La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Libertà?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Libertà?

Messaggioda ranvit il 17/11/2010, 11:00

Annalu', qua i toni inidonei li usa, per primo, sempre e soltanto la stessa persona!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 17/11/2010, 11:33

ranvit ha scritto:Annalu', qua i toni inidonei li usa, per primo, sempre e soltanto la stessa persona!

A me sembra un difetto generalizzato, e mi preoccupa che possano formarsi gruppi contrapposti "a prescindere".

Comunque, quello che io critico non sono tanto i toni in sé, quanto la posizione che dovrebbe assumere il "padrone di casa" se non desidera che il dialogo degeneri.
Su questo il mio disaccordo con Franz precede l'arrivo della persona che citi senza nominare, ed ha portato alla perdita, a mio parere una sconfitta per il forum, di elementi validi e preparati, che avevano però il torto di controbattere duramente le opinioni del nostro "padrone di casa".
Che i toni si alzino può accadere, chi sia il primo a farlo, spesso può essere molto difficile da capire.
Il problema però è riuscire a pacificare gli animi senza portare a rotture definitive o alla pardita di interlocutori che portano contributi interessanti, anche se non da tutti condivisi.

Tu ed io, per esempio, siamo in disaccordo su molte cose e ci capita di "beccarci", ma non mi sognerei mai di auspicare il tuo silenzio.
Piero ed altri esprimono opinioni interessanti e documentate, mi sembra importante che possano continuare a farlo. E chi è notoriamente di parere contrario, potrebbe anche astenersi, qualche volta, dall'avviare una polemica che può chiudersi male, e che non porta nulla di nuovo al dibattito.

Il rispetto delle opinioni altrui, cui tutti teniamo, consiste anche nel permette che vengano espresse.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 17/11/2010, 12:49

A me sembra un difetto generalizzato

Non è cosi'! E non puo' passare in secondo piano il CHI comincia.

Sul resto potrei concordare con te se non fosse chiaro da sempre il doppio ruolo di moderatore e forumista di Franz. Chi non accetta puo' benissimo andarsene : non è obbligatorio! Del resto è un forum....privato.

Che Franz, cosi' come io...ma anche tanti altri, siamo alcune volte irritanti, non autorizza nessuno ad offendere personalmente con parole e/o con argomentazioni tese a denigrare le capacità mentali e/o culturali dell'altro. Chi lo fa è un cafone! E qualsiasi cosa dice anche se interessante non ha piu' alcun valore.

Aggiungo che chi "è debole di stomaco" per cui non regge i dialoghi "irritanti" e abbandona il forum.....è da rispettare sul piano umano ma non certo su quello politico.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 17/11/2010, 12:58

ranvit ha scritto:
Sul resto potrei concordare con te se non fosse chiaro da sempre il doppio ruolo di moderatore e forumista di Franz. Chi non accetta puo' benissimo andarsene : non è obbligatorio! Del resto è un forum....privato.

Dato che Ranvit sta mettendo molta carne sul fuoco, penso che la parola debba per forza passare a Francesco che, come ha dimostrato in questi anni, sa bene cosa vuol dire moderare una discussione anche quando i toni sono accesi e si trova a ricoprire la parte di forumista.

Come ho dato consiglio a Pierodm a "lasciar perdere" agli attacchi soprattutto se personale, in quanto non siamo ad un talkshow politico elettorale, ma in un forum dove si discute di opinioni politiche, allo stesso modo invito Francesco.

Finisco aggiungendo che è inevitabile che l'aspetto umano ricopra un ruolo enorme nei nostri dibattiti. E' facile cadere in tentazione e mandare a quel paese l'interlocutore, ma chi ha esperienza dovrebbe saper mangiare qualche rospo e attendere...contare fino a 10 e poi esprimersi

Gabrive
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda ranvit il 17/11/2010, 13:05

Solo per capire....Dato che Ranvit sta mettendo molta carne sul fuoco....quale sarebbe questa carne?
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 17/11/2010, 13:09

ranvit ha scritto:Solo per capire....Dato che Ranvit sta mettendo molta carne sul fuoco....quale sarebbe questa carne?

Basta leggere quello che hai appena scritto, a cominciare dal doppio ruolo di Francesco. Dato che lo tiri in causa, è bene che sia lui ad esprimersi.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 17/11/2010, 13:25

gabriele ha scritto:Dato che Ranvit sta mettendo molta carne sul fuoco, penso che la parola debba per forza passare a Francesco che, come ha dimostrato in questi anni, sa bene cosa vuol dire moderare una discussione anche quando i toni sono accesi e si trova a ricoprire la parte di forumista.

Come ho dato consiglio a Pierodm a "lasciar perdere" agli attacchi soprattutto se personale, in quanto non siamo ad un talkshow politico elettorale, ma in un forum dove si discute di opinioni politiche, allo stesso modo invito Francesco.

Il fatto è che qui non esiste un padrone di casa, anche se piace pensarlo per poterlo limitare nella espressioni e mentre altri, definiti "ospiti" sarebbero piu' liberi di manifestare ogni opinione ed ogni attacco senza limiti.
Per quanto riguarda i contributi nel merito io ne mando parecchi, anche se a qualcuno non piace il loro contenuto (piu' che legittimo) ma preferisce ridicolizzarli e banalizzarli, entrando nelle considerazioni personali sul mio atteggiamento, il mio modo di fare eccetera. E francamente mi sono rotto le palle di questa storia.
E non sono ancora intervenuto su pierodm proprio perché sono personalmente coinvolto come Franz nei suoi continui e meschini attacchi personali e anche come moderatore (qui si che sono responsabile) che dovrebbe intervenire a rigor di regolamento. Vero che potrei far intervenire altri moderatori ma anche qui essendo coinvolto preferisco non essere io a sollevare il caso. Preferisco un'ennesima diffida come normale forumista e se proprio non funzionerà allora si vedrà.

Puo' anche darsi che mi ritiri io dal forum cosi' vi lascio campo libero e tutti i problemi del forum e del paese saranno magicamente risolti.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 17/11/2010, 13:30

franz ha scritto:
gabriele ha scritto:Dato che Ranvit sta mettendo molta carne sul fuoco, penso che la parola debba per forza passare a Francesco che, come ha dimostrato in questi anni, sa bene cosa vuol dire moderare una discussione anche quando i toni sono accesi e si trova a ricoprire la parte di forumista.

Il fatto è che qui non esiste un padrone di casa, anche se piace pensarlo per poterlo limitare nella espressioni e mentre altri, definiti "ospiti" sarebbero piu' liberi di manifestare ogni opinione ed ogni attacco senza limiti.
Per quanto riguarda i contributi nel merito io ne mando parecchi, anche se a qualcuno non piace il loro contenuto (piu' che legittimo) ma preferisce ridicolizzarli e banalizzarli, entrando nelle considerazioni personali sul mio atteggiamento, il mio modo di fare eccetera. E francamente mi sono rotto le palle di questa storia.
E non sono ancora intervenuto su pierodm proprio perché sono personalmente coinvolto come Franz nei suoi continui e meschini attacchi personali e anche come moderatore (qui si che sono responsabile) che dovrebbe intervenire a rigor di regolamento. Vero che potrei far intervenire altri moderatori ma anche qui essendo coinvolto preferisco non essere io a sollevare il caso. Preferisco un'ennesima diffida come normale forumista e se proprio non funzionerà allora si vedrà.

Puo' anche darsi che mi ritiri io dal forum cosi' vi lascio campo libero e tutti i problemi del forum e del paese saranno magicamente risolti.

Franz

Grazie per l'intervento Francesco. Hai scritto quanto volevo leggere, e cioè che anche se privato il forum è un luogo di libero.

Io credo che occorra che tutti debbano fare un passo indietro e chiarirsi.

L'appello vale ovviamente anche per Pierodm
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda matthelm il 17/11/2010, 13:49

E' evidente che qualcuno tende a "giustificare" di più chi è ritenuto meno lontano dalle sue idee, ciò non toglie che la supponenza e l'arroganza non siano tollerate senza limiti. Per quanto mi riguarda ho applicato la regola di non rispondere.

Certo che Franz, per il suo ruolo importante e determinante per il funzionamento del forum, non può non intervenire.
Gli consiglio solo un di più di pazienza ... ed a volte ce ne vuole a dosi di cavallo.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 17/11/2010, 13:57

gabriele ha scritto:Grazie per l'intervento Francesco. Hai scritto quanto volevo leggere, e cioè che anche se privato il forum è un luogo di libero.

Io credo che occorra che tutti debbano fare un passo indietro e chiarirsi.

L'appello vale ovviamente anche per Pierodm

Esatto: libero.
Quindi se la moderazione non interviene (per negligenza, timidezza o per imbarazzo) vale l'autoregolamentazione.
Quindi se Piero (e chiunque) non si regola da solo, facendo quel passo indietro, nemmeno io lo faccio.
Non offro l'altra guancia. Io sono per il dente per dente, tit-for-tat.
Se volete l'anarchia, avanti così. Senza padroni di casa e senza sconti per nessuno.
Se invece si vuole discutere civilmente di concetti politici, senza dileggiare le persone, alcune regole ci vogliono e già ci sono. Ditemi voi se preferite che si chiuda un occhio su certi casi che sono stati illustrati come "particolari" (ma risponda colpo su colpo alle critiche personali) oppure se preferite che la moderazione faccia il suo lavoro senza guardare in faccia a nessuno.
Grazie
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani