La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Arrivano le linee guida

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Arrivano le linee guida

Messaggioda Robyn il 17/01/2019, 22:24

Sul rdc arrivano le linee guida.Se sei adeguatamente formato devi cercare lavoro.Se non sei adeguatamente formato ti devi formare.Se hai difficoltà a lavorare perche magari hai delle disabilità puoi prestare un certo numero di ore presso la Pa magari coadiuvando lavori fai le fotocopie,utilizzi excel,sistemi le carte,i libri etc,quindi anche chi ha disabilità è protagonista nel lavoro.Più o meno questo và bene
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Arrivano le linee guida

Messaggioda franz il 24/01/2019, 10:05

Boldrin: "Il reddito di cittadinanza? Uno spot elettorale"

GIOVEDÌ 24 GENNAIO 2019, 00:01, IN TERRIS

l Consiglio dei ministri ha dato il via libera al cosiddetto "decretone" che introduce due delle misure-simbolo del nuovo governo: il reddito di cittadinanza e la quota 100 sulle pensioni. Si delinea, così, la politica economica dell'esecutivo gialloverde che - sondaggi alla mano - continua a godere della maggioranza del consenso popolare nel Paese. Non mancano, tuttavia, le perplessità di esperti del settore che hanno evidenziato i presunti punti deboli dei provvedimenti destinati ad entrare in vigore. In Terris ha voluto raccogliere il parere di una di queste voci critiche, quella dell'autorevole economista Michele Boldrin, professore alla Washington University in St Louis (negli Usa) e all'Universita’ Ca’ Foscari di Venezia.


Professor Boldrin, il reddito di cittadinanza dovrebbe partire ad aprile. E' stato annunciato che per la sua elargizione farà fede l'Isee e sarà vincolata alla partecipazione di corsi di formazione professionali obbligatori per evitare le frodi. Lei, da economista, che opinione si è fatto?
"La verità è che è un progetto elettorale, tant'è che parte ad aprile perchè a maggio si vota. Si tratta di un'operazione costruita per non durare e loro lo sanno benissimo perchè possono consultare i loro stessi numeri. Oggi come oggi, con i vincoli di debito e lo stato della spesa pubblica, lo Stato italiano non ha le risorse per pagare il reddito di cittadinanza come programma permanente di assistenza a meno di non aumentare drammaticamente le tasse su quelli che lavorano. Questo, però, non è possibile, quindi a mio parere si qualifica come una misura strumentale che mira ad influenzare gli elettori più ingenui in vista delle Europee".

Questo provvedimento è così lontano dall'imposta negativa sul reddito proposta da Milton Friedman?
"Il reddito di cittadinanza nasce dal principio che tutti hanno diritto ad un reddito, qualunque cosa facciano. Quindi nessuno è obbligato a darsi da fare visto che sono gli altri che lo devono mantenere. Il principio di Friedman - ed anche il mio - invece è il seguente: ai meno fortunati occorre dare incentivi per aiutarli a fare del loro meglio. Se non c'arrivano, occorre dargli una mano a vivere degnamente con una tassa sul reddito negativo. Lo Stato ti dice: ' tu lavora e prova che ti stai dando da fare. Se fai troppo poco, invece di tassarti come chi guadagna, ti aggiungo qualcosa'".

Crede che l'imposta negativa caldeggiata da Friedman sia realizzabile in Italia?
"Ci si può lavorare. Bisognerebbe cambiare quel pezzo di Stato che si occupa di politiche di lavoro e che si è dimostrato inadatto a farlo. La 'negative income tax' di Friedman è ben altra cosa rispetto al reddito di cittadinanza. Quest'ultimo, infatti, è una misura completamente folle".

Perchè?
"Basti pensare che dà l'incentivo alle aziende di assumere i neodisoccupati. Lo Stato ti dice: 'hai 18 mesi di reddito, se trovi un posto di lavoro ciò che ti spetta viene dato come sussidio all'azienda'. Ti immagini che macchina impazzita di assunzioni e licenziamenti questo meccanismo rischia di creare?"

Qual è il suo giudizio sul previsto riordino dei centri dell'impiego?
"E' un'assoluta follia dilettantistica. Si sono inventati la figura del supertecnico, una brava e degna persona che ha fatto cose interessanti localmente in Mississipi, ma con risultati non troppo diversi da quanto avviene anche in Alabama, in Georgia e negli altri Stati confinanti".

Pochi giorni fa Bankitalia ha reso noto che il debito pubblico italiano ha raggiunto una cifra record nel mese di novembre. Lei in passato ha sostenuto che il debito pubblico non è un problema: può spiegare perchè?
"In realtà io ho sempre usato il condizionale: Il debito pubblico non sarebbe un problema se non ci fosse un apparato dello Stato e governi - sia questo che i precedenti - che invece di operare per contenerlo, diminuirlo e renderlo stabile, continuano a farlo aumentare. Il debito pubblico si può gestire se la classe politica è consapevole, non è vero che di per sé impedisce la crescita. A bloccarla sono i metodi di utilizzo della spesa pubblica operati dalla classe di governo e dalla burocrazia; se si evitasse di fare disastri e di far aumentare lo spread di 200 punti, si risparmierebbe un 1% di Pil all'anno che adesso, invece, l'Italia butterà via in tassi di interesse e salirà a breve al 2%. Facendo l'esatto contrario, invece, questo governo sta sprecando risorse che si potrebbero lasciare nelle tasche degli italiani per poter agevolare i consumi, gli investimenti e le attività. Il debito si può gestire se si genera crescita e finchè ci sono persone che hanno fiducia nel tuo progetto, perchè c'è la possibilità di rifinanziarlo. Il problema sorge se si mischia un debito altissimo con politiche di spesa e affermazioni dissennate, il tutto unito alla mancanza di volontà di fare le riforme necessarie".

Quindi, secondo lei, la colpa di questa situazione è da attribuire esclusivamente ad un governo entrato in carica nemmeno un anno fa?
"Nient'affatto. Io ritengo responsabile tanto questo governo quanto i precedenti: la flemma gentiloniana e le balle entusiastiche renziane non hanno fatto poco danno: durante quegli anni si è persa la grande possibilità di aprire una vera stagione di riforme, spalancando le porte alle forze che governano oggi".

E Monti, invece?
"Monti arrivò in un clima da tragedia nazionale. Al tempo - nonostante io sia tendenzialmente critico - dissi più volte che era sbagliato esagerare nei toni allarmistici e pensare che il problema fosse lo spread. Quel governo lavorò bene solo nella fase iniziale, per i provvedimenti tampone. Ma Monti si dimostrò privo di un'ampia visione di riforma. All'interno del suo esecutivo fu lui stesso, difatti, che bloccò gli interventi più drastici perché coltivava già ambizioni politiche. Il suo governo, dopo una buona fase iniziale, fu un disastro perchè non riformò nulla e perseverò nel grande errore di alzare le tasse senza toccare le spese. E questo, poi, lo ha pagato severamente".

A proposito di Monti, il "decretone" approvato in Cdm dà il via libera anche alla quota 100 sulle pensioni. Si può dire - come annunciato da alcuni ministri in carica - che con essa sia stata definitivamente superata la legge Fornero?
"La quota 100 è una presa in giro. L'idea di smantellare la riforma Fornero, poi, è sbagliatissima perché quella legge è stata l'unica cosa decente che il governo Monti ha fatto. Bisogna mettersi in testa che il sistema pensionistico italiano è un sistema che 'ruba' il futuro ai giovani, dando loro aspirine per curare un tumore".

In che senso?
"In Italia si prendono pensioni troppo alte rispetto alla capacità di reddito del Paese. Le pensioni devono essere proporzionali al reddito che chi lavora produce. Questo squilibrio che c'è in Italia provoca due conseguenze: da un lato, i lavoratori rimangono con poco in tasca e non possono costruirsi un futuro; dall'altro - siccome la pensione appare come costo e non reddito - la gente capace scappa, mentre rimangono solo quelli che non hanno alternativa. Difatti il flusso di giovani che vanno all'estero - specialmente quelli che hanno una capacità di reddito molto alta - è anche il prodotto di un sistema tassativo punitivo. Bisogna dirlo: le pensioni sono la tassa più alta. Basti pensare che l'Italia spende il 16% del Pil in pensioni, quattro volte quello che spende in educazione. Se i soldi che spendi in spesa pubblica li usassi bene - quindi non in pensioni dove ti inventi la quota 100 perchè devi puntare ai voti - investendoli in educazione, forse avresti una forza lavoro più preparata che consentirebbe al Paese di crescere".

Dunque, è convinto che il superamento della legge Fornero sia un errore?
"Chiunque voglia aumentare ulteriormente le pensioni rischia di far male a tutti i ragazzi che hanno meno di 40 anni. La quota 100 è solo una finestra creata per intercettare voti e determinerà meccanismi astrusi, permettendo ad alcuni privilegiati di andare in pensione prima. Ma il governo sarà presto costretto a chiuderla, determinando un'ulteriore ingiustizia e provocando altri danni".

Come la mette, però, con gli effetti collaterali di quella riforma del sistema previdenziale? Penso, in particolare, alla questione esodati.
"Ma non fu colpa di Elsa Fornero! Si trattò di un errore tecnico di cui lei, anzi, si assunse la responsabilità politica. La questione esodati è stata usata in maniera strumentale per smontare agli occhi della gente una riforma che ha fatto solo che bene a chi ha meno di 40 anni e che era necessaria per salvare il Paese".

Parliamo del decreto Carige: il sistema bancario italiano continua a vivere sulle montagne russe. La nazionalizzazione, menzionata da un uomo forte del governo come Giorgetti, potrebbe essere una soluzione efficace per eventuali crisi future?
"Non si può nazionalizzare, ci sono accordi presi con gli altri Paesi europei che lo impediscono. Si possono, al massimo, dare garanzie e credito temporanei - tipo ponte - al fine di ristrutturare una banca in crisi. In realtà, l'unica operazione che il governo sta cercando di fare è mantenere il potere bancario sotto il controllo politico. La verità. è che il potere bancario - dei dirigenti, non degli azionisti - e il potere politico italiano sono in connubio da sempre".

Lei ha sempre sostenuto che in Italia c'è un sistema di tassazione punitivo. Perché, allora, ha bocciato la Flat Tax?
"Semplicemente, perchè quella del governo non è una Flat Tax. La vera Flat Tax - a mio avviso ben fatta - è quella proposta da Dario Stevanato che articola una riforma complessiva del sistema di tassazione del reddito. Ha un problema: per renderla operativa bisogna tagliare la spesa. In Italia, tutte le forze politiche hanno detto che le tasse sono alte, peccato che non si possono tagliare le tasse senza tagliare le spese".

Fare per fermare il declino, il partito di cui fu uno degli animatori nel 2013, lo aveva proposto?
"Noi avevamo coerentemente proposto una riduzione parallela di spese e tasse. Nel programma avevamo individuato in maniera molto precisa le spese da eliminare, indicandole una ad una ed avevamo fatto lo stesso con le tasse da tagliare.Il paradosso è che, chi promette di tagliare le tasse senza fare lo stesso con le spese, finisce poi di fatto per aumentare la tassazione. Chi governa oggi ha ridotto il carico ad alcuni gruppi - che loro individuano come potenziali elettori - e lo ha brutalmente aumentato da un'altra parte: sulle imprese, sul lavoro dipendente, vogliono farlo sulle transazione web, addirittura hanno provato a farlo sulle organizzazioni Ong".

Il calo demografico è un problema endemico del nostro Paese, con conseguenze devastanti sull'economia nazionale. Nella legge di Bilancio c'è spazio per incentivi alle famiglie (proroga del bonus bebè, aumento del rimborso per il nido,detrazione fiscale sui seggiolini, congedi più lunghi). Sono provvedimenti che vanno sulla strada giusta per invertire la rotta della denatalità?
"Stupidaggini. Bisogna guardare cosa succede in giro per il mondo: la Francia ha un indice di fertilità leggermente maggiore rispetto al nostro. Questo grazie soprattutto agli immigrati e alle cifre enormi che spende da anni a sostegno della natalità. Nonostante ciò, però, ottiene un risultato minimo. La verità è che tutto il mondo occidentale è nel pieno di una tendenza secolare di declino. I tassi di natalità sono bassi ovunque, quindi non sono queste piccole politiche di regalie che faranno invertire la rotta".

Cosa si può fare, allora?
"Se si devono spendere soldi, allora è meglio farlo saggiamente con politiche della scuola e del lavoro che funzionano. Se si osserva quanto avviene in giro per il mondo, ci si rende conto che le donne che lavorano di più fanno più figli e se ne curano di più. C'è solo un modo per incrementare la fertilità: creando ottimismo. I figli li fanno gli ottimisti, quelli che vedono un futuro, che pensano di farcela ed hanno un motivo per lottare. Quando sei rinchiuso su te stesso, disperato, triste, egoista, pieno di odio e di invidia i figli non li fai, questa è la verità. E gli studi demografici confermano quanto sto dicendo. Quindi, per far aumentare la natalità è necessario fare riforme per la crescita e per far sì che le donne abbiano un ruolo più attivo nella società".

https://www.interris.it/italia/boldrin- ... elettorale?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Arrivano le linee guida

Messaggioda Robyn il 24/01/2019, 22:44

Il principio di Friedman e che se ad ex il livello minimo di sussitenza è X e tu guadagni una cifra inferiore pari a Y ti viene data la differenza X-Y che integra il tuo reddito e lo porta a X se il tuo reddito non c'è ti viene dato il livello di sussistenza minimo pari a X.Però è anche vero che queste risorse bisognerà sempre prenderle da qualche parte detraendo il costo della burocrazia ma i corsi di formazione sono necessari non ci si può rinunciare.Ad ex in Inghilterra l'imposta negativa permette di integrare la retribuzione di lavori di appena 16 ore settimanali e non è molto differente dell'integrazione al minimo del part -time che è di 20 ore settimanali ad eccezione delle clausole di elasticità che possono o diminuire o aumentare le ore lavorate.In merito alla denatalità si sono infiltrate nel corpo del paese delle "insicurezze" già da molto tempo e che si sono ampliate con la precarietà,non era solo un problema di assenza di benefit come la family card,gli assegni familiari il bonus bebè che fino a poco tempo fà non c'erano.Per restituire quella certezza di fare famiglia e fare figli è necessario il welfare state fino a 33,000 euro per includere la classe media serve anche l'edilizia pubblica,gli asili nido.La natalità con l'ottimismo non c'entra proprio niente.Anche l'articolo 18 stà generando incertezza perche si sono ampliati di molto i licenziamenti disciplinari per motivi futili perche non è previsto il criterio della proporzionalità.Per questo bisognerebbe mettere tre warning in un'anno"tre infrazioni disciplinari semplici".La mancanza del criterio di proporzionalità ha dato mano libera agli estremisti,ma non è un'osservazione sul gmo"motivi economici" che previo verifica preventiva del giudice può rimanere senza reintegrazione.Poi è vero dare il rmg alle aziende che assumono non potrà che avere gli effetti degli incentivi del governo Renzi.Quando gli incentivi saranno finiti si licenzierà e si assumerà un'altro che stà con il rmg e i costi per la fiscalità saranno alti.Per questo non sono d'accordo in nessun caso a dare il rmg a chi assume.La vera riforma è diminuire il cuneo fiscale strutturalmente per il lavoro a tempo indeterminato.Per finanziare la diminuzione del cuneo fiscale si può pensare all'Imu escludendo le prime tre abitazioni e alla tassa di successione in senso orizzontale ed escludendo quella verticale con un plafond di 700,000 euro in modo che queste tasse non vadano ad interessare la classe media
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Arrivano le linee guida

Messaggioda Robyn il 24/01/2019, 23:59

Formula di Friedman
Il sussidio dovrebbe essere pari alla differenza fra il reddito standart minimo"certificato dall'ISTAT in 750 euro" e l'effettivo reddito posseduto ma inferiore al reddito standart "minimo tabellare dei ccnl" per disincentivare comportamenti parassitari.Infatti il rmg deve essere inferiore al minimo tabellare del ccnl"reddito standart" per spingere a cercare lavoro.Il rmg avviene come integrazione al reddito o si percepisce per intero il reddito standart minimo non è vero per niente che il sussidio viene dato solo a chi lavora lasciando nell'indigenza chi un reddito non ce l'ha

Formula di Friedman
http://it.wikipedia.org/wiki/Imposta_negativa
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Arrivano le linee guida

Messaggioda Robyn il 25/01/2019, 10:21

Il reddito di cittadinanza andrà come è normale che sia a zingari,parcheggiatori abusivi,senza fissa dimora.Direi che è una bella cosa perche gli zingari non manderanno più i loro bambini a chiedere l'elemosina per strada,i parcheggiatori abusivi non avranno più la necessità di fare i parcheggiatori abusivi per vivere e i senza fissa dimora avranno più possibilità di trovare un'alloggio.In breve aumenta la sicurezza perche diminuiscono le illegalità legate ai problemi sociali e si contrastano i problemi sociali
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Arrivano le linee guida

Messaggioda franz il 25/01/2019, 13:57

Non deve esistere un reddito standard minimo a livello nazionale.
Con 750 auro non ci fai un piffero, a Varese o a Bolzano.

Istat pubblica i dati a livello di aggregazione geografica (Nord/Centro/Sud + Centri metropolitani, urbani medi e urbani piccoli)

In Italia l'imposta negativa sarebbe applicabile solo in caso di federalismo, e quindi di un federalismo fiscale serio.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Arrivano le linee guida

Messaggioda Robyn il 25/01/2019, 14:29

Al nord il reddito minimo standart non rappresenterebbe un problema perche i minimi retributivi del ccnl sono molto più alti di 750 euro non si verificherebbero cioè fenomeni parassitari,si sarebbe più spinti a cercare lavoro.I problemi si verificherebbero al sud dove i minimi retributivi del ccnl sono più bassi,ma questi fenomeni parassitari sarebbero attenuati dal fatto che si possono rifiutare al massimo tre offerte di lavoro
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Arrivano le linee guida

Messaggioda Robyn il 25/01/2019, 21:31

Quello che puoi fare nel caso si verifichino fenomeni di parassitismo al mezzogiorno è evitare l'adeguamento all'inflazione del reddito standart minimo per questa area del paese per diversi anni in modo che alla fine la rivalutazione dei redditi amplia la differenza fra la i minimi tabellari e il reddito standart minimo che deve essere più basso oppure se è vero che le risorse non basteranno fare una diminuzione in queste aree del reddito minimo standart di modo che i minimi tabellari siano più alti.La strada più plausibile però è fermare l'adeguamento all'inflazione del reddito standart minimo per queste aree per un certo intervallo di tempo perche in pratica la spesa è rigida si sottrae ai tentativi di riduzione.Al contrario per il centro e il nord non serve fermare l'adeguamento all'inflazione del reddito standart minimo
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Arrivano le linee guida

Messaggioda franz il 26/01/2019, 10:23

Robyn ha scritto:I problemi si verificherebbero al sud dove i minimi retributivi del ccnl sono più bassi,ma questi fenomeni parassitari sarebbero attenuati dal fatto che si possono rifiutare al massimo tre offerte di lavoro

Ma se le offerte le accettano e sono le imprese a rifiutare?
Facciamo 4 conti. La platea del RdC è di circa 5 milioni di casi, a meno che la restringano (se lo fanno non è più "di cittadinanza"). Ci sono in Italia 5 milioni di posti di lavoro pronti? NO. Soprattuto ce ne sono al SUD? Triplo NO.

Il vantaggio dell'imposta negativa è che oltre ad eliminare la burocrazia assistenziale ed il suo costo, è incondizionato.
Non sei costretto da enti governativi a lavorare ma è tuo interesse darti da fare, se vuoi avere un reddito maggiore del minimo vitale. Ed è interesse dello Stato farti fare gratuitamente dei corsi di aggiornamento professionale per farti rientrare nel mondo del lavoro. Ma non è che tutti i percettori di imposta negativa siano per forza di cose obbligati al lavoro.
Ci saranno giovani ed anziani. Ci saranno persone che per problemi medici non possono lavorare. Ci saranno persone abili al lavoro ma che devono/vogliono accudire per un certo periodo di tempo ai loro cari, con problemi di salute.

Ci saranno poi anche persone abili al lavoro che hanno esaurito i benefici dei sussidi di disoccupazione. Per quelli (e famiglia a carico) ci vole comunque un paracadute e l'aiuto per rientrare nel mondo del lavoro.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Arrivano le linee guida

Messaggioda Robyn il 26/01/2019, 13:03

tres bien un redddito standart minimo completamente liberale con tutti i servizi e le agevolazioni necessarie.Ma allora chi è che ha fatto tutto questo casino in Italia?come la mettiamo con quelli del lavoro nero,dell'antidivano,della sinixcstra è lavoro,della vacanza perpetua,del senso del dovere di servire lo stato con gli lsu?Anche alcuni paesi europei prevedono delle condizionalità ma non sono così soffocanti.Sul rmg si è esibito tutto lo spettro illiberale del paese
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10894
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Prossimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 95 ospiti

cron