La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Fca Renault

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Fca Renault

Messaggioda Robyn il 06/06/2019, 11:43

A che cosa serve la fusione FCA RENAULT?Ad aumentare il potere delle grandi concentrazioni sul legislativo e sulla democrazia e a diminuire la pluralita' del mercato compromettendo la concorrenza.Ha fatto bene Macron a dire no
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Fca Renault

Messaggioda trilogy il 06/06/2019, 12:44

Macron ha detto no per le pressioni di Tokyo. La Renault ha accesso alla tecnologica elettrica dei giapponesi ed hanno degli ottimi accordi di commercializzazione con prodotti differenti sui vari mercati, FCA no. La fiat o trova un accordo con qualcuno oppure è in un mare di guai.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Fca Renault

Messaggioda flaviomob il 06/06/2019, 14:09

Perché Calenda sbraita in maniera scomposta contro la Francia? Si è svegliato grillino oggi? Sono stati i giapponesi a non volere l'intesa.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Fca Renault

Messaggioda pianogrande il 06/06/2019, 15:19

flaviomob ha scritto:Perché Calenda sbraita in maniera scomposta contro la Francia? Si è svegliato grillino oggi? Sono stati i giapponesi a non volere l'intesa.


Calenda sta giocando anche un po' troppo sulla visibilità a tutti i costi.

A me interessa che il centro sinistra sia visibile ma a ragion veduta (e ce ne sono di ragioni, senza andare ad inventarsele).
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Fca Renault

Messaggioda Robyn il 06/06/2019, 18:47

Trilogy puoi trovare dei partner commerciali delle alleanze commerciali ma le fusioni no perche compromettono il regolare funzionamento del mercato.E' piu importante la democrazia.La FCA non e' piu' la Fiat di una volta per fortuna con il nuovo Ad e con Jhon Elkan,ma intorno a queste fusioni a questi miti girano ancora delle manie di grandezza che sottovalutano l'impatto negativo sulla democrazia sulla pluralita' del mercato e la concorrenza
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Fca Renault

Messaggioda franz il 07/06/2019, 8:50

FCA-Renault: un futuro italiano per lo stato imprenditore francese?

Dopo che FCA ha ritirato l’offerta di aggregazione con Renault, peraltro in un modo fulmineo che pare aver sorpreso il governo francese, siamo al momento dell’inchiostro versato e delle recriminazioni. Non so se il negoziato riprenderà e su che basi, ma mi stupisco dello stupore per questo esito.

Come sempre in questi casi, siamo già al “momento-Rashomon”, quello in cui le spiegazioni alternative proliferano. “È stato per il legame di Renault con Nissan”, “No, è stato perché i francesi sono degli sfacciati protezionisti”. Forse per tutto questo.

L’aggregazione era molto difficile già in partenza, per motivi su cui è inutile soffermarsi. Su tutto, quello delle differenti culture aziendali. La presenza dello Stato francese nella compagine azionaria di Renault, con ben il 30% dei diritti di voto, ha fatto il resto. Ma le reazioni italiane, improntate al solito pavloviano nazionalismo con pezze al culo di ordinanza, sono state più ridicolmente stucchevoli del solito.

Intanto, qui da noi pare proprio impossibile pensare che lo Stato possa essere nel capitale di un’azienda o di una banca senza che ciò causi danni incalcolabili a concorrenza e razionalità economica. Che detto dal paese che da sempre esprime una classe politica di socialisti surreali, è straniante. “Prendiamo anche noi una quota di FCA!”, è stata la ridicola replica proveniente da alcuni ambienti italiani. Il sovranismo economico è figlio dell’Italia di Alberto Sordi, alla fine.

Il punto è che la partecipazione pubblica in aziende italiane c’è stata, in altra era geologica. Ricordiamo tutte le storie di eclatanti fallimenti e di aziende decotte che tale partecipazione ha prodotto. Nelle situazioni in cui non c’era crisi, c’era la presa d’atto della insufficiente robustezza dei capitali pubblici italiani, per tenere in vita dei campioni nazionali da far giocare in Europa e nel mondo.

Ad un certo momento, la crisi era talmente grave che si è deciso di gettare la spugna. Come da migliore tradizione italiana, ciò ha prodotto un’ecatombe di valore e risorse fiscali per le parti ammalorate, e cessioni delle parti sane agli amici degli amici, con sostituzione di monopoli privati a monopoli pubblici, tali da garantire sontuose rendite a molti nostri capitani di ventura o sedicenti tali.

Torniamo al punto. Che accadrà, ora? Che si riparte daccapo. FCA resta una realtà che va bene in Nordamerica ed assai meno bene in Europa (e in Italia). C’è un evidente e persistente eccesso di capacità produttiva e la prospettiva di svenarsi per lo sviluppo di nuove tecnologie e modelli. L’approccio “modulare” alle piattaforme, che sta ormai affermandosi nel mondo, significa che non è più possibile evitare aggregazioni e collaborazioni. Su tutto, una epocale transizione tecnologica.

Quanto alla Francia, ognuno si assume la responsabilità delle proprie azioni. Se questa pressante fissazione di condizioni “politiche” si tradurrà nello scadimento delle condizioni competitive di Renault, saranno i francesi a pagare dazio (carina, questa battuta).

Su tutto, resta la crescente criticità della partnership tra Renault e Nissan-Mitsubishi, che le vicende giudiziarie di Carlos Ghosn hanno solo accelerato. Il nome del gioco resta sempre quello: che fare di “campioni nazionali” che ormai non sono più tali, in settori sempre più globalizzati ma al contempo anche sotto elevata e crescente minaccia protezionistica? C’è una spinta alla globalizzazione che ne fronteggia un’altra, uguale e contraria, alla deglobalizzazione e alla frantumazione, più che frammentazione.

Forse il tentativo di aggregazione riprenderà più avanti, anche dopo aver chiarito il ruolo di Nissan; forse la mossa di John Elkann fa parte di una strategia negoziale. Come che sia, appare chiaro a chiunque che FCA deve aggregarsi ed evolvere. Negli ultimi anni, FCA è stata una storia di successo sul fronte della generazione di valore per gli azionisti, col colpo da maestro dello spinoff Ferrari. Ma il discorso industriale, su questo lato dell’Atlantico, è rimasto di fatto congelato. Il che vuol dire che sta decadendo, ed anche rapidamente. Quindi, qualcosa dovrà necessariamente accadere.

Quanto a Renault, rilassatevi: è tutto e soltanto un problema dello stato e dei contribuenti francesi. Se agiranno “bene”, produrranno valore e gettito fiscale. Altrimenti, percorreranno la strada italiana delle ossimoriche aziende gioiello decotte, quelle per la cui difesa si sbattono legioni di editorialisti di sistema, al punto da invocare rinazionalizzazioni del disastro, ed amplificarlo, con conseguente distruzione di risorse fiscali.

Già nelle ore immediatamente successive al collasso della trattativa con FCA, è Renault a soffrire di più in borsa. Forse anche perché gli investitori stanno scontando la disfunzionalità del peso pubblico nelle dinamiche aziendali. Qualcosa su cui riflettere.

Quindi, è del tutto stucchevole uscirsene con la solita frase “e gli altri, allora?”. Il tempo della scuola materna ed elementare, per gli italiani, pare non finire mai. Ed i risultati sono sotto gli occhi di chi li vuol vedere.

https://phastidio.net/2019/06/06/fca-re ... -francese/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Fca Renault

Messaggioda Robyn il 07/06/2019, 11:58

Il problema del settore auto e' che richiede ampi investimenti,questo porta alla tentazione delle fusioni che se seguite in ambito internazionale anche in altri campi possono danneggiare la pluralita' del mercato.Al contrario si possono realizzare delle alleanze delle partnership in cui c'e' lo scambio della tecnologia io ti offro la mia tu mi offri la tua.Inoltre mantenere la pluralita' del mercato non ha niente a che fare con i campioni nazionali e il sovranismo perche la filiale Renault della Wolkswaghen di una industria americana puo' esserci anche in Italia.Al contrario sono i sovranisti che vedono tutto uno scontro fra campioni nazionali fra paesi europei e non europei cioe' in una concezione nazionale fuori tempo massimo.Fca per stare al passo con la concorrenza dovrebbe di continuo reinvestire gli utili.Altro esempio di concentrazion del mercato e' Amazon,se i piccoli esercizi commerciali non si dotano dell'e-commerce e se non si diminuisce il cuneo fiscale chiudono
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Fca Renault

Messaggioda Robyn il 07/06/2019, 15:31

Quello che serve e' un'azione uguale e contraria alle concentrazioni cioe' la nascita di altre attivita' che mantengano la pluralita' del mercato attive principalmente in altri campi e che riassorbano la disoccupazione creata dalle concentrazioni.Per ex aprire un'attivita' in un giorno rendere facile il leasing,utilizzare l'e-commerce.Marx aveva sbagliato terapia alle concentrazioni di capitale
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Fca Renault

Messaggioda trilogy il 07/06/2019, 15:49

Robyn il problema delle concentrazioni industriali esiste ma c'è tutta la normativa antitrust per questo. Una fusione o accordo come quello renault fca va comunque presentato all'autorizzazione di Bruxelles. Che può dire si, no, oppure chiedere modifiche all'accordo o la vendita di alcune attività. Però non possiamo pensare di chiedere alle aziende decine di miliardi d'investimenti per adeguarsi alle normative ambientali e poi imporre che restino piccole.E' una equazione che non si regge.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Fca Renault

Messaggioda Robyn il 07/06/2019, 18:44

Fino ad adesso la sinistra non aveva mai dato nessuna risposta ad un'enigma insoluto al suo interno utile ad affrontare le sfide della globalizzazione.Marx aveva sbagliato terapia anche se la sua "analisi"precedente la terapia da lui ideata era molto lucida"ratzingher".La soluzione che disistrica questo enigma sta' nelle regole del capitalismo.Le attivita' presenti sul mercato hanno una fase ascendente,di saturazione e discendente.Quando queste subiscono la fase discendente di concentrazione ne subentreranno altre che mantengono la pluralita' del mercato,il mercato non e' mai statico,quindi il marxismo e' finalmente definitivamente morto.Per quel che riguarda le attivita' antitrust queste sono concepite contro i cartelli
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti