La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La Corte dei Conti sulle 7.090 società partecipate

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

La Corte dei Conti sulle 7.090 società partecipate

Messaggioda franz il 06/02/2019, 10:52

La Corte dei Conti svela il fantasmagorico mondo delle 7.090 società partecipate, tra doppioni e aziende fantasma

Andrea Sparaciari 1/2/2019 6:00:35 AM

Ci sono quelle che hanno più amministratori che dipendenti; quelle che sono doppioni di altre le quali svolgono la stessa funzione; poi ci sono quelle nate per uno scopo ma che fanno tutt’altro e poi, ciliegina sulla torta, ci sono quelle semplicemente fantasma, delle quali non si conoscono né bilanci né scopi. Benvenuti nel fantastico mondo delle società partecipate italiane. Un universo costellato da 7.090 stelle, di cui 5.768 a tutt’oggi in attività, che danno lavoro a 327.807 persone.

Di proprietà di regioni, comuni, città metropolitane, le partecipate si occupano di tutto gestendo un fiume di denaro pubblico: dai trasporti ai servizi, dai rifiuti all’acqua. Ma soprattutto, svolgono attività creditizia, sollevando non pochi dubbi.

A esplorare quell’universo, la Corte dei Conti che ha acceso un faro sulle gestioni degli “organismi partecipati dagli enti territoriali”. E quanto è stato illuminato non è per nulla piacevole. In alcune regioni, infatti, le perdite d’esercizio sono risultate monstre, soprattutto in quelle compagini a totale partecipazione pubblica:
«la gestione finanziaria dimostra una netta prevalenza dei debiti sui crediti in tutti gli organismi esaminati. Nel complesso, i debiti ammontano a 104,41 miliardi, di cui circa un terzo è attribuibile alle partecipazioni totalitarie. La gran parte di tali debiti è stata contratta dalle partecipate del Nord Italia (il 74%), con una forte concentrazione in Lombardia (26,5 miliardi), Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna (rispettivamente: 12,71 e 8,89 miliardi). Tra le Regioni del Centro, spiccano gli organismi del Lazio (11,28 miliardi) e, nel Meridione, i valori più elevati si registrano in Campania e Sicilia (3,87 e 3,24 miliardi)», si legge nella relazione.


Tanto che per la Corte «dagli esiti della revisione straordinaria emerge che il 37,35% versa in condizioni da richiedere un intervento di razionalizzazione da parte dell’ente proprietario».

A preoccupare poi è il massiccio ricorso fatto dagli enti di controllo degli affidamenti diretti alle proprie controllate, con buona pace delle gare competitive:
«nonostante la rigidità dei presupposti per derogare ai principi della concorrenza, su un totale di 15.139 affidamenti, le gare con impresa terza sono soltanto 828 e gli affidamenti a società mista, con gara a doppio oggetto, 146».

Si tratta dei famosi contratti di servizio, spesso dati senza gara alle controllate, derogando sia al principio della competizione che a quello dell’efficienza.

Non solo, secondo i giudici:
«in numerosi enti, assumono un posto di rilievo le partecipazioni in società che operano quale centro di coordinamento ed attuazione dell’attività finanziaria promossa dalle Regioni e che, gestendo ed erogando fondi propri, fondi pubblici o fondi da reperire sul mercato anche attraverso la promozione di strumenti finanziari innovativi, si pongono quali organismi intermedi per la realizzazione di specifici programmi (Molise, Campania, Liguria, Lombardia, Veneto). Le Sezioni del controllo hanno, sul punto, rilevato che la devoluzione a società partecipate dell’attuazione delle politiche di sviluppo regionali (Molise, Veneto, Lombardia) ha sottratto al controllo della Regione un notevole flusso di danaro e ha consentito un ampliamento di funzioni e attività che, in alcuni casi, esulano dall’oggetto sociale della partecipata (Campania)».

Insomma, queste partecipate gestiscono un fiume di denaro e spesso lo fanno esulando dai bilanci delle regioni e dei comuni. E tutto ciò accade nonostante il fatto che molte di esse dovrebbero chiudere i battenti.

Secondo quanto stabilito dall’allegato “A” al Testo unico, l’art. 24 del TUSP, infatti, dovrebbero essere liquidate o “razionalizzate” (fuse o incorporate) tutte quelle partecipate che:

    vantano un risultato d’esercizio negativo conseguito per quattro volte nel quinquennio precedente;
    abbiano ad oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessari per il perseguimento delle finalità istituzionali dell’ente proprietario;
    risultino prive di dipendenti o abbiano un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti;
    abbiano partecipazioni in società che svolgono attività analoghe o similari a quelle svolte da altre società partecipate o da enti pubblici strumentali;
    che, nel triennio precedente, abbiano conseguito un fatturato medio non superiore a 500.000 euro.

Questa la teoria, la pratica è ben diversa, come dimostrano gli esiti della Revisione straordinaria delle partecipate prevista dal decreto legislativo 175 del 2016, finalizzata alla razionalizzazione: ogni amministrazione avrebbe dovuto fare un’analisi dello stato di ogni partecipata, comunicarlo alla Corte dei Conti e decidere quali sopprimere, quali accorpare, quali tenere aperte. Il risultato è che gli enti territoriali hanno salvato sette società su 10.

E sì che «su un totale di 4.603 società interessate dalla revisione, 1.719, il 37,35% del totale, versano in almeno una delle situazioni che richiederebbero un intervento da parte degli enti proprietari».

Quindi dovrebbero chiudere subito, ma siccome solo queste danno lavoro a 10.438 persone, restano in attività. Sotto questo aspetto, la regione più virtuosa è il Lazio, con 44 società da sopprimere su 207 (il 21%), maglia nera invece è la Basilicata con 29 controllate su 64 fuori norma (65,9%); segue il Trentino (227 su 354, il 64%); poi Valle d’Aosta (30 su 64, 46,8%); quindi Sicilia (133 su 229, 44,9%) e Abruzzo (91 società su 196, 46%).

Ci sono poi casi limite: 119 organismi che non svolgono servizi di interesse generale e che presentano tutti e tre i profili di criticità, cioè perdite di esercizio in almeno 4 anni del quinquennio 2011-2015, fatturato medio del triennio 2013-2015 inferiore a 500 mila euro, assenza di dipendenti o numero di dipendenti inferiore a quello degli amministratori. Complessivamente perdono 43.739.855 l’anno e hanno solo 55 lavoratori. Qui la maglia nera spetta alla Lombardia, con ben 16 società inutili e dannose. Anch’esse restano aperte.

Se invece consideriamo solo il fatturato, sulle stesse 4.603 società, ben 1.922 (oltre il 40%) presentano un fatturato medio triennale inferiore a 500.000 euro. Escludendo le 690 già cessate o in liquidazione (che comunque ancora hanno 4.656 dipendenti), ne restano in attività 1.232. Tuttavia queste danno lavoro a 3.615 dipendenti, prevalentemente concentrati in Campania (871 unità di personale su 82 società), in Piemonte (456 unità su 86 società), in Emilia-Romagna (241 unità su 69 società), in Veneto (222 unità su 83 società) e in Lombardia (210 unità su 149 società), quindi le amministrazioni le tengono aperte.

Ci sono poi 1.701 casi che hanno meno dipendenti degli amministratori, o che sono addirittura prive di dipendenti. In questa categoria il primato spetta al Trentino-Alto Adige (200 su un totale regionale di 354), seguito dalla Lombardia (177 su 688), Veneto (89 su 368), Piemonte (88 su 320) e Sicilia (82 su 229).

Non si contano poi i casi di duplicazione di attività svolte da più società partecipate della stessa Regione soprattutto nei settori delle forniture e dei servizi informatici (Molise), del trasporto pubblico (Sicilia), dei servizi aeroportuali (Sicilia), autostradali (Valle d’Aosta), delle attività finanziarie e di quelli di prestazione di servizi (Sicilia). Coesistono, infatti, società che hanno il medesimo regime giuridico e contabile le quali, a volte senza aver realizzato le opere per le quali erano state costituite, «continuano a svolgere attività residuali rispetto alle originarie finalità, con conseguente raddoppio di costi per apparati amministrativi». Sotto questo aspetto, il primato spetta di diritto alla Sicilia che vanta “doppioni” in ogni settore:

    Nel trasporto pubblico locale, dove “l’Azienda Siciliana Trasporti S.p.A.”, di cui la Regione aveva programmato la dismissione, continua a operare, nonostante svolga la stessa attività della “Jonica Trasporti S.p.A.”;
    negli aeroporti, con la “Airgest S.p.A.”, gestore dell’aeroporto di Trapani, che ha nella “AST Aeroservizi S.p.A” (sempre una partecipata) una gemella omozigote;
    nei servizi, con la “Servizi Ausiliari Sicilia S.c.p.a.”, che fa la stessa cosa della partecipata “Resais Spa”;
    nei servizi finanziari dove “Irfis Finsicilia S.p.A.” propone i medesimi servizi degli istituti di credito regionali “Crias” e “Ircac”. E la lista potrebbe continuare ancora a lungo.

Ma se la Sicilia piange, di certo la Calabria ha poco da ridere, visto che «la maggior parte degli Enti locali (60%) nonché le Province di Cosenza, Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia hanno mancato di comunicare le informazioni richieste sull’eventuale sussistenza di organismi partecipati». E, da quelle poche informazioni ricevute, i giudici hanno potuto constatare che per il 2016 «la verifica dei crediti e debiti reciproci tra la Regione e i propri enti strumentali nonché società controllate e partecipate non è stata completata e che alcuni dipartimenti regionali hanno completamente trascurato le attività di verifica necessarie per poter procedere alla circolarizzazione dei crediti, limitandosi, nella migliore delle ipotesi, a richiedere alle società e agli enti di indicare i crediti e debiti vantati nei confronti della Regione».

Insomma, la Regione Calabria non ha idea di quanti soldi debba alle sue 19 controllate e viceversa!

Di sicuro si sa però che gran parte dei fondi erogati dalla regione alle partecipate nel 2017 sono stati «destinati principalmente alla copertura dei costi del personale e che, quest’ultimi, assorbono strutturalmente la maggior parte delle risorse di bilancio degli organismi sub-regionali, a discapito della loro efficienza e produttività».

Altro caso limite è la Basilicata: a inguaiarla sono le partecipazioni non registrate della società “Sviluppo Basilicata S.p.A.”, che gestisce il fondo regionale “Venture Capital”. La controllata ha acquisito, nel 2016, alcune partecipazioni sociali in piccole e medie imprese operanti in Basilicata, ma si è “dimenticata” di trasmettere «l’elenco delle società, degli enti strumentali, degli Enti interregionali e degli Enti di diritto privato controllati e facenti parte del “Gruppo Basilicata”, completo di tutte le partecipazioni anche indirette possedute al 2016 e aggiornate al 2017».

Ma non è solo il Sud a essere borderline. I guai per le regioni settentrionali arrivano da quelle partecipate che si occupano di credito.

Così, la giunta Chiamparino è stata bacchettata per

«la perdurante incertezza sul progetto di integrazione tra “Finpiemonte S.p.A.” (società finanziaria in house della Regione) e “Finpiemonte Partecipazioni S.p.A.” (holding regionale che si occupa della gestione delle partecipazioni), per la mancanza di una chiara, lineare ed adeguatamente ponderata strategia di lungo termine, da perseguire dopo la riorganizzazione e razionalizzazione delle loro partecipazioni dirette ed indirette, ma non supportata da seria valutazione di fattibilità in presenza di un’organizzazione imprenditoriale non adeguata. Inoltre, con particolare riferimento alla società “Finpiemonte S.p.A.”, la Sezione ha evidenziato criticità nella modalità di gestione dei fondi vincolati, nell’utilizzo dei fondi destinati all’aumento di capitale e nella correttezza e trasparenza dei compensi erogati dalla Regione».

In Lombardia, invece, i giudici hanno puntato il dito contro il provvedimento di revisione straordinaria delle partecipazioni societarie del Comune di Milano e sono stati accertati

«non solo l’omessa redazione, per società quotate e partecipazioni detenute indirettamente per il loro tramite, delle schede di analisi sulla mancata ricorrenza dei parametri posti a presupposto delle azioni di razionalizzazione, ma anche l’eccessivo costo medio del personale dipendente in servizio presso alcune società partecipate».

Alla giunta regionale di Attilio Fontana, invece, hanno imputato le ingenti risorse regionali che restano «al di fuori della gestione diretta della Regione Lombardia», perché depositate sui conti degli enti partecipati. Nell’occhio del ciclone resta anche “Finlombarda S.p.A.”, la cui attività di «intermediario ex art. 106 del T.U. Bancario e come emittente di strumenti finanziari sui mercati quotati» desta più di un dubbio.

Per i giudici, infatti sussiste «una distonia tra la compatibilità di un modello in house basato sull’utilizzo di risorse pubbliche e l’operatività della stessa come intermediario finanziario».

Sono stati, inoltre, individuati

«ulteriori elementi critici in ordine alla distribuzione – da parte di “Finlombarda S.p.A.” a favore del socio unico Regione Lombardia – della somma di euro 10 milioni mediante prelievo di tale importo dalla riserva di bilancio». Tale operazione, secondo la magistratura contabile, non sarebbe, tuttavia, isolata e limitata a tale società, ma riguarda anche altri organismi partecipati in quanto risultano avanzate, nell’ultimo periodo, altre richieste di distribuzione di riserve in favore del socio unico di società in house della Regione, «sintomi di una inefficienza nell’utilizzo delle risorse regionali».

https://it.businessinsider.com/la-corte ... -fantasma/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti