da pierodm il 17/01/2011, 2:13
Matthelm, io non nomino persone allo scopo di "portarle a sostegno" di me stesso.
Innanzi tutto perché non siamo in un tribunale, né partecipo al forum per gareggiare con te o con Ranvit, o per fare guerre in cui cercare alleati, o miserie di questo genere: questa è l'idea che fa comodo avere di me a voi due, e per conservarla siete disposti a tutto.
Io coinvolgo alcuni compagni del forum per stima nei loro confronti, spesso per correttezza (visto che ripeto cose già dette da loro) e - rivolto a voi due - perché mi sembra strano che accusiate me di essere uno solitario reperto di vecchie sinistre-sinistre, laddove affermo cose in comune con altri, sia del forum, sia della stampa, che rimangono indenni dalle vostre fantasticherie offensive: il mio intento dovrebbe risultare chiaro, anche perché non lo nascondo e anzi lo indico esplicitamente, ed è soltanto quello di invitarvi a riflettere sulle vostre contraddizioni.
Trovo comunque che questo grande dispendio di energie per mettere insieme quattro righe di psicoanalisi sul soggetto "pierodm" sia davvero sprecato, visti il livello dei giudizi che partorisce.
Le mie "certezze", per esempio: quali sono? Dove le avete riscontrate?
Certo, non sono sceso dalla montagna ieri mattina, con la sveglia al collo, e qualche idea ce l'ho: è giusta, è sbagliata? Rispondete su questo, piuttosto.
I SI' e i NO.
Scalfari, a prendere sul serio quello che dite, sarebbe un cretino che per dire SI' ha scritto due editoriali di dieci colonne complessive, così come per dire NO saremmo cretini in cinque o sei, qui nel forum, che abbiamo riempito cinque o sei pagine.
Ovviamente è irrilevante per voi che questo fatidico NO non è stato pronunciato da nessuno di noi, o - se pure è stato evocato - non è mai stato al centro dei nostri post, che sono stati con assoluta prevalenza dedicati a spiegare le ragioni di una perplessità, a descrivere una situazione quale si andava delineando e a ricercare le incongruenze di un conformismo di posizioni tra la destra e certi (ampi, purtroppo) settori del centro-sinistra sull'argomento.
Io sottoscrivo e ho sottoscritto tutto quello che sull'argomento hanno detto Flavio e Cardif: ne sottoscrivo il senso, anche se alcune parole usate o alcune immagini sono diverse da quelle che ho o avrei usato io - fermo restando che era chiaro, almeno a me, che Cardif non ha affatto evocato i campi di concentramento nel modo ottuso che vorreste far passare, e che la "schiavitù" nominata da Flavio si riferiva evidentemente al sentimento (forse drammatizzato, ma realistico) di chi nel referendum era andato a votare NO.
Certo, io questi miei compagni credo di capirli con correttezza perché li leggo con fiducia, non partendo dal presupposto che siano dei coglioni, in preda a chissà quali spasmi ideologici o improbabili dissennatezze sconclusionate, o animati da intenzioni squallide e grette. E quindi non salto subito, con voracità, a intepretare nel modo peggiore ogni frase e ogni parola.
I miei "retaggi".
E' vero, non sono caduto dal seggiolone e non sono andato a sbattere con la macchina contro un muro, e quindi non ho perso la memoria, non ho fatto la plastica facciale, non sono stato abitato da uno spirito alieno.
Ma sarei curioso di sapere, da Matthelm, quali siano i miei retaggi che tanto lo schifano: così, tanto per fare conversazione.
Non ho niente in contrario a parlare di esperienze personali, ma penso che per farlo bisogna avere acume e sensibilità. Provaci ancora , Matt.
In ultimo: io non appartengo al PD, e l'ho detto fin dall'inizio.
Posso votarlo, per esclusione e per disperazione, ma non mi piace e non ne vedo grandi pregi. Anzi ne vedo tutti i limiti, tra i quali quello di avere dentro di sè posizioni e personaggi antitetici, che non potranno mai fondersi in una sintesi accettabile, a meno che sia una sintesi al ribasso. Tanto al ribasso da rendere questo partito evanescente e irrilevante, afono e impotente.
Andate in pace. La messa è finita. Per il bacio, vedete voi.