La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Io farei così!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Io farei così!

Messaggioda flaviomob il 06/03/2013, 23:56

Magari provare a leggere meglio...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 07/03/2013, 8:10

flaviomob ha scritto:Magari provare a leggere meglio...

Magari cambiare occhiali da vista a passare ad un modello piu' forte? ;)
Comunque abbiano perso voti, se la situazione è bloccata è perché tutto sommato i due poli sono ancora forti ed usufriscono della legge elettorale che premia o l'una o l'alta e che anche recentemente, durante il governo monti, non hanno voluto cambiare. Se pensi che nel 1953 la sinistra definiva "legge truffa" (vedere http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_truffa) un sistema elettorale che dava il 65% a chi otteneva il 50% +1, io non so come giudicare una legge che dà alla camera il 55% a chi arriva alla maggioranza relativa (anche per fare un esempio il 29%). E che poi avendo questa maggioranza "artificliale" al camara, si impunta perché "noi abbiamo i numeri". In queste condizioni per me è evidnete che per prima cosa il popolo italiano ancora non ha capito ed è il primo responsabile di questa situazione, in secondo luogo che solo una coalizione puo' governare. Ci sono due poli che hanno raggiunto entrambi il 29%, con 120'000 voti di scarto o giu' di li'. Ed un terzo polo intermedio con poco piu' del 10%. Questa è la realtà del paese, quella vera. Quella dei voti presi per governare. Li vanno trovati i numeri per governare e se poi i grillini, frutto del voto di protesta e che non vogliono assolutamente governare, caso per caso, voteranno a favore o contro, tanto meglio.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 07/03/2013, 8:35

Flaviomob....che fai, mi diventi un"piccolo Franz"? :D

Ovvio che è necessario, per ripartire, un incremento del deficit....almeno inizialmente. Anche Bersani ha detto di voler pagare le imprese che hanno crediti con la PA (circa 100 miliardi). Per questo, anche Bersani come Grillo, hanno detto di dover/voler chiedere all'eurozona un allungamento dei tempi di rientro. Bersani ha anche precisato che la richiesta dovrà essere accolta... ;)

Non c'è un altro modo per far ripartire la baracca! E' necessario far entrare in circolo un po' di soldi: piu' soldi ai consumatori ed alle imprese vuol dire maggiori consumi, maggiori vendite, maggiori investimenti, etc etc
Tutte le altre ipotesi sostenute anche da FARE (vendita di immobili statali, lotta alla corruzione/evasione, spending rewue varie etc etc, hanno bisogno di tempo per entrare in circolo)

PS L'Irap che citi potrebbe essere sostituita dall'annullamento del sostegnop alle imprese (quasi lo stesso ammontare), come chiesto da Squinzi....e franz non mi venga a dire che una va alle regioni e l'altra è un'erogazione statale: basta fare una partita di giro!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 07/03/2013, 12:10

Non so che modello di occhiali usi, Franz, non ti posso aiutare ;)

Hanno PERSO 9 milioni di voti, mi sembra un passaggio epocale. Dopodiché sappiamo benissimo che era impossibile modificare il Porcellum senza i voti di Pdl e Lega, quindi inutile rimproverare a Bersani di avere avuto il premio di maggioranza, anche perché de facto non serve proprio a nulla vista la composizione del senato.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 07/03/2013, 13:06

il popolo italiano ancora non ha capito ed è il primo responsabile di questa situazione,

E cosa doveva fare di piu'? Votare per Berlusconi o Bersani che sono entrambi incapaci di risolvere i problemi del Paese?

Mi spiace ma i primi responsabili sono le "classi dirigenti" di questo strabenedetto Paese! Ho letto un paio di giorni fa non ricordo piu' dove che nel "Mein Kampf"....Hitler aveva descritto, come se fosse oggi, cosa accade quando in democrazia i politici diventano "casta": un sacco di promesse in campagna elettorale, poi una volta al Governo, pensano solo ai cazzi loro...e cosi' via ad ogni elezione; finchè il popolo si ribella e vota al primo capace di capire il momento giusto....
Io aggiungo, puo' andare bene o male.... ma la colpa è delle classi dirigenti! Il popolo a chi cazzo deve votare se tutti i Partiti fanno parte della casta???
E, non mi si dica che nel ns caso avrebbero dovuto votare FARE.... :roll:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 07/03/2013, 14:29

ranvit ha scritto:Anche Bersani ha detto di voler pagare le imprese che hanno crediti con la PA (circa 100 miliardi).

Anche qui c'è un piccolo problema. I furboni che ci governano non hanno (non da ieri, da decenni) messi i debiti con le imprese tra le partire deficitarie per cui oggi in debito pubblico non contempla quella cifra. Ma se pagassimo allora si: il debito aumenterebbe istantaneamente di 70-100 miliardi. E se per pagare facessimo debiti (BOT, come proponeva Bersani, naturalmente ispirato da qualche luminare dentro il PD) allora il debito raddoppierebbe. Da 140 a 200 miliardi in piu'.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 07/03/2013, 14:39

Potrebbe fare BOT a lunghissima scadenza come quelli irlandesi...

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 07/03/2013, 15:32

Franz....in qualche modo bisogna uscire dall'impasse!
Rassegnati, la tua ricetta è insopportabile socialmente...da tecnocrate. Ormai l'hanno capito tutti anche in eurozona....sanno bene, come tu stesso hai piu' volte detto, che se fallisce l'Italia sono cazzi amari per tutti. Se continua cosi' fra non molto saranno in tre Paesi a dover salvare tutti gli altri! Quindi salterebbe l'euro e l'Europa politica.
Stanno facendo manfrina perchè non vogliono/possono ammettere di essersi sbagliati. Ma di fronte ad un Governo (anche di minoranza o tecnico) che dovesse metterli alle strette, accetteranno di allentare la presa.

Vediamo che succede...
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lodes il 07/03/2013, 16:19

ranvit ha scritto:Franz....in qualche modo bisogna uscire dall'impasse!
Rassegnati, la tua ricetta è insopportabile socialmente...da tecnocrate. Ormai l'hanno capito tutti anche in eurozona....sanno bene, come tu stesso hai piu' volte detto, che se fallisce l'Italia sono cazzi amari per tutti. Se continua cosi' fra non molto saranno in tre Paesi a dover salvare tutti gli altri! Quindi salterebbe l'euro e l'Europa politica.
Stanno facendo manfrina perchè non vogliono/possono ammettere di essersi sbagliati. Ma di fronte ad un Governo (anche di minoranza o tecnico) che dovesse metterli alle strette, accetteranno di allentare la presa.

Vediamo che succede...

Se posso interloquire dico che si può anche discutere in sede europea di una revisione dei vincoli, ma questo non può avvenire se i paesi deboli continuano a non affrontare il vero nodo: che è tutto interno. Si tratta, per l'Italia, di una rete che ingabbia il paese a beneficio di rendite di posizione (corporative), malavitose (dalle mafie alla corruzione). Questo mix va smontato con interventi "radicali". Per capirci se si decide di abolire le provincie non può essere che si faccia una cosa che è palesemente una presa in giro che lascia tutto com'è. Solo se c'è una maggioranza decisa a fare finalmente le riforme in un arco di tempo ben definito (cinque anni di una legislatura sono sufficienti) si può pensare di negoziare con l'Europa il riequilibrio dei vincoli di bilancio e di rientro dal debito. Può un governo debole o, addirittura, di minoranza fare questo? Io credo di no. E' per questo che la sola via di uscita è un ritorno rapido alle urne nel modo che ho già detto in altri post.
Se non c'è questo è più facile che il paese venga più fortemente commissariato.
lodes
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 07/03/2013, 16:39

Se posso interloquire dico che si può anche discutere in sede europea di una revisione dei vincoli, ma questo non può avvenire se i paesi deboli continuano a non affrontare il vero nodo: che è tutto interno. Si tratta, per l'Italia, di una rete che ingabbia il paese a beneficio di rendite di posizione (corporative), malavitose (dalle mafie alla corruzione). Questo mix va smontato con interventi "radicali". Per capirci se si decide di abolire le provincie non può essere che si faccia una cosa che è palesemente una presa in giro che lascia tutto com'è. Solo se c'è una maggioranza decisa a fare finalmente le riforme in un arco di tempo ben definito (cinque anni di una legislatura sono sufficienti) si può pensare di negoziare con l'Europa il riequilibrio dei vincoli di bilancio e di rientro dal debito. Può un governo debole o, addirittura, di minoranza fare questo? Io credo di no. E' per questo che la sola via di uscita è un ritorno rapido alle urne nel modo che ho già detto in altri post.
Se non c'è questo è più facile che il paese venga più fortemente commissariato.

Un Governo forte al momento non è possibile....anche se si votasse 999 volte! A parte il fatto che subito non si puo' e nel frattempo bisogna andare avanti, come si puo' pensare che il risultato sarebbe profondamente diverso? Pochi minuti fa ho letto un'anticipazione dell'Espresso (mi pare) sostiene che, anche se si fosse votato con il sistema tedesco o spagnolo, la situazione di stallo sarebbe praticamente la stessa :roll: Figuriamoci!
Quindi dobbiamo accontentarci....noi e l'eurozona....di quello che c'è.

Allora, Napolitano dovrà dare l'incarico a qualcuno; se Bersani o un tecnico, questo Governo, non ottenendo la fiducia, resta in carica....le leggi le fa il Parlamento...e con questo Parlamento di riforme particolarmente incisive se ne possono fare a iosa. Basterebbero solo quelle comuni a Pd e M5S per rimettere in moto il Paese. A quel punto l'Eurozona si...adatterebbe :D
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani