La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Rosarno: abbiamo le nostre banlieue

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Rosarno: abbiamo le nostre banlieue

Messaggioda franz il 13/01/2010, 14:29

Piero, francamente, ... io posso anche tentare di capire il tuo disagio di allora e quello di oggi. Magari ci riesco, magari no.
Ma se hai problemi di vetri rotti un salto ad Haiti, a misurare il vero disagio umano, non puo' che fare che bene.
A chiunque.

Grazie
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 13/01/2010, 14:44

franz ha scritto:... un salto ad Haiti, a misurare il vero disagio umano, non puo' che fare che bene.
A chiunque.

"Il terremoto sconvolge quanto più lo si vuole ignorare."

Tutto il mio pensiero e la mia solidarietà alle popolazioni che lo stanno soffrendo.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/01/2010, 15:15

Iafran ha scritto:"Il terremoto sconvolge quanto più lo si vuole ignorare."

Tutto il mio pensiero e la mia solidarietà alle popolazioni che lo stanno soffrendo.

Guarda, io francamente se dovessi elencare le cose che mi hanno scosso e commosso negli ultimi due decenni sono:
1) le stragi di piazza tien ammen ed i morti di theeran; dovuti alla repressione di regime;
2) Lo tsunami dell'oceano indiano, i terremoti in Cina ed ora ad Haiti;
Scarterei volentieri la sofferenza del PdC per le statuine del duomo ed il disagio di certi "ex" per discussioni libere in cui tutto possono finalmente esprimersi in libertà, al prezzo magari di di qualche cazzata di troppo.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 13/01/2010, 17:19

franz ha scritto:
Iafran ha scritto:Tutto il mio pensiero e la mia solidarietà alle popolazioni che lo stanno soffrendo.

Guarda, io francamente se dovessi elencare le cose che mi hanno scosso e commosso negli ultimi due decenni sono:
1) le stragi di piazza tien ammen ed i morti di theeran; dovuti alla repressione di regime;
2) Lo tsunami dell'oceano indiano, i terremoti in Cina ed ora ad Haiti;
Scarterei volentieri la sofferenza del PdC per le statuine del duomo ed il disagio di certi "ex" per discussioni libere in cui tutto possono finalmente esprimersi in libertà, al prezzo magari di di qualche cazzata di troppo.

Franz, credo che i tristissimi eventi che hai elencato abbiano scosso tutti, come i molti altri eventi che non hai elencato, dalle stragi del Darfur a ... scegli tu, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta.
Però la nostra possibilità di influire su quegli eventi è relativamente bassa, e quel poco che possiamo fare passa anche per le scelte che fa il nostro governo: su queste però possiamo cercare di influire, ed è nostro dovere cercare di farlo.
Per questo ritengo importante e niente affatto secondario che ci si preoccupi del piccolo disagio dei vetri rotti nelle nostre case e nelle nostre strade.
Trovo anche doveroso preoccuparci delle reazioni che incidenti come quello della statuina possono causare, ed anche di migliorare il livello del nostro dibattito: perché qualche cazzata è inevitabile, ma se le nostre risposte sono solo (o prevalentemente) cazzate, allora sì che potremo dire di aver perso ogni speranza: è fondamentale avere la libertà di discutere, ma questa libertà bisogna anche saperla usare al meglio, o almeno, sforzarci di farlo.
Se non riusciamo ad essere propositivi, se non riusciamo a fare proposte condivise sul cammino verso una maggiore legalità, a che pro piangere sulle disgrazie del resto del mondo?
Solo per consolarci che noi (per ora) stiamo meglio di altri, e quindi possiamo dormire tranquilli?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 13/01/2010, 18:03

Per quanto riguarda la compassione verso le persone coinvolte dalle tragedie, concordo con Franz; di più per quelle prodotte dalla cattiveria umana.
A volte non ci si mette daccordo sul significato dei termini (come prima sulla "tolleranza"), e si generano discussioni che possono lasciare l'amaro in bocca.
Io do al termine "compassione" il senso di "sentimento di sofferenza per i mali e i dolori altrui".
Bush ha inventato il conservatorismo compassionevole (una sconcezza sotto tanti punti di vista) facendo riferimento alla compassione come "sentimento di sofferenza mista a disprezzo".
Noto che Wikipedia dice che nel Buddhismo "la compassione è il vissuto del desiderio del bene nei confronti di ogni essere senziente".
Stranamente non si è riusciti a dare la definizione di compassione nella religione cristiana.
E alla compassione si associa l'amarezza per il senso di impotenza.

Per quello che dice Pierodm: "tra un richiamo al "realismo", un altro al "riformismo", un altro al minimalismo, un altro al pragmatismo", credo che da una parte va posta il pragmatismo e da un'altra tutto il resto.
Almeno a leggere le varie definizioni su Wikipedia. E comunque per come la penso io.
"Pragmatismo: indirizzo filosofico per il quale la funzione fondamentale dell'intelletto di consentire una conoscenza obiettiva della realtà non è separabile dalla funzione di consentire un'efficace azione su di essa. Un pragmatista, in altre parole, sarà interessato a questioni di metodo o di fine nella misura in cui la loro risoluzione porta ad agire con profitto ed efficacia, attraverso un continuo rimando a premesse e circostanze concrete, tralasciando le sottigliezze meramente verbali."
Naturalmente se si frequenta questo sito (o altri simili) per scambiare informazioni o allo di costruire qualcosa, come dice Iafran.

Penso che su questo sito debba prevalere l'intento di trovare punti d'intesa, di convergenza su cosa costruire e come farlo, senza lasciarsi prendere dalla voglia di mettere etichette e o scontrarsi tra le nuvole dei tanti "ismi" (escluso il primo).
cardif
PS: mi sono chiesto che senso ha inviarlo, ma ormai l'ho scritto ...
Ultima modifica di cardif il 16/01/2010, 2:17, modificato 1 volta in totale.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 13/01/2010, 18:28

Vedi, Franz, non sei tu che mi "scarti", ma è proprio che il mio disagio, o meglio, la descrizione del mio disagio, non era rivolta a te: non pensavo minimamente che l'avresti capita, o accettata, o tanto meno apprezzata.
Il fatto stesso che tu mi veda come un "ex", e come tale mi definisci pensando di essere esaustivo, già basterebbe, senza bisogno di aggiungere altro.
Ma c'è un dettaglio, nella tua frase, che merita una certa attenzione, e una domanda.
Quando tu dici "finalmente esprimersi in libertà" che cosa intendi? Che fino a quando non esisteva il forum, cioè nei decenni passati, non ci siamo potuti esprimere liberamente?
Infine, a sigillo del tutto, la tua idea che a crearmi disagio sia la "discussione libera": offensiva, ma questo sarebbe il meno.
Diciamo che questa fa parte delle "cazzate di troppo"? Ma sì.

Annalu - Solo per consolarci che noi (per ora) stiamo meglio di altri, e quindi possiamo dormire tranquilli?
Giustamente, se siamo capaci di provare disagio per le disgrazie altrui, abbiamo solo l'imbarazzo della scelta, e anzi, l'imbarazzo vero deriva proprio dal fatto che non si può fare davvero una scelta senza classificare una disgrazia come minore di un'altra, una sofferenza meno dolorosa di un'altra.
Ma - politicamente, più che umanamente - il disagio e la compassione non significano un granché, se non siamo capaci di provare vergogna, per quello che abbiamo fatto, e per quello che non abbiamo fatto, in relazione alle situazioni di sofferenza: forse è questo il motivo per cui i compassionevoli a buon mercato trovano facile eccitarsi per i fenomeni esotici e lontani, mentre la loro lucida commozione si appanna e si arricchisce di bizantinismi a mano a mano che i disagi diventano più "domestici". Diventano tali, cioè, da rendere più difficile chiamarsi fuori da eventuali responsabilità, o tali da rischiare di mettere in discussione qualche nostra certezza.
Genova e Bolzaneto sono stati simili a Tienanmen, ma troppo vicini, troppo "nostri", così come la miseria e la fame, le vite vendute e trascorse in una perenne servitù del "quarto inferiore" della società del benessere.

Quanto al "dormire tranquilli", cara Annalu, ci sono intere nazioni che di questa tranquillità hanno fatto uno stile di vita e di pensiero, e su questo perno fanno ruotare tutta la loro visione del mondo.
Il mio disagio è una piccola cosa, di fronte ai disastri cosmici, e pure a quelli di quartiere, ma quant'è piccola la mente di chi per tutta risposta non trova di meglio che paragonare il mio disagio a quello di milioni di cinesi, o di sudanesi, di russi, filippini, o vietnamiti?
E quanto è grande l'arroganza di chi si affretta a rifiutare apertamente una comprensione compassionevole che nessuno aveva richiesto?

Un forum, politico per di più, non è una spalla su cui piangere, o il tavolo di un bar per scambiarsi filosofemi davanti ad una fila di bottiglie vuote, e io ne sono perfettamente consapevole: quello che mi aspetto è che le mie riflessioni facciano riflettere gli altri, non su di me ma su se stessi, o sul mondo intorno.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 13/01/2010, 19:01

.....scusate la modestia.....
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/01/2010, 20:03

pierodm ha scritto:Vedi, Franz, non sei tu che mi "scarti", ma è proprio che il mio disagio, o meglio, la descrizione del mio disagio, non era rivolta a te: non pensavo minimamente che l'avresti capita, o accettata, o tanto meno apprezzata.
Nemmeno io mi rivolgevo a qualcuno in particolare, anche perché siamo tutti ex (dicto che i partidi di 20 anni fa non esistono piu') e tu con le statuine del duomo non c'entri. Poi è chiaro che non posso impedire che uno si senta al centro dell'attenzione. Questa si' che è piu' rivolta a te.
pierodm ha scritto:Ma c'è un dettaglio, nella tua frase, che merita una certa attenzione, e una domanda.
Quando tu dici "finalmente esprimersi in libertà" che cosa intendi? Che fino a quando non esisteva il forum, cioè nei decenni passati, non ci siamo potuti esprimere liberamente?

Si, lo intendo. Nei partiti non si poteva parlare liberamente e non c'erano i canali liberi che abbiamo adesso.
Proprio in questi giorni ascoltavo in radio una trasmissione sulle canzoni che venivano censurate dalla RAI negli anni 60 e 70.
Non solo De Andre' (la guerra di Piero era troppo antimilitarista) ma anche Gianni Morandi, con C'era un ragazzo che come me .... Strofe saltate, canzoni saltate (Gaber per esempio)
Qui non è problema di cazzate, ma di semplice memoria ...

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 13/01/2010, 21:29

Franz, lascia perdere.
Se queste sono le tue risposte, meglio che fai come hai concordato con il tuo scudiero Ranvit - al centro dell'attenzione mi ci mettete voi due, sgradevolemnte, viste le cose che riuscite a farvi venire in mente.

A proposito di Ranvit: nella sua ansia di insultare e di malignare, non si accorge nemmeno delle cazzate che dice.
Quello che dicono gli altri - perfino Ranvit - mi fa riflettere: che altro sennò?

Comunque, io nell'esprimere il mio disagio, non ho fatto nomi.
Visto che Franz e Ranvit si sono fatti avanti a replicare, con acidità, significa che hanno la coda di paglia.
Ciò significa che, sia pure in modo contorto, un seme di autocoscienza è stato gettato: germoglierà?
Mmmh ...
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 13/01/2010, 21:52

pierodm ha scritto:Comunque, io nell'esprimere il mio disagio, non ho fatto nomi.
Visto che Franz e Ranvit si sono fatti avanti a replicare, con acidità, significa che hanno la coda di paglia.
Ciò significa che, sia pure in modo contorto, un seme di autocoscienza è stato gettato: germoglierà?
Mmmh ...

Io non ho repicato con acidità. Ma facendoti notare che c'è nel mondo chi ha veramente un disagio ben maggiore e reale.
Ok, posso ignorare le tue dichiarazioni di disagio .. ma per me ignorare è peggio. Se preferisci così, fammelo sapere.
Sui germogli, .... è possibile. Come cantava De Anrdé, dai diamanti non nasce niente ...

Franz
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani