La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Nelle moschee si preghi in italiano.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Nelle moschee si preghi in italiano.

Messaggioda pinopic1 il 20/01/2009, 15:11

ranvit ha scritto:
pinopic1 ha scritto:Anche la Bibbia non scherza. E quanto alla guerra santa, questo concetto esiste da circa 1500 anni. Come vedi siamo sopravvissuti. Non che siano mancate le guerre, ma più che altro ce le siamo fatte tra di noi. Anche con i mussulmani, ma soprattutto tra di noi cristiani. E un pò di santità abbiamo cercato di mettercela sempre nelle guerre.

Come si sa sono ateo. Per tutti gli altri mi piacerebbe tanto che non ci fosse alcuna religione "aggressiva" ma solo ristretta alla sfera personale e intima di ognuno. In ogni caso purtroppo devo fare i conti con le religioni.
Oggigiorno la piu' pericolosa è quella islamica nella versione fondamentalista.
Dovendo scegliere mio malgrado, preferisco quella cristiana.
Da 1500 anni esiste la "guerra santa", che per poco non riusci' un po' di tempo fa. Grazie anche ai serbi che li bloccarono nella loro tumultuosa risalita verso Vienna. Nel sud italia poi si dice ancora "mamma li turchi"!

Dopo un paio di secoli di oblio, per una ragione o l'altra (corsi e ricorsi storici), circa 50 anni fa hano ricominciato a farsi largo nelle schiere sempre piu' rammollite della cristianità. Oggigiorno i vari "capoccioni" dell'Islam, favoriti dalla massiccia emigrazione, stanno sfruttando sempre piu' intensamente la massiccia presenza dei loro correligionari per portare colpi tesi a sopraffarci.
Mentre noi facciamo i sopraffini e spacchiamo il pelo, tra diritti dell'uomo, solidarietà e integrazione, a loro sta bene la teocrazia, l'occhio per occhio dente per dente, la lapidazione, etc etc.
C'è qualcosa che non quadra!

Vittorio

Anche io non è che sia molto religioso. Farei volentieri a meno di queste discussioni. L'impero Ottomano era un impero come tanti altri imperi, si espandeva verso nord e verso occidente come gli altri si espandevano verso sud e verso oriente, non credo per motivazioni di santità. Sono arrivati alle porte di Vienna mentre le armate cristiane le porte di Gerusalemme le abbattevano sistematicamente. Le potenze europee, gli altri imperi, lo hanno avuto chi per nemico chi per alleato, in tempi diversi. Nel nostro sud, li turchi furono alleati de li borboni al tempo delle guerre contro Napoleone e anche il Cardinale Fabrizio Ruffo se ne portava dietro una buon numero aggregati alla sua armata della Santa Fede, mentre altri con le navi battevano le coste adriatiche del Regno onde liberarlo dai giacobini e dai franzosi.

Lo spirito d' intraprendenza de' Calabresi in quell'epoca era straordinario , e sembrava animato da forza superiore. Quei cacciatori, che insieme co' Turchi stavano al bivacco a pié del Ponte dalla parte della sponda dritta del Sebeto , concertando co' paesani napolitani, vollero tentare un colpo di mano per impadronirsi in quella notte del castello del Carmine. Senza far nulla sapere al Cardinale , occuparono quietamente alcune case vicine al castello , e al punto della mezza notte , mentre che i Turchi assaltavano colle sciabole la rastellata , i cacciatori tiravano fucilate su tutt' i punti per impedire la difesa. Il castello fu preso in un momento, e la guarnigione massacrata.
Memorie storiche sulla vita del Cardinale Fabrizio Ruffo: con osservazioni sulle opere di Coco, di Botta, e di Colletta
Di Domenico Sacchinelli, Fabrizio Ruffo
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 20/01/2009, 15:40

Bene e bravo pinopic....e allora? Cosa vuoi dire che siccome siamo tutti "feroci" non temi l'invadenza dei mussulmani?
Prendo atto, ma io la penso diversamente.

Anche perchè come ho cercato di dirti noi siamo in una fase storica di democrazia, diritti dell'uomo e menate simili.
Mentre gli islamici son in una fase molto feroce con a supporto una religione che predica la morte.

Vedremo anche cosa farà Obama (che deluderà molti ingenui fans qui da noi)...per fortuna americani e israeliani (ma anche russi, cinesi, indiani, francesi...) la pensano come me.

Ma credo che basta cosi'. Ognuno si tiene i propri convincimenti.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 20/01/2009, 15:52

ranvit ha scritto:Bene e bravo pinopic....e allora? Cosa vuoi dire che siccome siamo tutti "feroci" non temi l'invadenza dei mussulmani?

Anche perchè come ho cercato di dirti noi siamo in una fase storica di democrazia, diritti dell'uomo e menate simili.
Mentre gli islamici son in una fase molto feroce con a supporto una religione che predica la morte.

Ma credo che basta cosi'. Ognuno si tiene i propri convincimenti.

Vittorio

Non temo le paure che ci vogliono inculcare. Temo molto di più i costruttori di paure. So di non poter vivere nel paradiso terrestre, ma mi sforzo di rendere questo inferno meno infernale e a non usare schemi e discorsi antichi i cui esiti conosciamo bene.
Temo chi considera i diritti dell'uomo "menate simili". Se esiste quella superiorità che tu attribuisci al nostro mondo cristiano e occidentale ciò è dovuto al fatto che ci sono ancora uomini che non credono che i diritti umani siano "menate simili". Senza le menate simili qualsiasi scolaretto di terza media non avrebbe difficoltà a vedere nella nostra storia una ferocia non inferiore a quella che attribuisci a loro. E per la verità anche nella storia recente abbiamo provato a fare a meno delle menate simili con risultati non molto incoraggianti.

Ogni tanto i moderati gettano la maschera e ci aiutano a capire cosa si nasconde sotto quel termine abusato.
Ultima modifica di pinopic1 il 20/01/2009, 16:42, modificato 1 volta in totale.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda guidoparietti il 20/01/2009, 16:02

ranvit ha scritto:Anche perchè come ho cercato di dirti noi siamo in una fase storica di democrazia, diritti dell'uomo e menate simili.

Ma se sono "menate", perché mai darsi la pena di difenderle? Meglio farsi conquistare dagli islamici, si fa meno fatica che a trasformarci noi stessi in una nuova "società chiusa", in spregio di quelle "menate".
guidoparietti
Redattore
Redattore

Messaggioda pinopic1 il 20/01/2009, 16:05

guidoparietti ha scritto:
ranvit ha scritto:Anche perchè come ho cercato di dirti noi siamo in una fase storica di democrazia, diritti dell'uomo e menate simili.

Ma se sono "menate", perché mai darsi la pena di difenderle? Meglio farsi conquistare dagli islamici, si fa meno fatica che a trasformarci noi stessi in una nuova "società chiusa", in spregio di quelle "menate".

Appunto, non vedo il problema. Si risparmia tempo e denaro. Non dovremmo neanche più fare guerre sante per il petrolio.
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 20/01/2009, 16:40

Pinopic,
molti anni fa fui particolarmente colpito dalla notizia che il 95% delle risorse della FAO erano impiegate per pagare gli stipendi ai dipendenti....
Non molto dissimile è oggi la situazione dell'Onu e di altri organismi collaterali. Per non parlare degli stipendi dei parlamentari della UE, del Parlamento italiano, dei Consigli regionali (ultimamente la Capania li ha ridotti del 30% (....moriranno di fame, poverini!). E lo stesso dicasi per gli aiuti ai Paesi sottosviluppati dove impera fame e malattie.
E quel poco che arriva a destinazione viene gestito, ma lo sanno tutti, dai boss locali con il cui ricavato ci comprano armi.

Non mi pare che l'Onu e tutto l'ambaradan che gira intorno sia mai stato capace di risolvere alcunchè in giro per il mondo (memorabile... la strage di Sebrenica dove i caschi blu dell'Onu sono rimasti a guardare l'eccidio senza intervenire), fatto salvo l'intervento successivo alle maniere forti usate da Usa o Israele o altri, per metterci la maschera delle "menate simili" di cui parlavo.

Intendiamoci, se non ci fosse, l'Onu o qualcosa di simile, e la Dichiarazione dei diritti dell'uomo, etc. bisognerebbe inventarli : è la faccia ipocrita necessaria a far "fessi e contenti" un po' di gente in giro per il mondo.
Ma sapendo bene che, appunto, è solo una maschera.

Cio' detto, ribadisco che a me sta bene il livello di civiltà raggiunto da noi occidentali e mi auguro di poter presto apprezzare altrettanto sviluppo da parte di altri. Nel frattempo pero' non voglio correre il rischio di tornare indietro, in nome di una ingenuità davvero pelosa.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda guidoparietti il 20/01/2009, 16:50

ranvit ha scritto:Cio' detto, ribadisco che a me sta bene il livello di civiltà raggiunto da noi occidentali e mi auguro di poter presto apprezzare altrettanto sviluppo da parte di altri. Nel frattempo pero' non voglio correre il rischio di tornare indietro, in nome di una ingenuità davvero pelosa.

Mi riesce difficile immaginare un "ritorno indietro" più madornale della tua proposta, o anche solo della vaga idea se è per quello, che si possa proibire di parlare un dato linguaggio.

Detta come l'hai detta, la tua posizione è comunque terrificante, non ci sono altri aggettivi. E pure logicamente insostenibile dato che dichiara pubblicamente la propria insincerità.
guidoparietti
Redattore
Redattore

Messaggioda pinopic1 il 20/01/2009, 17:03

Ma cosa c'entrano l'ONU la Fao e quant'altro? Stiamo parlando dell'opportunità di negarli a un popolo, una etnia, ai fedeli di una religione. E dell'idea che gli islamici ci vogliano massacrare e quindi dobbiamo prevenirli. E di altri allarmi come i Rom che ci vogliono invadere, i rumeni che ci vogliono stuprare, i senegalesi che ci vogliono drogare, gli iraqeni che fabbricano armi di distruzione di massa e le nascondono nelle grotte, e via dicendo. E che per sentirci più sicuri dovremmo ridurre sempre più la nostra libertà, dovremmo avere meno democrazia, dovremmo fare una moratoria dei diritti umani.
Ma se la nostra libertà, il nostro benessere, la nostra vera o presunta superiorità sono state costruite facendo l'esatto contrario di quello che oggi i nuovi profeti di sventure vorrebbero che facessimo?
E in generale mi rifiuto di ritenere un popolo, una religione, una etnia, depositari del male e noi depositari del bene. Abbiamo saputo fino a pochi giorni fa essere crudeli, spietati, assassini, anche noi. Ogni uomo può essere un pericolo per ogni altro uomo. Abbiamo elaborato una serie di regole, inventato principi e valori per porre qualche freno alla nostra naturale distruttività. Questo dobbiamo fare, perfezionare sempre più ed estendere valori e principi di umanità anche quando è difficile e faticoso.

A proposito: gli islamici in Sicilia ci sono stati per quasi due secoli e come vedi noi siciliani siamo ancora qui. Qualcuno direbbe "purtroppo".
pinopic1
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 20/01/2009, 17:20

Rispondevo alle critiche alla mia "menate varie"....ma a quanto pare l'amore per la polemica supera la razionalità.

E comunque allo stesso modo io potrei chiederti che c'entrano adesso i rom, i rumeni, i senegalesi etc.

Ma mi pare sia del tutto inutile continuare. Mi fermo qui.

Vittorio
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pinopic1 il 20/01/2009, 17:35

Hai scritto esattamente questo:

Cosa vuol dire?

Prima hai scritto:
Cosa vuoi dire che siccome siamo tutti "feroci" non temi l'invadenza dei mussulmani?

Paura dell'invadenza dei mussulmani, quindi. Non è l'unica paura che viene diffusa tra di noi di questi tempi. Recentemente ci siamo occupati (in campagna elettorale) delle altre paure che ho elencato. Fanno tutte parte dello stesso pacchetto di paure che attualmente cerca di condizionarci. E mi pare che anche queste non ti vedessero insensibile.
Vero è che le altre si sono (momentaneamente) affievolite dopo le sconfitte di Veltroni e di Rutelli. Tanto che lo sbarco di ieri a Lampedusa di altri 300 non ha turbato neanche Bruno Vespa. Quella islamica invece è più resistente; si vede che è ancora utile.
pinopic1
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani