La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

BERLUSCONI: Se Renzi vuole............

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: BERLUSCONI: Se Renzi vuole............

Messaggioda flaviomob il 14/12/2012, 23:38

L'andamento di M5S però comincia a mostrare un calo: Grillo sarà nervoso per questo?

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 15/12/2012, 10:10

flaviomob ha scritto:L'andamento di M5S però comincia a mostrare un calo: Grillo sarà nervoso per questo?

potrò sbagliarmi, e del resto non sarebbe la prima volta ;) , ma il M5S svolge e ha svolto un'importante ruolo di difesa della democrazia aggregando molti che non volevano disperdersi nell'idea di starsene fuori... coloro che lo hanno fatto, invece, nella sostanza non sono affatto recuperabili dal messaggio di Grillo, ma solo in attesa di quelli rinnovati o confermativi dei Partiti che votavano. Più si restringe l'area del non voto e da qui alle elezioni questo succederà, e il peso di Grillo sul totale diminuirà... in più Grillo sconterà, come ormai è evidente, i bachi e i limiti che non risultano più celati a causa dei suoi errori del suo stesso messaggio.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 15/12/2012, 10:16

E' cosi'!
Se "scende" Monti, l'M5S si ridurrà molto!....e anche "lo squadrone" :D
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 15/12/2012, 11:05

ranvit ha scritto:E' cosi'!
Se "scende" Monti, l'M5S si ridurrà molto!....e anche "lo squadrone" :D

le valutazioni politiche io cercherei di separarle dai desideri personali.

La salita (io comincerei ad usare questo verbo in politica invece dello "scendere"... che siamo scesi già abbastanza in politica che più a fondo di così non si può) di Monti potrebbe riportare ad una definizione più normale di uno schieramento progressista da una parte ed uno conservatore dall'altra... cioè bipolarizzerebbe il panorama italiano in modo più serio di quanto non sia stato fino ad ora (al di là del giudizio etico sul comportamento di Monti stesso). Questo, in linea teorica, dovrebbe rafforzare anche il centro sinistra, non indebolirlo... perché sarebbe chiaro anche a coloro che hanno diffidenza vero Monti "collaboratore" di averlo "avversario".

Bisognerebbe vedere se il Paese ha bisogno ora di una divisione bipolare (pur non quella da cui stiamo uscendo) oppure di una fase transitoria di ricostruzione nella quale figure come Monti possano essere spese oltre una posizione di parte. Mi sembra che Bersani propenda più verso la seconda e penso abbia ragione.

Mi sembra che questo bisogno di un "nuovo bipolarismo" sia più figlio del vecchio bipolarismo che non della voglia di uscire dai suoi guasti.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 15/12/2012, 11:19

Certo che Monti potrebbe catalizzare, finalmente, in Italia un centrodestra decente ed europeo. Credo pero' che in questo caso attirerebbe anche voti da un PD (vedi l'iniziativa di Gentiloni...ma anche la mia, e non credo sarei l'unico) votato al piu' puro masochismo, in perfetto stile sinistra italiana che continua fideisticamente a muoversi sulla base delle utopie comunisteggianti del secolo appena passato.

E certo anche che il Paese avrebbe bisogno di un bipolarismo, unica formula che puo' evitare l'inciucismo deteriore dei primi sessantanni di vita repubblicana....purchè serio!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 15/12/2012, 13:20

Cara Manuela sono d'accordo con te
Le primarie hanno delineato lo stesso schema che esiste nel Labour Party in cui c'è una maggioranza e una minoranza che si confrontano in sede congressuale con delle mozioni.La mozione che vince è quella dà la linea di partito,la minoranza riceve delle integrazioni nella mozione vincente come è giusto che sià,perche le minoranze vanno tutelate.Adesso le primarie hanno riprodotto in grande quello che avviene a livello congressuale creando una camera di combustione in cui è entrato molto ossigeno che ha rivitalizzato il PD.In Gran Bretagna esiste la maggioranza blairiana e la minoranza troskista da noi il PD e SEL che ha componenti leniniste all'acqua di rose.I troskisti sono sparsi in altre formazioni dell'1 o 2% esattamente come è in Gran Bretagna.Ma c'è chi non ha capito questo.Il Labour Party è nel Pse ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani