Pagina 1 di 1

Indice di prosperità 2018

MessaggioInviato: 24/02/2019, 20:10
da franz
Questo post è dedicato a chi pensa che tutto sommato il PIL ed il PIL pro-capite siano misure inadatte a descrivere la realtà di una nazione.

Qui invece l'indice di prosperità misura, in 149 nazioni, i seguenti nove parametri:

The Economic Quality
The Business Environment
The Governance
The Personal Freedom
The Social Capital
The Safety & Security
The Education
The Health
The Natural Environment

Dal 2007 l'Italia ha perso 10 posizioni (dal 24 al 34), un po' di suo un po' perché sorpassata da nazioni che hanno realizzato miglioramenti in diversi parametri. È tra le 20 nazioni al mondo che hanno perso più posizioni.

Ma sarà un anno bellissimo, vero?

www.prosperity.com
https://www.prosperity.com/rankings
https://prosperitysite.s3-accelerate.am ... _Index.pdf

Re: Indice di prosperità 2018

MessaggioInviato: 24/02/2019, 20:42
da franz
Provando a tracciare le nazioni che l'Italia potrebbe superare (se migliorasse) e quelle che invece potrebbero superarla, ci sono delle sorprese. Per prima cosa, tra queste 9 nazioni l'Italia era la prima. Poi ha perso punteggi mentre altre crescevano rapidamente. Qui non è tracciato il rank (posizione) ma il punteggio. A parità di rank infatti il punteggio può salire come scendere, mostrando miglioramenti importanti che però non si traducono in un cambio di rank perché anche le altre nazioni migliorano o peggiorano. Osservando il ritmo generale, tra un po' l'Italia potrebbe arrivare in posizione 40.

Re: Indice di prosperità 2018

MessaggioInviato: 24/02/2019, 20:44
da franz
Lasciando perdere l'ombelico italico, può essere interessante dare uno sguardo d'insieme alle regioni geografiche.

Osservando i Rank, si notano le regioni che salgono (avvicinandosi ai primi posti) e chi perde. Su 149 nazioni, la media dei rank rimane fissa (75) ma l'effetto è voluto.

A grandi linee, Nord America e Europa occidentale rimangono ai vertici (verde) e l'Africa Sub Sahariana rimane ferma al palo in zona rossa.

America Latina (in calo) e Europa dell'Est (in crescita malgrado il calo dell'Ukraina) viaggiano alla pari attorno alla mediana dei rank. L'america latina cede posizioni: causa il Venezuela, precipitato dalla posizione 82 alla 129.

L'aggregato MENA ( acronimo di "Medio Oriente e Nord Africa") è in calo verticale, visto che in media ogni nazione perde 10 posizioni.
...
.

Re: Indice di prosperità 2018

MessaggioInviato: 24/02/2019, 20:46
da franz
Tornando all'america latina, si vede che quanto a punteggio c'è un modesto incremento ma il dato regionale cala a causa del Venezuela.

PS: questa immagine l'ho mandata anche sulla pagina politica di Juan Guaido M
...
..
.