wall1989 ha scritto:ciao Stefy,non so se hai letto il mio messaggio privato.
io credo che la religione cristiana lasci massima libertà possibile,anche di bestemmiare,di offendere Dio e Cristo.
credo che legegre la bibbia sia molto difficile se non si hanno cognizioni teologiche.si rischiano sbandate clamorose.
quindi se tu hai letto la bibbia quando eri ragazzo,sei sicuro di non aver sbaglaito ad interpretare qualcosa?a me è sempre sembrata molto complicata ed infatti su tante cose sono confusa.
credo che il simbolo del crocifisso sia un simbolo religioso e storico.gli italiani credo siano stati fra i primi cristiani.
togliere il crocifisso mi sembrano forzature.
A me è sembrata semplicissima e chiarissima,nella sua incongruenza,da piccolo come da adulto,le parole erano le stesse e non erano cambiate nel frattempo.
Piuttosto,da grande ho scoperto che in realtà la nostra bibbia è molto diversa da quella originale scritta in sanscrito;che le differenze sono di carattere politico legato alla contingenza del diverso momento storico,il che dimostra che i nostri cosiddetti "padri spirituali" erano tutt'altro che spirituali;e che comunque ogni versione della bibbia risulta comunque la copia-carbone dell'Epos di Gilgamesh,scritto mille anni prima della bibbia,testo centrale della civiltà sumera;del resto è logico dato che Abramo avrebbe riportato vicende e tradizioni relative esattamente a quella stessa regione da cui proveniva.
Credo che in Italia quando la gente parla di Religione,in realtà non sa di cosa parla effettivamente;
magari non sarà colpa loro,però a questo punto la parola "Tradizioni" mi pare un pò grottesca.