La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Io farei così!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Io farei così!

Messaggioda ranvit il 04/03/2013, 17:30

Altrettanta magra consolazione sarebbe stata una vittoria di IBC....non sarebbe cambiato un tubo! E comunque saremmo andati in rovina economica: non si sarebbe risolto alcun problema stringendo un po' di bulloni!

Per non parlare di una vittoria di Berlusconi!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 04/03/2013, 19:04

ranvit ha scritto:Altrettanta magra consolazione sarebbe stata una vittoria di IBC....non sarebbe cambiato un tubo! E comunque saremmo andati in rovina economica: non si sarebbe risolto alcun problema stringendo un po' di bulloni!

Per non parlare di una vittoria di Berlusconi!

Ok, non c'è limite al peggio e questo dovremmo averlo imparato. Almeno noi.
Il corpo elettorale italiano invece ancora sbanda tra un 30% a testa dei due poli, un 25 di grillini (in tutto 85%) e scampoli di serietà.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lodes il 04/03/2013, 20:23

franz ha scritto:
lodes ha scritto: Anche perchè se non c'è riuscito Renzi a "rottamare" questo gruppo dirigente, ci riusciranno gli elettori: meno tre milioni di elettori questa volta, alla prossima saranno ancor di più.

magra consolazione. come suscià n'oss, si dice qui.
Se gli italiani penalizzano qualcuno (il PD ha perso 3 milioni ma dall'altra parte mi pare il doppio) ma lo fanno con un voto di protesta verso grillo, non è che si facciano passi avanti. :o
Forse (o anche senza forse) non c'erano alternative (Monti non lo era, FARE era per pochi intimi) ma a mio avviso nemmeno il populismo di grillo lo era.

Non si tratta di magra consolazione, ma di vedere cosa è accaduto. Il voto ha punito severamente tutto il sistema politico.

Non è vero Franz, o meglio IN QUESTE ELEZIONI non è stato vero, che "La classe politica in questi 20 anni ha fallito ma gli italiani la rivotano. Il declino prosegue". L'analisi di Diamanti su Repubblica di oggi descrive bene lo tsunami. Sono milioni di elettori che non hanno più votato per i partiti tradizionali. Eppure l'offerta politica era, apparentemente, molto varia. So bene che M5S è una risposta inadeguata ai problemi che ha il paese, ma per poter creare una offerta politica adeguata (sia di sx che dx) questi partiti devono rifondarsi radicalmente. In questo momento sembra non l'abbiano capito e allora la domanda è cosa si può fare? Io dico aiutarli a morire poi dalle loro ceneri sorgerà .-forse- qualcosa di adeguato.
lodes
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 04/03/2013, 20:28

Franz.... io non sono affatto pessimista. Finalmente vedo la possibilità di fare realmente tante riforme che sono propedeutiche alla rinascita economica. Non serve a niente fare sacrifici se i frutti vengono risucchiati, come tu stesso hai tante volte detto, dai vari...ladri (politici, evasori, burocarti etc).

Con un governo "tecnico" si possono fare tantissime belle cose (vedi 3d sulla prorogatio a MOnti...ma potrebbe essere anche un altro tecnico).
Cosi' come auspica Lodes gli attuali Partiti potranno rinnovarsi.....ma per davvero! 8-)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 06/03/2013, 12:03

lodes ha scritto:Non si tratta di magra consolazione, ma di vedere cosa è accaduto. Il voto ha punito severamente tutto il sistema politico.

Non è vero Franz, o meglio IN QUESTE ELEZIONI non è stato vero, che "La classe politica in questi 20 anni ha fallito ma gli italiani la rivotano. Il declino prosegue". L'analisi di Diamanti su Repubblica di oggi descrive bene lo tsunami. Sono milioni di elettori che non hanno più votato per i partiti tradizionali. Eppure l'offerta politica era, apparentemente, molto varia. So bene che M5S è una risposta inadeguata ai problemi che ha il paese, ma per poter creare una offerta politica adeguata (sia di sx che dx) questi partiti devono rifondarsi radicalmente. In questo momento sembra non l'abbiano capito e allora la domanda è cosa si può fare? Io dico aiutarli a morire poi dalle loro ceneri sorgerà .-forse- qualcosa di adeguato.

L'offerta politica era come lo è sempre stata in ogni campagna elettorale.
Il giochetto della classe "politica" per i soliti elettori stavolta non ha funzionato completamente, non perché non abbia avuto la sua parte di credito, ma perché questa classe l'ha fatta esageratamente sporca e si è posta alla berlina non solo della piazza o delle strade, ma anche dei mercati rionali, dei venditori di verdura, degli intestatari dei libretti di pensione, dei precari, degli allevatori e minatori sardi, degli agricoltori, dei camionisti, dei pescatori, dei cassintegrati, dei senza lavoro, delle massaie, delle mamme lavoratrici, dei ricoverati nei corridoi degli ospedali ...
Un'ingiustizia sociale che la classe elitaria del Paese ben conosceva e che ha fatto crescere da un anno all'altro, come faceva crescere il deficit nelle finanze dello Stato.
Le promesse di contenere le sperequazioni e la "vicinanza" dei politici (nonché i loro sorrisi amichevoli) svanivano dalle aule parlamentari ad elezioni concluse, per essere "riprese" nei talk show serali ...
L'audience faceva la fortuna del conduttore, ma non risolveva le sofferenze della popolazione! (... e tutto per andare dietro ad un ciarlatano!)
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/03/2013, 12:48

lodes ha scritto:Non è vero Franz, o meglio IN QUESTE ELEZIONI non è stato vero, che "La classe politica in questi 20 anni ha fallito ma gli italiani la rivotano. Il declino prosegue".

Vero o non vero? I numeri non mentono. Il 60% di chi ha votato lo ha fatto rivotando (per l'ennesima volta) i due principali schieramenti. Se contiamo anche il terzo polo montiano, che tutto sommato ha governato con gli altri due per oltre un anno, arriviamo al 70% e passa. Ok, è anche vero che nel 2008 e precedenti la % di chi votava per i due maggiri poli era prossima all'80%. ma è cambiato poi cosi' tanto? Il fatto che Grillo abbia il 25% cosa cambia? Mi riferisco a questo topic: viewtopic.php?f=4&t=5832
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 06/03/2013, 18:47

PDL e IBC hanno perso oltre nove milioni di voti, non mi sembra proprio che gl'Italiani si siano "fossilizzati" a votare sempre le stesse facce, oltretutto l'astensione è in costante aumento.

In ogni modo, per tornare all'"io farei così", ieri a Ballarò si è evidenziato come il programma M5S non abbia spiegato dove trovare copertura finanziaria (mi pare che si parli di eliminare i tagli alla scuola, eliminare la riforma delle pensioni, togliere IRAP e IMU, reddito minimo garantito). Tra parentesi anche Berlusconi cominciò con "pensioni più dignitose" e Bossi con "meno tasse (al nord)" e non mi pare che siano stati molto concreti. C'è qualche analisi seria a riguardo (o possiamo pensare di farla sul forum)?

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 06/03/2013, 20:11

Ora che i nove milioni di voti sono andati all'M5S, non direi proprio che gli italiani si siano fossilizzati....lo sono stati fin'ora! :roll:

Ho visto l'inizio della puntata di Ballaro'....ma chi ha mai detto che tutte quelle cose presenti nel programma M5S si debbano fare in un anno??? :roll: Mi è sembrata fin troppa interessata la cosa messa in quel modo.

Ammettiamo che si riesca a frenare la corruzione (60 miliardi l'anno) e si taglino radicalmente il numero e gli emolumenti dei politici (non per l'entità in sè ma per la minore nefasta influenza sulla vita del Paese), non ci sarebbero gli spazi per fare quelle cose?
Pagando le imprese in credito dalla PA e togliendo l'Irap, non ci sarebbe spazio per una ripresa dell'imprenditoria?
Risolvendo il problema degli esodati e dando il reddito di cittadinanza, non aumenterebbero i consumi e quindi vendite-produzione-posti di lavoro-Pil...??
Anche il Pd pensa di fare qualcosa di molto simile ;)
Com'è, se lo fa il Pd va bene e se lo fa l'M5S no??? :roll:
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 06/03/2013, 22:30

Ranvit, anche se tutte quelle cose non fossero fatte in un solo anno, con che soldi paghiamo gli interessi sul debito più tutte le altre spese? La corruzione non si combatte in pochi mesi. L'Irap mi risulta che stia tenendo su il Sistema sanitario: se la vuoi abrogare mi devi anche spiegare come sostieni le cose, QUI ed ORA.

--> http://www.adnkronos.com/IGN/News/Econo ... 61545.html
...
In Lombardia l'incidenza del gettito Irap sul totale della spesa raggiunge il 65,3%, in Veneto il 48%, nel Lazio il 44,6%, in Toscana il 42% e in Emilia Romagna il 41,5%". ...

Mi pare che tra tutte le proposte di governo quella di IBC fosse la più concreta (e quindi la meno demagogica), anche se certamente la parte più povera e fragile del paese è stata penalizzata (dal governo tecnico e da quelli precedenti) e avrebbe meritato molta più attenzione. Io per senso di responsabilità ho votato questa coalizione (come hai fatto anche tu Ranvit [sì, sto personalizzando, ma in positivo!] immagino con la stessa motivazione).

Posso anche essere d'accordo con alcuni degli obiettivi di M5S e se fossi un parlamentare PD appoggerei di corsa un bel monocolore grillino per vedere le carte: sarei proprio curioso di capire con che cosa sostengono finanziariamente le loro proposte. A quel punto Grillo non potrebbe tirarsi indietro (l'idea del "monocolore" è sua) ne' continuare a blaterare di sfasciare tutto.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/03/2013, 23:51

flaviomob ha scritto:PDL e IBC hanno perso oltre nove milioni di voti, non mi sembra proprio che gl'Italiani si siano "fossilizzati" a votare sempre le stesse facce, oltretutto l'astensione è in costante aumento.

nove? cadauno! IBC = 10.047.808 PDL+Lega= 9.922.850 (totale a spanne 20 milioni, non nove).
Mario Monti 3.591.607. Passiamo il 70% in tutto (30+30+10)
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani