La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Riecco i fascisti rossi!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Riecco i fascisti rossi!

Messaggioda Stefano'62 il 19/12/2010, 15:59

No Matt,io non ho detto o fatto niente di quello che dici e ho scritto chiaramente in italiano.
Quello che ho scritto basta dunque andare a rileggerselo anche se te lo ha spiegato bene Pierodm che al contrario di altri non finge di non avere capito.
Dunque mi limito ad aggiungere una precisazione e un esempio:
Anche io sono contro la violenza,e ce ne sono di molti tipi,e sono talmente contro la violenza da ammettere a volte l'uso della forza per contrastarla,invece che porgere l'altra guancia nella ingenua speranza che colui che vuole farmi del male cambi idea e la smetta,cosa che devono avere pensato anche i cattolicissimi partigiani "bianchi" che dopo l'8 settembre imbracciarono il mitra al fianco di quelli rossi.
O forse nell'argentina degli anni settanta avresti definito fasciste le madri di Plaza De Mayo se oltre ai cartelli si fossero portate dietro le spranghe ?
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 19/12/2010, 16:49

I fascisti neri, intanto, ci danno lezioni di civiltà e democrazia invocando l'arresto preventivo e la scarcerazione ed il permesso di manifestare a giudizio di sua eccellenza ministro.
Intanto che la sinistra litiga sul candidato premier di fantomatiche elezioni.
Quei ragazzi non li ascolta nessuno.
Chi non si sente ascoltato griderà sempre più forte
Il paese da una parte.
I politici, al riparo da tutto, non si sa più neanche dove.
Ultima modifica di pianogrande il 19/12/2010, 16:52, modificato 1 volta in totale.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 19/12/2010, 16:52

Il video proposto prima da trilogy mi lascia perplesso.
Ho visto male o l'aggressore del manifestante quindicenne è lo stesso che poco prima difendeva il cellulare dei carabinieri dall'attacco degli studenti?
Se è così io non riesco a spiegarmi chi può essere questa persona che difende il cellulare dei carabinieri e spacca la testa di un manifestante ormai lontano, con una azione alla Spaccarotella (quello che, solo perché sente gridare, prende la pistola e uccide). Chi lo pagava o per quale altro motivo stava lì?
Non vorrei che ....
C'è un "ordine di idee" secondo cui una società si deve reggere con "ordine e disciplina", da ottenere con la "forza"; perciò ci sono le "forze dell'ordine".
Meglio sarebbe se ci fossero i "corpi di sicurezza sociale" (o qualcosa di simile). Meglio sarebbe se i tutori dell'ordine non fossero lanciati nella mischia con l'ordine di fare ordine e sopprimere la rivolta. Meglio sarebbe che chi dà ordini sapesse quel che fa; sapesse che la forza non produce altro che violenta reazione. Meglio sarebbe se non si assumesse l'ordine come valore supremo, con la conseguente repressione dei moti di rivolta. (Chi è che deve ristudiare la Storia?)
Meglio sarebbe non avere un ministro che vorrebbe far spazzare via i manifestanti in due minuti.
Meglio sarebbe mettere i piedi per terra hic et nunc, invece di tirare in ballo raba di 60 anni fa, compreso chi credeva che i comunisti mangiavano i bambini (e spero che non ce ne siano ancora oggi); chi diceva in modo democratico (?) che "nell'urna Dio ti vede, Stalin no".
Due cose voglio dire:
1) condanno la violenza, ma da qualunque parte venga, non sono strabico;
2) se c'è violenza, la risposta non può essere solo reprimere e sopprimere.
Ma non è che proprio io, agnostico, devo citare "chi di spada ferisce di spada perisce"?
E poi, perché tanta aggressione ad alcuni (solo di una parte) di quelli che fanno violenza fisica? Ci sono altre forme di violenza. E' violenza anche quella di chi gestisce il potere e ne approfitta per favorire alcuni a danno di altri. E' violenza anche quella di chi compra il consenso o addirittura il corpo di chi si trova in stato di necessità.
Perché non c'è la stessa aggressione, lo stesso impegno nel condannare?
E voglio pure dire che siamo caduti un pò in basso se basta parlar male del SS Berlusconi per essere etichettati comunisti. Certo, non posso farci niente se a uno piace mettere etichette. A me no.
Ultima modifica di cardif il 19/12/2010, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 19/12/2010, 16:56

Stefano, Se un forumista scrive che il corrispondente, che sarei io, "finge di non avere capito" per me il dialogo è chiuso.
Infatti se non sai più come uscirne è un problema tuo. Può essere utile a te rileggere quello che ho scritto io.
Con tutto il rispetto il portare a sostegno pierodm, come ben sai, per me non è dirimente.
Non scomodare i partigiani per i violenti attuali.
E' sopra le righe e ...leggermente forzato. Quì abbiamo parlato di delinquenti violenti ed intolleranti.
Ultima modifica di matthelm il 19/12/2010, 17:04, modificato 1 volta in totale.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 19/12/2010, 16:57

cardif
Basta guardare la differenza di trattamento tra i campi Rom, le ville dei mafiosi, i palazzi di questo sciagurato potere in mano al malaffare, in mano a gente che di politico non ha più niente.
E' l'apoteosi della legge del più forte.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 19/12/2010, 17:36

Matt (e Ranvit), ma a che cosa vi riferite?

Cosa ha scritto Stefano che giustifichi ciò che uno di voi ha detto e l'altro approvato?
Dove sta il lato forcaiolo etc, in ciò che ha scritto Stefano?

Ha già risposto matthelm : la linea giustificazionista è inaccettabile. Ed è tipica da sempre della sinistra italiana. L' eccezione fu contro le Br, quando pero' ormai si era superata ogni logica ed era diventato chiaro che era assolutamente controproducente. Il problema è che, anche in questa occasione, la difesa giustificazionista, oltre che sbagliata sul piano dei principi, lo è anche su quello della opportunità politica : alla maggioranza degli italiani (e quindi non ai "compagni") la violenza contro Bonanni, e la Cisl piu' in generale, non fa altro che far perdere punti.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 19/12/2010, 20:23

Alla fine sul "fascismo" delle madri di Plaza De Mayo,e più in generale di chi si incazza con buona ragione,si è preferito glissare,vedo.
Io invece sarò chiarissimo:se qualcuno,tra l'altro "mio dipendente",che prima decide in un'Aula Parlamentare di auto assegnarsi stipendi,prebende e pensioni vergognosamente alte,poi nella stessa Aula decide (o evita colpevolmente di scongiurare l'eventualità) che io e altri come me (che lavorano più di loro e in condizioni peggiori e meno remunerati) invece non ne abbiamo diritto,condizionando colposamente e pesantemente la mia\nostra esistenza al punto da metterla in dubbio,tra conti familiari,mutui,debiti e amenità varie....ebbene io la prenderei nè più nè meno come una dichiarazione di guerra e di certo non me ne starei buono buono a soccombere senza reagire,perchè a me è stato insegnato che le ingiustizie le si combatte,non è un diritto ma un dovere,nei confronti di chi si aspetta che portiamo il pane a casa,e di chi verrà dopo di noi.
E ora chi volesse apostrofare il prossimo di fascismo senza nemmeno conoscerne le disperazioni farebbe bene prima a dichiarare se considera fascismo la mia posizione,perchè se così è,allora io sono fascista a testa alta.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 19/12/2010, 21:17

Stefano, nessuno glissa. I problemi che denunci son ben presenti a tutti, almeno in questo forum.
E' inconcepibile tentare di giustificare questi violenti teppisti paragonandoli a dei Robin Hood. Non lo sono.
Tu parli di altre situazioni che porti a sostegno di questi provocatori. E questo è sbagliato.
Di questo passo dove pensi si possa arrivare?
Hai visto le reazioni della destra:Arresti preventivi! e la gente annuisce.
Se poi parteggi per i "fascisti rossi", auguri. Che ti posso ancora dire?
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 19/12/2010, 21:56

Stefano,
sottoscrivo quello che ha già detto matthelm e aggiungo che i vizi e le prevaricazioni cui hai accennato sono praticate con grande disinvoltura da tutti i politici e sindacalisti, compresi "i nostri".....dovresti allora, secondo la tua teoria, fare la rivoluzione almeno un giorno si e uno no!
Per quanto mi riguarda la violenza è concepibile solo in caso di rivoluzione..... Ma in democrazia la violenza va bandita sempre e la rivoluzione si fa solo quando proprio si ritiene che non vi sia altra strada. Ma in questo caso ci si assume la responsabilità totale di quanto poi accade. Insomma finchè è possibile e fino all'ultimo va evitata. Anche le madri di Plaza De Maio non mi pare che ricorsero alla violenza.....anzi proprio per questo la loro protesta risultò alla fine vincente.
Viceversa quando si usa la violenza per niente o quasi si ottiene il risultato contrario. Vedi il caso degli studenti : finchè sono saliti pacificamente sui tetti hanno avuto successo e se ne è parlato in tutto il mondo. Quando invece come a Roma la cosa si è trasformata in violenza (probabilmente per colpa di altri) si è parlato solo di vetrine bruciate, auto in fiamme etc, e non piu' delle ragioni della protesta studentesca.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 19/12/2010, 22:45

flaviomob ha scritto:Bene Matthelm, cita le fonti e riporta le dichiarazioni poi vediamo se corrispondono ai termini di "traditori" e quant'altro hai sostenuto. Criticare una posizione non significa etichettare come traditore chi la difende, a casa mia.

Scusa amico ma dove hai vissuto gli ultimi mesi? Non ti riporto nulla, se ti interessa o ti è sfuggito, ripassati giornali e tv qualcosa troverai.
I soliti "moderati" della Fiom ne hanno dette di tutti i colori a sindacalisti della Cisl in primis Bonanni, da traditori a servi di Marchionne con l'aggiunta di atti di teppismo, provocazioni.
Altro che criticare!!!
Ti va bene così? O proprio non vuoi vedere.
matthelm
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani