forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
pierodm ha scritto:Io vorrei sapere dove sta, qui, quella che alcuni chiamano la sinistrasinistra, o altri la sinistra massimalista: qui in questo forum, qui in questo specifico argomento.
pierodm ha scritto:E vorrei sapere a che cosa si rifericono questi "alcuni" quando accusano me o qualcun altro di avere "spocchia" e di altre nefandezze psichiche, caratteriali, intellettuali: a quali parole, a quali frasi, a quali concetti si riferiscono.
Vorrei insomma che questa sequenza di post che chiamiamo "forum" somigliasse ad un dialogo vero e proprio, in cui ogni intervento fosse una risposta ad un altro intervento, e non una reazione.
pierodm ha scritto:Il 10% che decide una vittoria.
Ma al di là delle metafore, mi piacerebbe sapere da Ranvit - che è il sostenitore più accanito della questione, in absentia dello Scontroso Silente - che cosa desidera secondo la sua visione quella famosa fascia di "centrali decisivi".
Una volta chiarito questo punto, possiamo discutere su due cose: uno, se sia pensabile, giusto, corretto che tutta la vita politica di una nazione debba girare intorno a ciò che desidera quel 5-10%; due, se quei desideri siano tanto diversi da ciò che desidera il 40% dei cittadini di sinistra, o dal 40% degli elettori della destra, e perché e per come.
Sto dicendo insomma che, oltre al dato astrattamente numerico che farebbe o non farebbe pendere la bilancia di qua o di là, c'è il piccolo dettaglio del contenuto della politica. C'è la vita delle persone, alla quale questo contenuto si applica.
pierodm ha scritto:Infine, noto che è caduto completamente nel vuoto l'accenno che ho fatto all'impegno personale, professionale, che è la cosa che meglio di ogni altra rappresenterebbe ciò che possiamo realmente "fare" per cambiare lo stato delle cose: anche questo appartiene al repertorio della sinistra-sinistra?
Io credo invece - senza farne una bandiera integralista o moralistica - che una ragionevole discriminante di questo genere farebbe giustizia di tante chiacchiere pseudo-ideologiche, e di tante polemiche insensate.
pierodm ha scritto:Matthelm, per essere pratico, e senza tanti infingimenti, ti suggerisco un espediente: comincia ogni tuo post con la frase "pierodm è uno stronzo
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti