La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

dichiarazione di voto

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: dichiarazione di voto

Messaggioda cardif il 11/02/2013, 21:06

mauri ha scritto:bersani ... fare un passo indietro e promuovere renzi alla guida del paese

Scusa, Mauri, ma non ho capito.
Si fanno le primarie; Bersani vince al primo turno; rivince al secondo turno con 60,9% sul 39,1% di Renzi.
E adesso Bersani dovrebbe dire: "Abbiamo scherzato; l'abbiamo fatto solo per i 2 €; io mi ritiro e lascio spazio a chi ha perso"?
E quelli che hanno scelto Bersani che idea si dovrebbero fare del fatto che hanno votato?
E se il PD riesce ad avere la maggioranza in Parlamento, dovrebbe lasciare per Renzi?
E Renzi dovrebbe governare con un suo programma, non con quello del PD votato dagli elettori (altrimenti che si cambia a fare)?
E dovrebbe governare dall'esterno del Parlamento, visto che non è candidato? O sbaglio?
ciao cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 11/02/2013, 22:47

Si fanno le primarie; Bersani vince al primo turno; rivince al secondo turno con 60,9% sul 39,1% di Renzi.
E adesso Bersani dovrebbe dire: "Abbiamo scherzato; l'abbiamo fatto solo per i 2 €; io mi ritiro e lascio spazio a chi ha perso"?

si, le condizioni sono cambiate e si rischia l'ingovernabilità o compromesso con montiani, non possiamo permetterci di danneggiare ulteriormente gli irtaliani e tornare a nuove elezioni

E quelli che hanno scelto Bersani che idea si dovrebbero fare del fatto che hanno votato?

un gesto di grande generosità e democrazia

E se il PD riesce ad avere la maggioranza in Parlamento, dovrebbe lasciare per Renzi?

questo non lo sapremo mai, se il pd sarà maggioranza, bersani lascia a renzi ora adesso e in questo istante

E Renzi dovrebbe governare con un suo programma, non con quello del PD votato dagli elettori (altrimenti che si cambia a fare)?

i programmi si sommano ed evolvono, ma alla fine contano meno di quanto crediamo

E dovrebbe governare dall'esterno del Parlamento, visto che non è candidato? O sbaglio?

no governa se PD vince le elezioni, renzi presidente del consiglio
tutto questo permetterebbe una svolta decisiva sia alla campagna elettorale che è diventata una menata, e darebbe la certezza della vittoria del csx perchè renzi è IL segnale del cambiamento
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 11/02/2013, 23:17

Caro Mauri, se il Pd viene meno al concetto democratico del governo della maggioranza nel rispetto della minoranza e diventa un partito in cui la minoranza pretende (in base a sue valutazioni e non in base a dati oggettivi) e ottiene la guida, perde il mio voto.
Anche perche' su questa strada si arriva alla dittatura della minoranza.
Non sara' grave se perde solo il mio; ma se ne perde tanti tanti altri?
ciao, cardif
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 12/02/2013, 0:31

Mauri.
Se "le condizioni" cambiano così velocemente, sarà meglio che qualcosa resti stabile.
La politica non è un tiro al volo.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 12/02/2013, 0:52

Campagna elettorale o no, queste cose è meglio saperle

http://www.youtube.com/watch?v=uJmDRwneGck

La sicurezza di Berlusconi prende a calci un pensionato si settanta anni che lo contestava.

La sicurezza può essere usata come buttafuori?

Le forze dell'ordine non avrebbero dovuto intervenire in difesa di una persona aggredita?
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Manuela il 12/02/2013, 9:37

Quello che ancora non mi sembra chiaro - anche se riparlarne è abbastanza inutile adesso - è che la "rottamazione" non parlava di persone, ma di cultura politica: ovviamente questa, siccome, come dite sempre, le idee camminano sulle gambe delle persone, è incarnata da alcuni "perpetui" che condizionano la politica da numerosi lustri.
Per questo non credo affatto al "rinnovamento" costituito da "un po' di posto" fatto ai giovani dalle generazioni precedenti: perché questo comporta una continuità di cultura politica che, dietro ad un rinnovamento puramente anagrafico, lascia le cose come stanno ed impedisce l'evoluzione di un partito coerente con l'evoluzione della società. Significa conservazione, non rinnovamento.
Il rinnovamento si fa solo attraverso una battaglia (civile, ovviamente... e le primarie lo sarebbero state senza certe intempeanze di alcuni) di idee.
Renzi l'ha fatta, per questo ha acquisito credibilità (al contrario di altri finti competitor). E, tutto sommato, non sono d'accordo com mauri... a parte che Bersani non cederà il posto, credo sia bene che non lo faccia. E' vero che gli elettori delle primarie hanno scelto il suo programma e, nel bene e nel male, con questo Bersani deve provare a vincer ele elezioni.
(Anche se un passo indietro di Bersani avrebbe, sulla campagna elettorale, l'effetto delle dimissioni del papa sulla chiesa :D)
Manuela
Manuela
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giorgio Graffieti il 12/02/2013, 10:10

raffaele leone ha scritto:Voterò come Travaglio,Ingroia alla Camera e Grillo al Senato,sperando che il popolo degli "zozzetti" (PD) riescano a farcela

ciao Raffaele

zozzo sarai te.
«vedo gente, faccio cose...»
Giorgio Graffieti
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 12/02/2013, 13:06

Giorgio Graffieti ha scritto:zozzo sarai te.

Sempre breve, succinto e compendioso :lol: :lol:
ciao, cardif
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 12/02/2013, 14:37

La lotta all'ultimo voto in Sicilia.

http://www.repubblica.it/politica/2013/ ... ef=HREC1-4

Crocetta funziona.
Aumenta la sua coalizione e porta voti al PD per le politiche.
Una storia molto italiana (non credo proprio solo siciliana) di "pacchetti" di voti che passano da una parte all'altra.
Ballano una decina di seggi senatoriali.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Intervento di moderazione

Messaggioda moderatore il 12/02/2013, 15:40

Giorgio Graffieti ha scritto:zozzo sarai te.

La moderazione considera questo intervento una personalizzazione non ammissibile.
Considera per ora di ricorrere ad un semplice primo avviso.
L'amministrazione del forum
moderatore
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani