Pagina 1 di 1

Via della seta

MessaggioInviato: 13/03/2019, 22:07
da franz
Via Seta: Forchielli, l'Italia crea un precedente pericoloso
Nessun paese Ue di peso aveva aderito, conseguenze anche in Libia

Immagine
Alberto Forchielli, ecnomista e partner fondatore Mandarin © ANSA


Con l'adesione alla Via della Seta cinese, sia pure sotto forma di un semplice protocollo d'intesa, "l'Italia crea un precedente "pericolosissimo". Agli occhi della politica americana, e dei media di mezzo mondo, un tradimento con cui la Penisola rompe le righe fra i Paesi occidentali ed europei 'di peso' e dà l'adesione ideale a una nuova geopolitica mondiale".

Non si trattiene Alberto Forchielli, fondatore del fondo Mandarin molto introdotto a Washington e profondo conoscitore della Cina. Al telefono da Hong Kong, il finanziere italiano rigetta l'idea che l'Italia, in fondo, faccia quello che hanno fatto altri: "nessun Paese importante d'Europa ha aderito, men che meno un fondatore e un membro del G7. Il South China Morning Post ha in prima pagina la foto di Giuseppe Conte e scrive che l'Italia ha ignorato le richieste americane".

Dal momento che la portata del 'precedente' italiano è grande, secondo Forchielli ci saranno conseguenze: "saremo isolati da Washington, ad esempio nel G7. Anche sulla Libia".

http://www.ansa.it/sito/notizie/economi ... 1aa1d.html

Re: Via della seta

MessaggioInviato: 14/03/2019, 10:54
da pianogrande
La paura di essere colonizzati dalla Cina io un po' me la sento.

L'Italia è in vendita?

Forse sì e pare che il migliore offerente, dopo le tentazioni Trump e Putin, si chiami Xi Jinping.