La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Tanto tuonò che piovve: il RdC è un flop

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Tanto tuonò che piovve: il RdC è un flop

Messaggioda franz il 17/04/2019, 7:06

Reddito di cittadinanza, altro che addio povertà: "Stessa platea del Rei, i numeri del flop"

Reddito di cittadinanza, altro che addio povertà: "Stessa platea del Rei, è un flop.
Ad aprile riceveranno l'assegno 487mila famiglie. Il deputato Pd Carmelo Miceli fa notare che si tratta dello stesso numero di beneficiari del reddito di inclusione. Il governo potrebbe risparmiare circa 850 milioni


È già tempo di bilanci per il reddito di cittadinanza. Secondo l'Inps finora sono state accolte 487.667 domande, a fronte di 680.965 istanze già lavorate (72%). Oltre 177mila le domande respinte, mentre 15.876 istanze (2%) saranno oggetto di un'ulteriore attività istruttoria. Da domattina l'ente previdenziale inizierà ad inviare un sms o un messaggio di posta elettronica agli utenti la cui istanza sia stata accolta.

Le domande residue
Delle domande residue, circa 45mila saranno definite entro questa settimana. Le ulteriori 80mila sono domande presentate insieme al modello Rdc/Com per comunicare la variazione di redditi da attività lavorativa rispetto all'Isee e saranno lavorate entro la fine del mese di aprile. Per le domande residue l’Inps ritiene "ragionevole una stima complessiva delle istanze accolte intorno al 75%".

"Il reddito di cittadinanza è un flop"
Siamo dunque lontani dal milione e 300mila beneficiari stimati dal governo. Il deputato dem Carmelo Miceli va all’attacco: "Per il momento il reddito di cittadinanza è un flop. Lo dicono i numeri ufficiali, tanto che già si parla di tesoretto con i soldi non utilizzati".

Secondo Miceli la platea dei beneficiari è simile a quella del Rei: "Ad aprile riceveranno l'assegno 487mila famiglie. In pratica lo stesso numero di famiglie già assegnatarie del reddito di inclusione, che nel 2018 erano 462mila. Le istanze pervenute per il reddito di cittadinanza, però, sono addirittura meno di quelle del Rei: siamo passati da circa 900mila richieste dello scorso anno alle 800mila arrivate finora col nuovo Reddito".

"Il tasso di accoglimento delle domande - prosegue Miceli - è del 75%,quindi sulle circa 800mila domande dei nuclei familiari arrivate ne verranno accolte 600mila. Il reddito di inclusione, nell'anno 2018, aveva riguardato 462mila nuclei familiari per 1,3 milioni di persone. Significa che a pieno regime il reddito del governo M5S-Lega avrà allargato la platea del reddito di inclusione di poco più di 100mila nuclei familiari (circa il 25%), ben lontano dal raddoppiare le famiglie già assegnatarie di sussidio".

Rdc vs Rei: stessa platea, ma cambia l’importo
I dati citati dal deputato Pd sono sostanzialmente corretti: va però ricordato che secondo i dati dell’Inps, le 462mila famiglie beneficiarie del Rei avevano percepito in media 296 euro al mese, mentre secondo le ultime stime l’importo medio del reddito di cittadinanza si attesta a 520 euro, con un massimo di 1380 mensili. Il reddito di cittadinanza è dunque più generoso del Rei, anche se il numero dei beneficiari sarà sì superiore, ma non di molto.

Gelmini: "Sul reddito di cittadinanza i numeri parlano chiaro"
Anche Mariastella Gelmini (Forza Italia) mostra qualche perplessità. "Il reddito di cittadinanza doveva cancellare la povertà per 5 milioni di persone. Ora, giusto per capire... Ma se le domande approvate sono 487mila, esattamente come si arriva a 5 milioni? I numeri parlano chiaro: è un flop clamoroso" scrive la deputata su Twitter.

Reddito, il Sole 24 Ore: "C’è un tesoretto da 850 milioni"
Forse anche gli stessi esponenti del governo si aspettavano un numero di richieste più alto, ma non tutto il male viene per nuocere. Anzi. Il fatto che finora le richieste siano state tutto sommato contenute, permetterà di risparmiare risorse preziose. Secondo il Sole 24 Ore "le stime tecniche più aggiornate" parlano di un tesoretto di "700-850 milioni di euro per il 2019".

E se il tasso di adesione non dovesse aumentare sensibilmente il risparmio potrebbe essere anche più sostanzioso. Per il quotidiano di Confindustria sia la Lega che il M5s avrebbero già messo nel mirino quel denaro, magari per finanziare una sforbiciata (seppur minima) alle tasse (nel caso della Lega) o interventi per il lavoro e la famiglia (nel caso del M5s).

Provvedimenti da sbandierare in campagna elettorale, anche se difficilmente il ministero dell’Economia darà il via libera a nuove spese. Quel tesoretto potrebbe infatti tornare utile per coprire eventuali buchi di bilancio o per ridurre il deficit. Bisogna inoltre considerare che se i beneficiari del reddito saranno meno del previsto, ciò si tradurrà inevitabilmente anche in una minore spinta ai consumi. Gli effetti espansivi della misura potrebbero dunque rivelarsi inferiori alle attese.

http://www.today.it/economia/reddito-di ... -flop.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Tanto tuonò che piovve: il RdC è un flop

Messaggioda franz il 17/04/2019, 7:13

Mi sono permesso di correggere un po' di errori ortografici, cosa che l'ignoto giornalista non si era degnato di fare, per la fretta o l'incuria. Ma sappiamo: oggi (today) si usa così :-)

Ma c'è anche un grosso errore logico alla fine, ben più grave.
Perché non ci sono effetti espansivi sui consumi in una misura di puro trasferimento da una fascia all'altra della popolazione. Non potevano esserci prima e tanto meno possono essere inferiori adesso.

Ma sarà divertente la nuova battaglia sul "tesoretto" :lol:
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Tanto tuonò che piovve: il RdC è un flop

Messaggioda Robyn il 17/04/2019, 10:47

E' positivo che sia cosi il rmg e' una misura che aumenta la sicurezza sociale ed e' un paracadute da utilizzare solo se necessario.Sicuramente va' regolata meglio non come dice Calenda,ma liberandolo da vincoli senza senso.Il rmg costituisce allo stesso tempo uguali nastri di partenza.Il rmg andrebbe finanziato ad invarianza di spesa.Gli effetti sulla domanda sono un'aspetto secondario.Quello che e' necessario e'creare il lavoro
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Tanto tuonò che piovve: il RdC è un flop

Messaggioda franz il 17/04/2019, 13:09

Il lavoro si crea se le aziende hanno bisogno, non perché i lavoratori sono disoccupati.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Tanto tuonò che piovve: il RdC è un flop

Messaggioda Robyn il 17/04/2019, 19:24

Ah ho capito non e' piu' compito della Repubblica fare tutto il necessario per creare lavoro.Mi ha telefonato bertinotti e mi ha detto come creare lavoro.In un'area quanti disoccupati ci sono?Dai un po' a ciascuno fra le aziende tu prendi 10 disoccupati tu prendi 5 ed e' fatta
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Tanto tuonò che piovve: il RdC è un flop

Messaggioda franz il 18/04/2019, 6:54

Molto piu' semplice. Li assume tutti lo Stato.
Vecchio progetto di Bertinotti.

Easy peasy lemon squeezy.

Ma lasciamo perdere le frottole alla bertinotti! Ci bastano quelle alla Di Maio.

http://www.today.it/economia/reddito-di ... porto.html

Reddito di cittadinanza, fioccano le "lamentele" per l'importo dell'assegno

Reddito di cittadinanza, fioccano le "lamentele" per l'importo dell'assegno
L'Inps ha informato gli utenti per cui è stata accolta la richiesta, ma le pagine social dell'Istituto di Previdenza sono state inondate dai commenti di chi ha visto l'importo che percepirà, molto lontano dai 780 euro promessi in campagna elettorale


12 aprile 2019
Il reddito di cittadinanza non è ancora entrato a pieno regime, ma già fioccano le lamentele di migliaia di contribuenti che hanno presentato la domanda per ricevere il sussidio contro la povertà fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle. Secondo i numeri resi noti dall'Inps fino ad ora sono state accolte circa 487mila domande, ma in tutto le richieste sono state oltre 806mila. Di queste sono 177mila le domande respinte, mentre circa 125mila devono ancora essere vagliate dall’ente previdenziale.

Da martedì 16 aprile l'Inps ha iniziato a comunicare agli utenti, tramite sms o messaggio di posta elettronica, se la richiesta è stata accolta, ma a neanche 24 ore dall'invio delle comunicazioni la pagina Facebook 'Inps per la famiglia' è stata inondata da centinaia di messaggi ricchi di lamentele per l'importo del reddito, che per molti è risultato inferiore rispetto a quanto si aspettavano. Ma quanto sono bassi questi importi? Si va da 40 ai 300 euro, cifre ben lontane sia dai 780 euro promessi in campagna elettorale, che dai circa 500 previsti dal 'Decretone'.

Reddito di cittadinanza, le lamentele degli utenti
Tra i migliaia di commenti sul profilo Facebook dell'Inps sono in molti a lamentarsi degli importi, giudicati in alcuni casi 'ridicoli'.

Si va da “40 euro? Vergogna. Ragazza madre di due figli, disoccupata. Questo è l’aiuto che date” a “importo erogato 40 euro, ma per l'affitto non c'è niente?”, fino a “Mi scusi come e possibile io sono sola con 3 minori di 3 anni isee 1760 redditi familiari 5227 l'importo del rdc è di 104 euro e nonostante questo piccolo importo sono esonerata dal lavoro x minori al di sotto dei 3 anni”.

Una serie infinita di proteste che lo staff della pagina Inps sta cercando di gestire, rispondendo a tutti. A queste vanno aggiunte anche le lamentele di chi, per un motivo o per un altro, si è visto rigettare la richiesta per il reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza, il motivo di questi importi
La domanda che la maggior parte degli utenti si pone è una: come mai l'importo che mi è stato erogato è così basso? La risposta è semplice. Come previsto dalla legge e come riportato anche dall'Inps “la cifra spettante per Reddito di Cittadinanza o Pensione di Cittadinanza viene elaborata dall’Inps al netto delle prestazioni già spettanti e in applicazione della normativa del RdC votata in Parlamento e illustrata sul sito del Ministero del Lavoro''.

Nonostante sia scritto nero su bianco, in molti hanno fondato le loro speranze sulle cifre sbandierate dai rappresentanti del Governo, senza fare i conti con i sussidi e gli altri importi percepiti da ogni utente, che si vanno a sottrarre al reddito di cittadinanza.
http://www.today.it/economia/reddito-di ... porto.html
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Tanto tuonò che piovve: il RdC è un flop

Messaggioda franz il 18/04/2019, 7:27

Intanto sull'altro fronte, vediamo un caso di RdC accettato che contemporaneamente affitta appartamenti in calabria.

Il tipo non deve essere molto furbo visto che usa lo stesso account FB sia per ringraziare INPS sia per fare gli annunci pubblicitari.

https://www.analfabetifunzionali.it/il- ... ttacamere/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti

cron