La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Il multiculturalismo è fallito

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Il multiculturalismo è fallito

Messaggioda pierodm il 10/02/2011, 13:54

Continuo a non capire il senso di quello che dice Luca: sarà certo colpa mia, ma sarei bugiardo se dicessi di capire per un puro gesto di cortesia.
Non capisco più ormai nemmeno chi ha detto che cosa, specialmente tra le diverse citazioni - escluso Jabbar, come ho detto.

A me sembra piuttosto farraginosa la confusione tra pluralismo e multiculturalismo: il primo è uno schema organizzativo, giuridico e istituzionale di stampo prettamente politico, il secondo è un fenomeno storico e sociale "oggettivo", nel senso che segue tempi e meccanismi che solo in via marginale possono essere "guidati" e "governati" da un programma politico.

Quindi - come dicevo nel mio poist precedente - solo il pluralismo può eventualmente "fallire", nel senso strumentale e utilitario, mentre l'altro fenomeno semplicemente "è": ciò significa che la società multiculturale (prendendo per buono il senso "statico" di questa definizione) può soltanto piacere o non piacere, ma non essere giudicata "utile" o inutile, efficace o inefficace, specialmente se un simile criterio di giudizio si manifesta in un ambito e con finalità politici.
E' possibile, infatti, valutare in senso "finalistico" il fenomeno delle interazioni e coesistenze culturali solo su un piano "filosofico", ponendo come obiettivo della storia dei popoli un grado convenzionale di "felicità" o di "ricchezza" o di "potenza" - e già dev'essere fatta un'adeguata distinzione tra questi tre valori, che segnano tre diverse interpretazioni del rapporto tra i popoli.

Comunque, a prescindere dalle opinioni di Sartori o di chiunque di noi, il mondo, l'Italia e l'Europa continuano inesorabilmente ad essere multiculturali - anche se spesso assai poco pluraliste.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lucameni il 10/02/2011, 15:24

Sarà perchè ho letto il saggio di Sartori e sono stato attento ai suoi editoriali e successive polemiche ma proprio non vedo dove sia il razzismo.
Pregiudizio forse?
Razzismo è un'accusa pesantuccia e non credo sia da dispensare a cuor leggero.
Le argomentazioni presenti in un libro, seppur sbrigative (e aggressive) come nello stile sartoriano, non si possono riassumere facilmente in poche righe e non a caso, se vogliamo proprio citare, ho postato quello che mi sembrava più comprensibile.
La questione detta in maniera ancora una volta diversa secondo me sta in questi termini: l'invito a un'etica di responsabilità e non solo basata sui buoni sentimenti non è per forza di cose tacciabile di razzismo.
Sopratutto se si intende multiculturalismo come un voler accogliere senza pretendere che ci sia un adeguarsi a regole condivise, allora è plausibile ritenere che questo possa portare ad una ghettizzazione che proprio non ha nulla (negli effetti) di pluralista. Semmai l'opposto.
Possiamo vederla come una gratuita drammatizzazione oppure una visione pessimista (o meglio realista?), ma dove sia il razzismo proprio non lo vedo.
Quello che mi pare sbrigativo semmai è tacciare di razzismo e non porsi problemi indotti dalla convivenza tra più culture.
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 10/02/2011, 21:12

"L'inciviltà di una società sta proprio nella perdita di distinzioni e se fino a un certo punto si deve tener conto delle trasformazioni dei costumi, d'altra parte si deve anche capire qual è il confine tra adeguamento e necessità di non adeguarsi. Io che credo nel dialogo e nella messa in discussione di quasi tutti i valori, credo anche però in valori non negoziabili per cui non entro in dialogo"

E' una citazione... ma la condivido.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 10/02/2011, 21:56

Io però credo che i problemi maggiori non siano legati al 'problema' della convivenza tra più culture. Anzi, in genere le culture 'alte' (non certo in senso elitario!) si arricchiscono molto tra di loro e hanno una forza generativa che le trasfigura e contribuisce a trasformare la società. L'esempio più eclatante è il jazz, in cui convergono elementi di antiche ed eterogenee culture africane (tramandati per tradizione orale, si pensi alla scala pentatonica utilizzata nel Mali e sopravvissuta a migliaia di chilometri e di generazioni di distanza, una cui variante ha dato origine alla scala blues, da cui nei decenni è stato generato il rock, che ha un'autentica paternità nera, non bianca...), arabe (l'influenza musicale araba si estendeva al Nordafrica, ma l'influenza araba è presente anche nella musica spagnola che ha influenzato poi tutto il Sudamerica), ebraiche (Gershwin, di famiglia ebrea ucraina ed altri musicisti ebrei di NY), europee, persino zingare (Django Reinhardt, sinti, a cui Woody Allen ha reso omaggio in 'Accordi e disaccordi'), oltre a tutto il panorama latino-americano.

Rientrando dalla divagazione, credo che il principale problema italiano sia la regressione della 'nostra' cultura, il familismo amorale, un senso religioso legato alle forme e alle tradizioni ma spesso privo di compatecipazione alle sofferenze dell'altro (del prossimo), il machismo, la disorganizzazione, il menefreghismo, fino a un certo grado di prepotenza, corruzione, crisi etica (anche l'inefficienza personale e l'irresponsabilità ne fanno parte, a mio parere), collusioni con la criminalità organizzata (anche voltarsi dall'altra parte è colludere).

Una breve esperienza personale, sempre tornando a via Padova e dintorni (cioè la zona 2 di Milano). Da tre anni e mezzo lavoro con i disabili e ho ripreso a farlo dopo una parentesi in una comunità per minori. Con un ragazzo che adorava treni metro e tram, talvolta (non così spesso) mi capitava sui mezzi pubblici di incontrare persone gentili che si alzavano per cedergli il posto. Nella maggioranza assoluta dei casi, erano stranieri. Giuro. Seguivano in 'classifica' signore - anche anziane - e giovani donne. Quasi mai ragazzi o maschi adulti italiani. Ci sarà un motivo?

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 10/02/2011, 23:52

lucameni ha scritto:Sarà perchè ho letto il saggio di Sartori e sono stato attento ai suoi editoriali e successive polemiche ma proprio non vedo dove sia il razzismo.
Pregiudizio forse?
Razzismo è un'accusa pesantuccia e non credo sia da dispensare a cuor leggero.

Forse ti riferivi a me dato che avevo usato la parola razzismo,nel qual caso devo precisare che io la avevo inserita in un ragionamento sulla base delle mie personali definizioni di pluralismo e multiculturalismo,che sono evidentemente diverse da quelle che ne dà il Sartori (che infatti individua addirittura due differenti tipi di multiculturalismo),al quale dunque non avevo neanche lontanamente immaginato di estendere il mio ragionamento,che invece era astratto e generale.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 11/02/2011, 14:32

"...E' importante avere una forte coscienza della propria identità, perché non si fa dialogo senza volto, ed è questo il grande rischio dell'Europa: come diceva Eliot, se il cristianesimo se ne va, se ne va tutta la nostra cultura, se ne va il nostro stesso volto.... Devi avere una consapevolezza forte dei tuoi valori e insieme rispettare quelli degli altri. Sapere ascoltare senza per questo imitare... e gli altri lo sentono". (Ravasi)
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 12/02/2011, 8:25

Ah ecco, sotto sotto doveva tornare l'identità cristiana d'Europa... eppure nemmeno Cristo era cristiano :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 12/02/2011, 8:58

matthelm ha scritto:"...E' importante avere una forte coscienza della propria identità, perché non si fa dialogo senza volto, ed è questo il grande rischio dell'Europa: come diceva Eliot, se il cristianesimo se ne va, se ne va tutta la nostra cultura, se ne va il nostro stesso volto.... Devi avere una consapevolezza forte dei tuoi valori e insieme rispettare quelli degli altri. Sapere ascoltare senza per questo imitare... e gli altri lo sentono". (Ravasi)

Concetti e parole che possono essere ripetute anche dal nostro cattolico "premier" nelle sue uscite ufficiali (forse le avrebbe già dette).
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 12/02/2011, 11:36

Iafran ha scritto:
matthelm[i] ha scritto:Concetti e parole che possono essere ripetute anche dal nostro cattolico "premier" nelle sue uscite ufficiali (forse le avrebbe già dette).

Iafran...iafran...
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 12/02/2011, 11:39

Iafran ha scritto:Concetti e parole che possono essere ripetute anche dal nostro cattolico "premier"

"Io conduco una vita che può essere portata ada esempio di tutti"

Questa l'ha detta veramente, l'S.S. Berlusconi, nella conferenza tenuta il 23 dicembre scorso.
Ma si può?
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani