Pagina 1 di 1

Manifestare per il clima o trovare soluzioni?

MessaggioInviato: 16/03/2019, 14:39
da franz
Interessante mappa energetica dinamica: produzione / consumo di energia elettrica, con focus sulla emissione di CO2, a seconda del mix di fonti energetiche (carbone, gas, solare, eolico, idroelettrico, nucleare, ...) per ogni nazione. Questo sia considerando la produzione, sia il consumo legato anche all'importazione da altri paesi con diversi mix.

Ogni paese è cliccabile, scoprendo il mix produttivo ed anche come varia nel corso della giornata sia per il fattore CO2 sia per il fattore costo in MWh

Più la nazione è verde, minore il footprint in CO2. Al contrario si vira verso il marrone ed il nero.

Alcune nazioni sono grigie, perché mancano tutti i dati. Tuttavia cliccando si accede ai dati disponibili, che in diversi casi sono significativi.

In tema di manifestazioni per il clima e contro la CO2, mi pare un buon strumento per le soluzioni, anche se capisco che qualcuno non piacciano le singole alternative. L'importante è un mix produttivo con un basso livello generale (paesi in verde).

https://www.electricitymap.org/?page=ma ... wind=false

Re: Manifestare per il clima o trovare soluzioni?

MessaggioInviato: 17/03/2019, 11:15
da franz
Chi ha osservato il grafico avrà anche notato le frecce che indicano import ed export di energia.
Chi vende a chi e chi compra, da chi.
Faccio notare che sono dati in tempo reale, aggiornati a cadenza oraria.
Ho trovato l'accesso ai dati grezzi dei vari paesi.

Tra l'altro ho costruito questa tabellina, cercando di ottenere gli stessi colori delle mappe.
...
..

Re: Manifestare per il clima o trovare soluzioni?

MessaggioInviato: 17/03/2019, 15:42
da Robyn
Per diminuire le sostanze tossiche nell'aria la Peugeot aveva avuto un'idea brillante cioè vetture che consumassero molto di più in città e molto meno sui lunghi rettilinei con minore emissione di sostanze tossiche e che questo inducesse a scegliere i mezzi pubblici in città.La tassa sul carburante non penso che risolva molto il problema perche magari la classe media una vettura nuova ecologica non se la può permettere e a lavorare ci deve andare lo stesso soprattutto quelli che abitano in campagna e fuori dalle città"In città in genere si cammina a piedi o con i mezzi pubblici e la metropolitana"Naturalmente bisogna investire molto nella ricerca scientifica dell'energia pulita.La tassa sulle grandi ricchezze se và eliminata per la classe media và mantenuta sulle fasce ricche non si può pensare ad una eliminazione integrale.L'Imu si paga a partire dalla terza abitazione ed esclude le prime due abitazioni che in genere sono possedute dalla classe media.Se si hanno tre abitazioni per ogni abitazione si paga x di Imu cioè 3 volte x.In merito ad altri capitali fino a quando ci saranno i paradisi fiscali sarà difficile tassarli perche sfuggiranno.La Francia uscirà da tutto ciò perche la Francia è grande.La Francia è questa bellissima ragazza,soprattutto quando piange siamo tutti suoi figli
http://www.youtube.com/watch?v=bjvVNyBTSP8