La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Invalsi: il divario scolastico Nord-Sud

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Invalsi: il divario scolastico Nord-Sud

Messaggioda franz il 11/07/2019, 9:46

Il divario scolastico fra Nord e Sud secondo il Rapporto Invalsi

È piuttosto contenuto fino alle elementari ma diventa molto rilevante alle superiori, spiega il direttore dell'Istituto che cura le prove per misurare le competenze scolastiche

Oggi alla Camera dei deputati è stato presentato il Rapporto Nazionale 2019 Invalsi, compilato ogni anno dall’ente pubblico di ricerca Invalsi, che cura le prove standardizzate per misurare le competenze raggiunte dagli e dalle studenti. Repubblica riporta già diversi dati e commenti. Si dice, innanzitutto, che l’istruzione nel Sud Italia «resta un’emergenza» e che le differenze nei livelli di apprendimento mostrano grandi differenze a seconda delle zone del paese: «Ancora contenute nella scuola elementare, crescono alle medie e diventano rilevanti alle superiori». L’esistenza di un divario nel rendimento scolastico tra Settentrione e Meridione è comunque un problema ben radicato e confermato, negli ultimi anni, anche da ciascun Rapporto Nazionale Invalsi.

I dati del 2019 dicono che in seconda elementare, i bambini e le bambine in “forte difficoltà” nella comprensione di un testo in italiano sono pari al 20 per cento (uno su cinque); in matematica, sempre a livello nazionale, le forti difficoltà interessano il 28 per cento dei bambini. Ma è in quinta elementare che si comincia a rilevare una crescita costante delle differenze tra Nord e Sud.

A livello nazionale allievi in “forte difficoltà” nella comprensione di un testo sono in media il 25 per cento: uno su quattro. In Calabria e Sicilia però sono più di uno su tre. In terza media, poi, le differenze diventano sempre più rilevanti: «Il 35 per cento dei quattordicenni, infatti, è ai livelli più bassi, ma in Calabria addirittura uno su due ha problemi di comprensione di un testo». Per quanto riguarda la matematica, «la sofferenza tra gli studenti italiani sale al 38 per cento – si parla di difficoltà rispetto a nozioni base – in Sardegna e Campania si supera il 50 per cento, in Sicilia ci si avvicina al 60 e in Calabria sei ragazzi su dieci non conoscono i ferri del mestiere nella disciplina».

Commentando questi dati, Roberto Ricci, direttore generale dell’istituto Invalsi, ha detto:

«Possiamo dire che in larghe parti del Sud ci sono ragazzi che affrontano l’esame di terza media avendo competenze da quinta elementare»

https://www.ilpost.it/2019/07/10/il-div ... i/?sfns=mo
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Invalsi: il divario scolastico Nord-Sud

Messaggioda pianogrande il 11/07/2019, 9:48

Se questi sono i cittadini, come può la politica essere migliore?

E la politica che taglia l'istruzione è la prima da bocciare.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Invalsi: il divario scolastico Nord-Sud

Messaggioda franz il 11/07/2019, 9:54

Un'Italia spaccata in due.
Ma lo stato unitario non doveva garantire pari educazione per tutti?

Ecco il PDF del rapporto: https://invalsi-areaprove.cineca.it/doc ... I_2019.pdf

Leggendo il rapporto originale c'è un aspetto che non viene riportato dai media e riguarda non tanto la variabilità tra studenti ma tra scuole e classi. Questa aumenta al sud e nelle isole, indicando che non solo qui si ottengono i risultati più scarsi ma anche che vi sono forti differenze tra scuole e tra classi (variabilità). In totale al nord il sistema è migliore e piu' omogeneo e al sud è peggiore e disomogeneo.
La disomogeneità al sud (elevata soprattutto in matematica ed inglese) può essere determinata da come i ragazzi si distribuiscono nelle scuole o da come vengono formate le classi (se per esempio una certa scuola del centro raccoglia ragazzi di cultura familiare più elevata oppure se si concentrano i ragazzi migliori in una classe). Io ritengo che un'altro elemento di variabilità sia da imputare al corpo docente. In un sistema non meritocratico insegnano anche pessimi docenti, che per forza di cose daranno risultati inferiori.
Su questo argomento consiglio di leggere le pagine tra la 13 e la 20
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

cron