matthelm ha scritto:Quindi non vuoi santificarlo? Secondo te non lo merita? Bene, mi sembra giusto, non concedergli la beatificazione perché non chiese il placet della setta degli apoti (coloro che non la bevono).
Se per qualcuno Woitila fu non solo un buon Papa ma addirittura un Santo buon per coloro che si contentano.
Io non
me la bevo.
Un Papa dovrebbe essere un faro spirituale per tutti coloro che credono,l'incarnazione dei principii cardine della religione,capace di rispettare il prossimo ma anche il lontano,le cui differenze non sono solo nel colore della pelle ma sono ben altre e più importanti.
Un Santo invece dovrebbe essere la persona più umile della terra,perchè la sua vera forza traspare dal suo spirito,dalla vita immacolata trasparente e cristallina tanto da risultare un esempio universale (e mi pare di ricordare segnata perfino da capacità soprannaturali)
Woitila non fu nè l'uno nè l'altro.
Un prete che fa politica attiva non potrà MAI essere considerato un buon Papa che con l'esempio rispetta il prossimo e il lontano,non da me.
E quello che traspariva da lui era ben altro che forza umile,ma ostentazione di qualcosa di falso che contrastava con i suoi atti pubblici,a volte arroganti come nella vicenda Englaro,altre volte medioevali come quando pretendeva di sindacare su opere come films e libri che non gli piacevano (mentre altrove nel mondo il sangue scorreva per motivi seri e lui non vacillava),e tante altre cose le ho spiegate in altri post e non sto a ripetermi.
Sintetizzo dicendo che non sembrava importargli del bene o della dignità della gente,ma solo di una stupidissima tenzone politico-ideologica e della sua sfera d'influenza su scala mondiale e italiana;cosa grave in un politico,imperdonabile in un Papa (figuriamoci in un Santo).
Fu uno statista valido ?
Forse sì,ma se un Papa deve essere un capo di Stato,come se ce ne servissero altri,allora non c'è più bisogno di un Papa e nemmeno del Vaticano.
Questa è la mia opinione,per altri sarà stato un buon Papa e non mi metto a sindacare su questa opinione.
Ma venire addirittura a dire Santo.
Su dai,non scherziamo.
Dove sono i pani e i pesci ?