forum.perlulivo.itIl forum libero per chi sostiene i valori dell'Ulivo |
|
Iafran ha scritto:ranvit ha scritto:Uscire dal Parlamento?
Ma che bella idea! Un secolo fa ci ha dato il ventennio fascista!
Ma non siamo noi (anche con te) a rimproverare tutta la classe politica di opposizione di essere troppo morbida con quella dei "masnadieri" o di essere del tutto assente nei momenti importanti?
Ci aspettiamo sempre che facesse qualcosa!
Finora cosa ha guadagnato il "politically correct"? Tante belle "risate" ("risate", è un eufemismo) da parte del "capo", che mostra sempre di più la sua "mascella"!
pierodm ha scritto:Qui non siamo - in Italia, intendo - un gruppo di amici che si ritrovano per andare a mangiare una pizza, e perdono tempo per decidere qual è il locale migliore, per cui uno alla fine dice "basta rega', se sta a fa' tardi, annamo da Giggetto".
Credo che se proprio abbiamo bisogno di ispirarci alla Germania o alle "nazioni più evolute" dovremmo prendere ad esempio il modo con cui prendono le decisioni. Non credo che il criterio sia quello di "diamoci una mossa".
Manuela ha scritto:Io credo che il "sistema Italia" vada profondamente cambiato, per mille ragioni... "Allora la mia domanda è: siamo sicuri che il modo di procedere di Marchionne sia quello giusto?" No, non siamo sicuri. Ma, nello specifico, è sicuro che, senza cambiare, l'automobile italiana resterebbe fuori dal mercato mondiale, diventerebbe realtà marginale e, in non molto tempo, finirebbe per sparire. Allora penso che sarebbe meglio, per i sincadati, stare ben attaccati al tavolo delle trattative, avendo ben presente l'obiettvo finale e che il sistema Italia, almeno in questo campo, va cambiato, perché solo così si dfendono nel concreto e non con le parole, i lavoratori.
matthelm ha scritto:Sono d’accordo Manuela. Il sistema Italia va profondamente cambiato ma bisogna pur iniziare da qualche parte. Il muro di gomma di varie corporazioni, di certi sindacati, di certi imprenditori, di politici e chi più ne ha più ne metta…. diranno sempre: tocca agli altri, abbiamo già dato … e via sciorinando
Se ora Marchionne, certi sindacati con i loro operai, giuslavoristi, economisti, politici hanno il coraggio di affrontare le nuove sfide, allora non vanno osteggiati o addirittura criminalizzati e, per quel che vale, hanno il mio sostegno che non vuol dire appiattimento.
Certo, prima andrebbe “rivoluzionata” la politica che è o dovrebbe essere, il grimaldello per scardinare le incrostazioni. Compito difficile anche perché solo in Italia c’è un “residuo blocco” di conservatorismo di sinistra (siamo sempre lì e lo ripeterò sempre) che non ha riscontri in nessuna parte dei paesi europei e che teme di perdere “potere” utile solo alla sua autoconservazione. . E questo lo ammantano come “protezione” dei lavoratori…
Passate queste ideologie sclerotizzate anche per le forze riformiste sarà una nuova primavera che finalmente metterà in soffitta un ormai passato con le sue luci e molte ombre.
Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani
Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti