 200 senatori al senato come propongono i pentastellati vanno bene.Non vanno bene invece i 400 deputati perche non e' garantito il pluralismo delle formazioni politiche,secondo perche allontana eletti ed elettori in modo dispersivo con collegi troppo ampi terzo perche puo' portare a maggioranze labili ricattate da qualche deputato al quale si da' un'immenso potere,quarto non ci sarebbe molta ricchezza intellettuale per i pochi deputati.I deputati non possono essere inferiore ai 600 come nelle altre democrazie europee.Poi la costituzione e' la casa comune di tutti i cittadini un partito non puo' imporre il suo punto di vista col prendere o lasciare.Per di piu' non bisogna incastarsi la testa sui numeri ma ragionare,peggio se si insegue il consenso su' riforme cosi' delicate con i costi.Democrazia ed efficenza nella costituzione devono convivere non si puo' fare una riforma legata ai costi buttando nel cestino la democrazia
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Governo in tempi brevi o tutti a casa

Messaggioda Robyn il 22/08/2019, 21:31

La riforma boschi renzi era invece sbagliata perche con 630 deputati e 100 senatori alterava gli equilibri costituzionali per di piu' ci si era presi la briga di eliminare i delegati regionali per l'elezione del Presidente della Repubblica.Si alteravano gli equilibri con la maggioranza che prendeva tutti gli organi di garanzia e con 100 senatori si comprimeva la rappresentanza togliendo spazio alle minoranze regionali linguistiche etc
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Governo in tempi brevi o tutti a casa

Messaggioda Robyn il 23/08/2019, 12:21

La delegazione del PD inserica nel programma il taglio dei parlamentari senza specificare i particolari data la delicatezza in una riforma organica e complessiva che includa la fine del bicameralismo paritario e la riforma degli istituti di democrazia diretta come i referendum.Sul dl sicurezza mi pare che non ci sono problemi perche non portano in calce una matrice pentastellata serve invece la politica estera l'Europa.La Rai come la bbc ok separazione banche ok green economy ok welfare minimun wage rmg welfare familiare ok gli altri punti mi paiono ok
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Governo in tempi brevi o tutti a casa

Messaggioda trilogy il 23/08/2019, 15:07

Robyn ha scritto:... ok gli altri punti mi paiono ok


Nessuno ha ancora accennato a dove trovare i 30 miliardi che mancano per fare il bilancio ;)
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Governo in tempi brevi o tutti a casa

Messaggioda Robyn il 23/08/2019, 22:25

Sinceramente sull'IVA come fare non lo so'.Sul numero di parlamentari scontato il principio che possono diminuire questi possono essere 600 deputati e 200 senatori per ragioni legate all'equilibrio costituzionale,se ne risparmiano nel complesso 145 cioe' 30 alla camera e 115 al senato.Poi possiamo prevedere una camera delle regioni a rappresentanza paritetica che si occupa di federalismo unitario oltre ad essere una camera di raffreddamento dove pero' la camera dei deputati puo' accettare o rigettare le modifiche.Sul governo invece nomina e revoca dei ministri dal Presidente della Repubblica da parte del primo ministro e aumentare ad 1/3 i deputati che possono richiedere la sfiducia.Sui referendum invece bisogna tenere insieme democrazia parlamentare e libera espressione popolare con i referendum
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Governo in tempi brevi o tutti a casa

Messaggioda franz il 24/08/2019, 7:38

5) svolta delle ricette economiche e sociale, in chiave redistributiva

Sai che svolta :lol:
Che cosa è stato fatto fino ad ora?
RdC e quota 100 cosa erano? Turboliberismo? :o
Ma andate a"ciapà i rat!" :mrgreen:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], diffidente e 56 ospiti