mariok ha scritto:Avete ascoltato il discorso di Bersani in Piazza Santi Apostoli?
Mi astengo da facili apprezzamenti sulla persona, sulla sua disinvoltura nel porsi come elemento di rottura, come se fosse uno che viene da Marte.
Quello che si coglie, al di là delle facili bordate a Renzi, è la voglia di arrivare comunque ad un accordo che rimetta in gioco lui e gli altri fuoriusciti.
Quanto a Pisapia, confesso che non gli avevo mai sentito fare un lungo intervento. Devo dire che è profondamente deludente. Praticamente non ha detto nulla, se non, come cosa più rilevante, che è stato un errore abolire l'art. 18.
Ha parlato della nascita di un nuovo soggetto politico che non sia "una fusione fredda, ma una fusione calda" (testuale!).
In una piazza che contiene 8000 persone la metà era transennata per motivi di sicurezza. In pratica c'erano 3-4000 persone venute, a suo dire, da tutta Italia. Non male.
Non vorrei gufare, ma credo che sarà un altro flop.
La lista dei rincoglioniti che si buttano a sinistra (cfr. Antonio de Curtis) si allunga.
Come dicevo, col proporzionale si vince al centro e quindi questa gente sta solo cercando di ricavarsi uno stipendiuccio, uno strapuntino, un apposito sostegno a cui reggersi.
Superare lo sbarramento è il loro credo.
Del paese non gli frega gran che; infatti parlano d'altro.