La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

BERLUSCONI: Se Renzi vuole............

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: BERLUSCONI: Se Renzi vuole............

Messaggioda ranvit il 13/12/2012, 15:42

Giovigbe ha scritto:Ripeto, penso che forse qualche volta ti sei lasciato traviare dall'imbonitore capo e che su di te la destra (che è ben diversa cosa dalla sinistra, non'ostante facili qualunquismi) abbia una attrattiva molto forte.

Io, invece, penso che sei tu che ti sei fatto traviare, e in via definitiva, dalla tradizione comunisteggiante...per cui non vedi neanche le travi che hanno contribuito a portare l'Italia alla deriva.

x Flavio: fammi capire, i miei sono epiteti (ma poi, quali sarebbero? :roll: ) e i tuoi sono "fiori nei cannoni"? Io ho la sensazione, invece, che non accetti(ate) critiche, nella buona tradizione del "pensiero unico"....o cazzo, sarà un epiteto anche questo? :roll:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 13/12/2012, 17:35

flaviomob ha scritto:
Giorgio Graffieti ha scritto:
il "servizietto" al secondo turno glielo ha fatto un responsabile incapace del suo comitato che si chiama Reggi, montando una polemica idiota sulle regole...

Lo dico perché io sono uno di quelli che ha deciso fermamente di non votarlo proprio per questo.

Mi sembra che adesso lo ha capito anche Renzi.

Assolutamente d'accordo. Renzi però ha "cavalcato l'onda" senza rendersi conto di quanto fosse controproducente. Il ragazzo comunque è bravo a comunicare (e secondo i fiorentini anche ad amministrare), ed avrà tutto il tempo di crescere (sentenza definitiva della Corte dei Conti permettendo...) ;)

questa "gabbia" che si è costruito Renzi con la storia che non si "devono accettare premi di consolazione" è, appunto, una gabbia... e, dal mio punto di vista, sciocca. Non esiste al mondo, nelle esperienze conosciute di Primarie per la leadership, che chi perde debba andare in monastero... hai perso, ma affermando idee nelle quali molti (tantissimi nel caso di Renzi) si sono riconosciuti, quindi oggi ha ancora meno senso trasformare in nuovo slogan "il rispetto della parola data" dopo che ieri quello "sui premi di consolazione" era servito soprattutto per demolire i tuoi avversari come argomento aggiuntivo a quello della "rottamazione". Perché se proprio vogliamo andare a vedere, c'è un rischio a trasformare in slogan "il rispetto della parola data", essendo che lui, la parola, l'aveva data ai fiorentini quando ha chiesto loro di diventare Sindaco... trasformare in slogan anche questo rischia di diventare da nota di merito a nuova gabbia, quando non boomerang.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 13/12/2012, 18:29

Chissà perchè ma questi inviti a Renzi di entrare nello "squadrone" mi pare denotino una certa preoccupazione tra i bersaniani.
Bisogna tener conto che l'offerta politica dei due contendenti alle primarie era (ed è) profondamente diversa: da una parte la solita vecchia politica inciucista del"tutti insieme appassionatamente" anche senza combinare nulla...dall'altra una nuova politica che dice chi perde si faccia da parte per dare coerenza e chiarezza all'azione del vincitore; che se ne assume quindi tutta la responsabilità, nel bene e nel male!
D'altra parte se Renzi abboccasse, tutti a dire : ecco tante chiacchiere per poi sedersi sulla prima poltrona disponibile.

Renzi fa bene a starsene da parte! Che Bersani ci provi a fare quanto detto: agenda Monti piu' qualcosa in compagnia di Vendola e semmai anche di Casini. Se ci riuscirà, nonostante l'ingombrante peso delle "anime morte" costituito da oligarchi inamovibili ed in eterna lotta fra loro, sarà un grande successo per sè, per il Pd, per la sinistra italiana e quindi per l'Italia.
Se non ci riuscirà, prenda esempio da Renzi e si faccia da parte con tutta la corte dei miracolati che l'ha appoggiato impedendo ancora una volta all'Italia di avere una moderna forza di sinistra riformista e moderna (senz piu' alcun retaggio delle novecentesche incrostazioni comunisteggianti).
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 13/12/2012, 18:30

Vorrei rispondere a Giorgio, ma prima faccio notare a flaviomob che quello che lui definisce "ragazzo" è un uomo di 37 anni (padre di 3 figli), età in cui in buona parte del mondo si può diventare ministri o premier senza che qualcuno abbia da obiettare... solo in Italia, paese di bamboccioni, si deve ancora "crescere". Ma dopo una certa età non si dice più "crescere", si dice "invecchiare". Quante "risorse" del PD sono invecchiate senza mai crescere?

"Non esiste al mondo, nelle esperienze conosciute di Primarie per la leadership, che chi perde debba andare in monastero".
No? A me sembra che, di norma, chi perde si tiri da un lato e lasci governare chi vince: che ne ha l'onore, ma anche tutti gli oneri. E’ successo a Brown, a Milliband (il fratello perdente), alla Aubry…e penso che la Clinton sia l’eccezione, non la regola (un fior di eccezione :) , donna non imitabile, direi).

Mi sembra che la visione di Giorgio si inserisca nella tradizione che il PD ha purtroppo mutuato dai congressi dei partiti che lo hanno preceduto. La battaglia c'era, e a volte anche sanguinosa (per lungo tempo dietro le quinte, al riparo di un unanimismo di facciata), ma poi tutto si ricomponeva in quella che oggi si definisce "gestione condivisa del partito". Cioè, le varie componenti (possiamo anche definirle correnti, no?) pesavano i voti ottenuti e in base a quelli rivendicavano posti a vari livelli (negli organi del partito, in Parlamento, ecc.). E' stato esattamente così nell'ultimo congresso, laddove "franceschiniani" e "mariniani" sono andati all'incasso, in base ai pesi elettorali ottenuti.

Questa volta pare sia diverso. Le primarie sono state finalmente "vere", c'è stato un vincitore e uno sconfitto. Lo sconfitto lo ha riconosciuto, ha affermato che sosterrà lealmente Bersani nella sua campagna elettorale, ma che non accetterà posti (spero nemmeno per i "renziani", tranne che non riescano a prenderseli in Parlamento attraverso le primarie). Renzi sta trasformando il vecchio PD (DS+Margherita) in un vero partito democratico, dove vigono regole democratiche: la maggioranza governa e la minoranza tenta di diventare maggioranza la prossima volta.
Non andrà in monastero, è (quasi :D con i politici non si sa mai) certo. Altrove ho sostenuto che sta aspettando semplicemente che Bersani inciampi (nelle elezioni, nella sua maggioranza…), dato che dalla sua parte ha il tempo. E nel frattempo fa benissimo a sostenere Bersani, ma non a farsi coinvolgere in dirette responsabilità, che, in quanto sconfitto, non sono le sue.

Ma tutto questo corteggiamento al Renzi sconfitto, non è che nasca dalla paura di perdere i voti di chi ha votato per lui? Se così fosse, significherebbe che la fiducia in Bersani è un po’ traballante, no?
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 13/12/2012, 18:32

Giuro che quando ho scritto il mio post quello di Vittorio non c'era e ioi non l'avevo letto! Se l'avessi fatto non avrei scritto il mio, dato che sono praticamente uguali! :D :D :D
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lodes il 13/12/2012, 18:33

Questa discussione mi spinge a fare alcune brevi considerazioni.
Da arrampicatore, ambizioso e solo in cerca di un posto al sole alla critica della (sua)coerenza (fino a questo momento) con cui Renzi tenta di rinnovare la politica. Se riuscissimo a mettere da parte i (pre()giudizi con cui si è tentato di contrastare Renzi si potrebbe ragionare sul fatto che la politica italiana è ammalata non dalla coerenza ma dal trasformismo, non dalla trasparenza delle idee e degli obiettivi, ma dal tatticismo e da idee e proposte generiche buone per ogni stagione, non dalla lotta aperta e comprensibile agli elettori, ma da congiure di palazzo e da trame tutte interne che gli elettori non devono vedere. Questa malattia è talmente entrata nel profondo che ne sono vittime anche tanti elettori/militanti (non parliamo poi dei giornalisti) che anche qui di fronte al fenomeno Renzi vi è stata una chiusura a riccio. Leggendo tanti interventi si capiva e si capisce che Renzi spaventa. Spaventa perchè è una novità che costringe tutti a riflettere: cosa siamo stati, perchè la sinistra è, in Italia, in questa situazione, quali sono le responsabilità della classe dirigente e quali sono quelle degli elettori e dei militanti. Nelle analisi della sinistra le responsabilità sono sempre degli altri, così è anche nella cultura politica dei militanti. Ecco, Renzi ha rotto questo schema e ha puntato il dito, mentre altri giovani (più o meno turchi) non hanno avuto questo coraggio, ma tant'è sono perfettamente coerenti con i loro padri. Quindi aspettano che si "creino le condizioni" perchè il partito si cambia dal di dentro passo dopo passo. Peccato però che il paese intanto si ripiega sempre più su stesso e avrebbe bisogno di una vera "rivoluzione". Rivoluzione che la sx il suo popolo (anziano) non ha nessuna voglia di fare. Allora avanti l'usato sicuro e Renzi da bravo dia una mano, magari accettando, come hanno fatto i mariniani, una "gestione politica condivisa" e, dunque qualche posto di governo e di partito. In fondo far politica vuol dire spalare merda: le anime belle non servono a nessuno.
lodes
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 13/12/2012, 18:42

Renzi è sostanzialmente libero di agire come vuole ma questo non può impedire di farsi il conseguente giudizio su di lui.
Se rimane da parte manca di parola anche nei confronti di chi lo ha votato.
Non lo considero uno sconfitto.
Le primarie servono a fare una scelta non a buttare via tutto il resto.
Considerare le primarie come la eliminazione di qualcuno significa non aver capito niente in partenza.
Non credo che Bersani sia preoccupato più di tanto.
Al massimo sarà dispiaciuto di perdere un elemento che si è dimostrato valido nell'interessare la gente alla politica ed al partito.
Dopodiché, Bersani avrà ben altro di cui preoccuparsi e si dimenticherà di un Renzi assente piuttosto in fretta.
Così, sono sicuro, faremo tutti noi che dobbiamo andare avanti rassegnandoci.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 13/12/2012, 19:12

Manuela ha scritto:..."Non esiste al mondo, nelle esperienze conosciute di Primarie per la leadership, che chi perde debba andare in monastero".
No? A me sembra che, di norma, chi perde si tiri da un lato e lasci governare chi vince: che ne ha l'onore, ma anche tutti gli oneri. E’ successo a Brown, a Milliband (il fratello perdente), alla Aubry…e penso che la Clinton sia l’eccezione, non la regola (un fior di eccezione :) , donna non imitabile, direi)
....
Ma tutto questo corteggiamento al Renzi sconfitto, non è che nasca dalla paura di perdere i voti di chi ha votato per lui? Se così fosse, significherebbe che la fiducia in Bersani è un po’ traballante, no?

secondo me ti sfugge che in almeno due casi su quelli proposti, come a smentire la presunta regola, si inseriscono faccende intimamente personali che nulla hanno a che fare con la politica... quindi non dimostrano proprio un bel niente. Rimane storicamente un concetto valido quello del "perdente" che si unisce al "vincente"... altroché.

In ogni caso io non corteggio proprio un accidente, esprimo un opinione politica per come, secondo me, chi si espone a rappresentare una comunità sia nel ruolo di maggioranza che di minoranza debba sentirsi una responsabilità che deve andare oltre ai suoi interessi e/o sentimenti personali proprio perché quella comunità ha contribuito a farla crescere, ma anche contemporaneamente a dividerla ed è quindi giusto che s'impegni a riunirla.

Io una comunità di Partito l'ho sempre vissuta così e continuo a pensare che così sia l'approccio giusto... mi spaventa un approccio diverso perché la logica del "adesso sono cazzi vostri" non mi stupirebbe farebbe il paio con il "non facciamo prigionieri" che vedo come logica conseguenza di una cultura politica si fatta. Ed è una cultura politica che non mi apparterrà mai.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/12/2012, 20:18

Manuela, quando ho scritto che il "ragazzo" può crescere ancora mi riferivo al piano della comunicazione, rispondendo alle critiche fatte al suo entourage. Ha trentasette anni, alle prossime primarie al massimo ne avrà 42 e certamente avrà occasione di ripresentarsi, tutto qua. Oppure correre per diventare deputato o presidente di regione, accumulare esperienza e ripensarci, ci sono diverse possibilità. Al contrario, se avesse perso Bersani che è del 1951, farei fatica a dire "fatti ancora un po' le ossa e ritenta al prossimo giro"... o sbaglio?
Ultima modifica di flaviomob il 13/12/2012, 20:20, modificato 1 volta in totale.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 13/12/2012, 20:19

ranvit ha scritto:x Flavio: fammi capire, i miei sono epiteti (ma poi, quali sarebbero? :roll: ) e i tuoi sono "fiori nei cannoni"? Io ho la sensazione, invece, che non accetti(ate) critiche, nella buona tradizione del "pensiero unico"....o cazzo, sarà un epiteto anche questo? :roll:

Mi sbaglierò, ma non mi pare di aver definito "scemo" o "cretino" l'intervento scritto di qualcun altro.
Del resto, è una questione di stile personale ;)
Buone cose
FM

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani