La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

M Renzi ripartiamo dal mattarellum

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: M Renzi ripartiamo dal mattarellum

Messaggioda mauri il 24/12/2016, 18:55

ranvit ha scritto:Dovevi rispondere a questo:
La soluzione all'enigma è semplice: l'Italia si è ridotta cosi' negli ultimi due decenni....a governare erano il centrodestra (all'epoca FI/Lega/An) ed il centrosinistra targato D'Alema/Bersani/Bertinotti 8-)
Ecco chiarito chi sono i cialtroni :lol:

PS Ti ricordo che non hai vinto tu il referendum...ma Grillo e Salvini :twisted:
"Voi" avete avuto il ruolo del due di coppe a briscola :lol:

quindi siamo cialtroni a turno tutti noi elettori che abbiamo votato quelle coalizioni per 20 anni quindi complici dello sfascio nazionale, ma ora c'è un nuovo partito vedremo se cialtrone pure lui quando piglierà tutto, io sono convinto che chi ha votato no prosegue nella cialtroneria infatti rimaniamo immoti anzi traghetterà grillo al governo, la sconfitta dei si e di renzi è la sconfitta di chi vuole l'innovazione
auguri mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 24/12/2016, 19:05

mauri ha scritto:
ranvit ha scritto:Dovevi rispondere a questo:
La soluzione all'enigma è semplice: l'Italia si è ridotta cosi' negli ultimi due decenni....a governare erano il centrodestra (all'epoca FI/Lega/An) ed il centrosinistra targato D'Alema/Bersani/Bertinotti 8-)
Ecco chiarito chi sono i cialtroni :lol:

PS Ti ricordo che non hai vinto tu il referendum...ma Grillo e Salvini :twisted:
"Voi" avete avuto il ruolo del due di coppe a briscola :lol:

quindi siamo cialtroni a turno tutti noi elettori che abbiamo votato quelle coalizioni per 20 anni quindi complici dello sfascio nazionale, ma ora c'è un nuovo partito vedremo se cialtrone pure lui quando piglierà tutto, io sono convinto che chi ha votato no prosegue nella cialtroneria infatti rimaniamo immoti anzi traghetterà grillo al governo, la sconfitta dei si e di renzi è la sconfitta di chi vuole l'innovazione
auguri mauri

opinione tua ...la mia è diversa: la riforma era errata nel merito e non costituiva innovazione. Comunque cialtrone è anche in chi aveva detto che lasciava tutto e andava a casa e invece rimane saldamente attaccato alla poltrona rimasta .....e naturalmente, con lui....cialtrone chi lo sostiene in questa posizione
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 24/12/2016, 20:30

opinione tua ...la mia è diversa: la riforma era errata nel merito e non costituiva innovazione. Comunque cialtrone è anche in chi aveva detto che lasciava tutto e andava a casa e invece rimane saldamente attaccato alla poltrona rimasta .....e naturalmente, con lui....cialtrone chi lo sostiene in questa posizione

Non ho capito se ti riferisci a me o a mauri....ma rispondo come se ti fossi rivolto a me 8-)

Continui a non rispondere sui cialtroni (almeno quelli di sinistra) che hanno rovinato l'Italia. Chi ha sfasciato l'Italia nei 20 anni che precedono l'oggi? Babbo Natale forse? O piuttosto i vari D'Alema/Bersani/Bertinotti (+ Prodi...) in collaborazione con i cialtroni del centrodestra? E sono gli stessi cialtroni che oggi si sono coalizzati in una innaturale collaborazione per affossare una riforma che avrebbe potuto far proseguire il cammino delle riforme.
Riforma che inizialmente era stata sostenuta anche dai cialtroni di FI e successivamente votata anche dai traditori del Pd.
Siamo tornati indietro di almeno 20 anni....mentre il mondo va avanti. :twisted:

E in tutto questo sfascio se Renzi si fosse ritirato per davvero avrebbe tradito il 40% di italiani che gli hanno praticamente detto di andare avanti: pensaci (se ci riesci...), solo contro tutti!
In particolare contro il M5S e la destra.....perchè voialtri non contate una mazza!
Pensaci giovigbe, avete fatto il gioco dei populisti a vario titolo e grado! Questa è la sinistra da voi rappresentata oggi?

A breve avremo o un Governo M5S o un Governo PD/FI: complimenti!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 24/12/2016, 20:31

Non ho capito se ti riferisci a me o a mauri....ma rispondo come se ti fossi rivolto a me 8-)

Continui a non rispondere sui cialtroni (almeno quelli di sinistra) che hanno rovinato l'Italia. Chi ha sfasciato l'Italia nei 20 anni che precedono l'oggi? Babbo Natale forse? O piuttosto i vari D'Alema/Bersani/Bertinotti (+ Prodi...) in collaborazione con i cialtroni del centrodestra? E sono gli stessi cialtroni che oggi si sono coalizzati in una innaturale collaborazione per affossare una riforma che avrebbe potuto far proseguire il cammino delle riforme.
Riforma che inizialmente era stata sostenuta anche dai cialtroni di FI e successivamente votata anche dai traditori del Pd.
Siamo tornati indietro di almeno 20 anni....mentre il mondo va avanti. :twisted:

E in tutto questo sfascio se Renzi si fosse ritirato per davvero avrebbe tradito il 40% di italiani che gli hanno praticamente detto di andare avanti: pensaci (se ci riesci...perchè preso dai fumi dell'odio per Renzi)), solo contro tutti!
In particolare contro il M5S e la destra.....perchè voialtri non contate una mazza!
Pensaci giovigbe, avete fatto il gioco dei populisti a vario titolo e grado! Questa è la sinistra da voi rappresentata oggi?

Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 25/12/2016, 9:03

ranvit ha scritto:opinione tua ...la mia è diversa: la riforma era errata nel merito e non costituiva innovazione. Comunque cialtrone è anche in chi aveva detto che lasciava tutto e andava a casa e invece rimane saldamente attaccato alla poltrona rimasta .....e naturalmente, con lui....cialtrone chi lo sostiene in questa posizione

E in tutto questo sfascio se Renzi si fosse ritirato per davvero avrebbe tradito il 40% di italiani che gli hanno praticamente detto di andare avanti: pensaci (se ci riesci...perchè preso dai fumi dell'odio per Renzi)), solo contro tutti!

Caro ranvit......oggi è Natale ....auguro, al di là delle controversie, un sereno S.Natale a te e ai tuoi cari.

Cerco di andare per ordine:
Chi ha sfasciato l'Italia nei 20 anni che precedono l'oggi? Babbo Natale forse?
L'Italia è stata sfasciata nell'ordine: da Craxi prima con il suo partito di ladri e la sua politica che tendeva ad avere solo vantaggi (in natura) per il PSI
Poi è venuto il berlusca sodale del precedente i cui danni morali e materiali non sto ad illustrare
Quindi non ritengo i vari D'Alema/Bersani/Bertinotti (+ Prodi...) al di là di errori politici gravi imputabili a ciascuno di loro (es: a Bertinotti l'aver fatto cadere Prodi - a D'Alema il probabile concorso di colpa nella non elezione di Prodi a PdR) i colpevoli dello sfascio dell'italia di oggi.

Ho giudicato, fin dal primo momento, Renzi un emulo del berlusca, per la spregiudicatezza del suo operare politico.
Il mio giudizio politico è stato confortato dalle scelte politico in tema di lavoro e di riforma costituzionale. Per questo come ben sai ho votato NO perché quello che conta è il merito delle questioni: non ho mai visto in questa riforma, e più in generale nella prassi politica di renzi, nulla di innovativo....anzi.

Ma al di là di queste valutazioni personali, se per qualsiasi persona la parola ha un valore intermini di affidabilità e credibilità, per un politico ancora di più. Renzi con il suo comportamento sta venendo meno a questa credibilità e affidabilità (potrei inserire in questo elenco anche la Boschi ma davvero mi sembra di "sparare sulla croce rossa")
In questo senso Renzi è un cialtrone
dal vocaboario treccani: Persona volgare e spregevole, arrogante e poco seria, trasandata nell'operare, priva di serietà e correttezza nei rapporti ...
e lo sono tutti coloro che lo sostengono in questa posizione immorale che arreca il danno peggiore alla politica quello etico.

Ho finito e vorrei - se vuoi - finirla qui. Non nel discutere intendiamoci ma nell'usare il termine "cialtrone". Come tanti altri non aggiunge ne togie nulla agli argomenti ma ha (secondo me) la sottile capacità di avvelenare i rapporti.
Se tu argomenterai senza usare termini inutili, io farò lo stesso.

A proposito del futuro, questa, al di là di me e di te, è la strada che deve riprendere il PD se vuole evitare prossime sonore sconfitte: l'ascolto al di là dell'ingiuria.

Buon Natale
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 25/12/2016, 9:03

ranvit ha scritto:opinione tua ...la mia è diversa: la riforma era errata nel merito e non costituiva innovazione. Comunque cialtrone è anche in chi aveva detto che lasciava tutto e andava a casa e invece rimane saldamente attaccato alla poltrona rimasta .....e naturalmente, con lui....cialtrone chi lo sostiene in questa posizione

Caro ranvit......oggi è Natale ....auguro, al di là delle controversie, un sereno S.Natale a te e ai tuoi cari.

Cerco di andare per ordine:
Chi ha sfasciato l'Italia nei 20 anni che precedono l'oggi? Babbo Natale forse?
L'Italia è stata sfasciata nell'ordine: da Craxi prima con il suo partito di ladri e la sua politica che tendeva ad avere solo vantaggi (in natura) per il PSI
Poi è venuto il berlusca sodale del precedente i cui danni morali e materiali non sto ad illustrare
Quindi non ritengo i vari D'Alema/Bersani/Bertinotti (+ Prodi...) al di là di errori politici gravi imputabili a ciascuno di loro (es: a Bertinotti l'aver fatto cadere Prodi - a D'Alema il probabile concorso di colpa nella non elezione di Prodi a PdR) i colpevoli dello sfascio dell'italia di oggi.

Ho giudicato, fin dal primo momento, Renzi un emulo del berlusca, per la spregiudicatezza del suo operare politico.
Il mio giudizio politico è stato confortato dalle scelte politico in tema di lavoro e di riforma costituzionale. Per questo come ben sai ho votato NO perché quello che conta è il merito delle questioni: non ho mai visto in questa riforma, e più in generale nella prassi politica di renzi, nulla di innovativo....anzi.

Ma al di là di queste valutazioni personali, se per qualsiasi persona la parola ha un valore intermini di affidabilità e credibilità, per un politico ancora di più. Renzi con il suo comportamento sta venendo meno a questa credibilità e affidabilità (potrei inserire in questo elenco anche la Boschi ma davvero mi sembra di "sparare sulla croce rossa")
In questo senso Renzi è un cialtrone
dal vocaboario treccani: Persona volgare e spregevole, arrogante e poco seria, trasandata nell'operare, priva di serietà e correttezza nei rapporti ...
e lo sono tutti coloro che lo sostengono in questa posizione immorale che arreca il danno peggiore alla politica quello etico.

Ho finito e vorrei - se vuoi - finirla qui. Non nel discutere intendiamoci ma nell'usare il termine "cialtrone". Come tanti altri non aggiunge ne togie nulla agli argomenti ma ha (secondo me) la sottile capacità di avvelenare i rapporti.
Se tu argomenterai senza usare termini inutili, io farò lo stesso.

A proposito del futuro, questa, al di là di me e di te, è la strada che deve riprendere il PD se vuole evitare prossime sonore sconfitte: l'ascolto al di là dell'ingiuria.

Buon Natale
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 25/12/2016, 13:02

Grazie a Craxi fu tolta la contingenza, un'obbrobrio che come un cane che si morde la coda, faceva salire a piu' non posso il costo della vita. Ma il Pci affosso' Craxi (che anche se arraffava soldi lo faceva principalmente per il Partito....DC e Pci erano finanziati da Usa e Urss...mentre oggi si ruba molto molto piu' di prima e per ragioni personali).
La rovina dell'Italia è cominciata da li': si fermò l'ammodernamento del Paese, si consegnò l'Italia al centrodestra/Lega/An, si affosso' Prodi due volte per invidia personale dei "nipotini" del Pci, si persero elezioni praticamente vinte per incapacità politica conseguenza della sola autoreferenzialità dei soliti "nipotini" del Pci (gli stessi che oggi hanno contribuito a far vincere il NO...).
Alle politiche del 2013 tutti i sondaggi davano la vittoria al centrosinistra ma Bersani riusci' nell'impresa di "non vincere" e quando Napolitano gli diede l'incarico perse due mesi a farsi prendere per il culo dal M5S. L'incarico passo' a Letta...il nulla fatto Premier, non fece un cazzo per un anno salvo dare scarsi 10 euro al mese ai dipendenti sotto una certa soglia di reddito e salvaguardare gli interessi dei tecnocrati di Bruxselles (di cui fa parte come membro del club di cui al momento non ricordo il nome) in continuità dell'altro compagno di merenda Monti.

Quando Renzi, stufo dell'inerzia di Letta, è andato al Governo, ha trovato la situazione disastrosa ereditata dai....
Renzi che ti sembra somigli a Berlusconi per la sua spregiudicatezza? Uno statista non puo' essere una pappamolla (come Prodi,Bersani o Letta o come lo stesso Berlusconi che pur avendo maggioranze schiaccianti non riusci' a fare la rivoluzione liberale che pure aveva annunciato) pena l'immobilismo del Paese....come infatti è stato. Ma, anche se fosse, cosa conta se nel frattempo avvia a soluzione i problemi del Paese? Perchè questo stava facendo, riconosciuto da tutto il mondo salvo che da "voi" e (comprensibilmente) dalle opposizioni!
La riforma costituzionale? Ti fa schifo l'abolizione del bicameralismo perfetto? Del CNEL? Togliere dalle mani delle Regioni la possibiltà di sperperare a tutto spiano o impedire al Paese di dotarsi di infrastrutture necessarie allo sviluppo? L'abbassamento del quorum necessario ai referendum?

Il lavoro? Il jobs act è solo l'allineamento della ns legislazione del lavoro a TUTTI gli altri Paesi ns concorrenti!

Come vedi io posso anche evitare di usare certi termini....ma il risultato non cambia 8-)

Ma la cosa ancora piu' grave è che "voi" ancora una volta state per consegnare ai ns figli un Paese destinato ad una stagnazione perenne...

Buon Natale!
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 25/12/2016, 13:43

Scusa giobgive vorrei dirti dal momento che la riforma non andava bene che tipo di modifiche proporresti?Sarebbe interessaante sapere come la cambieresti la seconda parte della costirtuzione perche non ha nessun senso limitarsi a dire no.In merito al tentativo di scaricare una parte del PD per farne entrare un'altra sono d'accordo con te e come scaricare i poveri christi per andarsene con quelli delle terrazze,ma quando si arriva a questo significa che la politica si è persa per strada siamo alla cultura dello scarto di cui parla Francesco ma il bimbo nato a mezzanotte del 25 dicembre è piccolo indifeso.Anche vero è che si contrastano un riformismo fatto con i piedi con chi chi dice addirittura che và bene il bicamerismo perfetto.Allora se è così esiste una terza via praticabile?Sarebbe interessante saperlo
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 25/12/2016, 16:12

Alla fine il riformismo con i piedi ha finito per dare ragioni al NO.L'esistenza del NO permette la sopravvivenza del riformismo con i piedi
PS Silvio Berlusconi al quirinale:Caro Emiliano io sono con te ti appoggio in pieno.Grazie silvio sono grato del tuo appoggio
Passa qualche giorno e Silvio Berlusconi afferma : Emiliano è un maleducato e uno scostumato non ha fatto nulla per difendere le mie aziende e la mia posizione dominante nell'informazione
Silvio Berlusconi ha ancora il 39% delle azioni di mediaset,ma non è un pò troppo non c'è il rischio di controllare l'informazione?Silvio lo statista si compri quello che vuole ma lasci stare il controllo dell'informazione
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 26/12/2016, 12:30

Robyn ha scritto:Scusa giobgive vorrei dirti dal momento che la riforma non andava bene che tipo di modifiche proporresti?

Robyn....innanzitutto ancora auguri....
veniamo al merito.

Non sono davvero un esperto ma mi sembra di aver capito che la precedente riforma ha creato molti casini (e lavoro per la CC) nei rapporti tra stato e regioni. Ecco io interverrei li spostando in maniera chiara competenze uniche sullo stato perché non ci possono essere 20 regole diverse per fare un intervento.

Mi preoccuperei meno del bicameralismo perfetto .....il problema è di legge elettorale volutamente (da Calderoli) resa inadatta a esprimere maggioranze omogeneee.

Veniamo a questa quindi.
IO sono stato un sostenitore del doppio turno alla francese. A me nun me pare giusto cambiare idea perché adesso sono tre poli e non più due....quindi (ripetuto che non sono un esperto e quindi qualche meccanismo proposto potrebbe essere farraginoso o errato) ecco la proposta:
- quota proporzionale molto bassa (serve a dare un diritto di rappresentanza);
- primarie di coalizione nei collegi organizzate per legge e con controlli;
- doppio turno con ballottaggio;
- premio di maggioranza alla coalizione che raggiunge il 40% degli eletti nel ballottaggio: a questo fine si ripescherebbero circa 100 migliori non eletti della coalizione con il 40% in danno di altrettanti vincenti della coalizione perdente;
- se un eletto cambia orientamento esce dal parlamento e si studia una forma di subentro

Robyn quanto sia lacunosa sta proposta lo so da solo.....ma tu mi ha fatto una domanda e io ho risposto come meglio potevo.....Auguri ancora
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani