La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Matteo, io lo conosco bene

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Matteo, io lo conosco bene

Messaggioda franz il 11/11/2010, 19:15

ranvit ha scritto:Iafran....ma che stai dicendo?
Tu dici che in Italia non ci sono gli stessi servizi che nel resto d'Europa. Io ti rispondo che è grazie al fatto che in quei Paesi non hanno mai applicato le idee della sinistra italiana e che quindi è un controsenso che tu ammiri gli altri Paesi.
E tu cosa mi rispondi? Fai dello spirito.....

Vittorio

No, Ranvit, ad essere onesti non è solo un problema delle idee della sinistra italiana ma anche al tipo di destra italiana.
Entrambi fanno a gara ad essere distanti dagli standard europei.
Statalismo, assistenzialimo, parassitismo, clientelismo (lo ha visto tu in campania) sono pratiche comuni a tutti in gran parte d'Italia e chi denunciava queste cose (come Bassanini nei primi anni 80) fu sbattuto fuori anche dal PSI.
E dico "gran parte" per non fare di ogni erba un fascio ma si deve riconoscere che a parte pochi sprazzi di luce, la melma è quella ed è generale. Fosse solo un problema di sinistra, avremmo risolto il 42% dei nostri problemi.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 11/11/2010, 19:36

Concordo pienamente sulla responsabilità anche del centrodestra. Tempo fa parlai di "italianite" per etichettare l'insulsaggine e la mediocrità nefaste per il ns Paese dei politici italiani sia di sinistra che di destra!

Nel caso specifico pero' evidenziavo l'incongruenza tra l'esaltazione dei buoni risultati raggiunti in questo campo nella maggior parte dei Paesi europei da parte di chi sostiene politiche rigettate in Europa da tutti, destra e sinistra!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 11/11/2010, 20:16

ranvit ha scritto:Iafran....ma che stai dicendo?
Tu dici che in Italia non ci sono gli stessi servizi che nel resto d'Europa. Io ti rispondo che è grazie al fatto che in quei Paesi non hanno mai applicato le idee della sinistra italiana e che quindi è un controsenso che tu ammiri gli altri Paesi.

Ranvit, che dici (spetta a me)! :o
Se ricordo bene questa benedetta sinistra ha governato con Prodi (e con il resto del Cs) per due bienni, manco consecutivi, bensì inframmezzati da alcune belle "mazziate" del premierissimo.
Bastano questi periodi per caricare tutto il negativo dell'Italia sulle spalle del Professore?
Se bastano, hai ragione tu, vuol dire che dai "sinistri" (circa il 20-30% del Cs) ci si aspetta la risoluzione di tutti i nostri ritardi e senza far scorrere troppo tempo (in quei due periodi qualcosa di serio è stata pur fatta) e che concedi agli altri (i destri) il permesso di scialacquare impunemente quel che si accumula con il sudore.
Franz si sbraccia a denunciare le carenze italiane rispetto al resto d'Europa e mi sembra che trovi tutti d'accordo ed ora ti sbracci a dirmi che non è vero! (Pensavo che leggessi tutti i post, dovrò ricredermi).

Io ammiro quel che c'è da ammirare, i pregiudizi li ho solo verso questo "premier" e verso ciò che fa passare come "politica liberale", altrimenti non ho alcun pregiudizio verso nessuno.

Questa sei stato tu a volerla: ho visto un bambino nato sotto il Governo Prodi che scrive con la sinistra, quasi quasi ... se non ci fosse stata quella vittoria poteva scrivere con la destra. (Confido sulla tua comprensione :) )
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 11/11/2010, 20:18

Ranvit (e tutti), perché non facciamo il gioco dei 100 punti anche noi, qui in rete, oppure cerchiamo di ipotizzare un programma di governo in pochi punti e ci confrontiamo sul concreto? :P

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 11/11/2010, 20:30

flaviomob ha scritto:Ranvit (e tutti), perché non facciamo il gioco dei 100 punti anche noi, qui in rete, oppure cerchiamo di ipotizzare un programma di governo in pochi punti e ci confrontiamo sul concreto? :P

Io mi tiro fuori. Ho appena scritto "non ho mai accettato di buon grado l’esposizione del programma dei primi 10 o 100 giorni. Come se tutto l’impegno di un’amministrazione o di un governo dovessero finire lì ... Dopo? Si vivrebbe di rendita … già dal secondo giorno, dopo avere elencate le intenzioni: tutto ciò basterebbe ai “rampanti” della politica, che vogliono ... una “politica rampante”!
Posso, però, dire solo ciò che non mi va: non mi va la politca del "capo", non mi va che si segua "il berlusconismo".
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 11/11/2010, 21:58

flaviomob ha scritto:Ranvit (e tutti), perché non facciamo il gioco dei 100 punti anche noi, qui in rete, oppure cerchiamo di ipotizzare un programma di governo in pochi punti e ci confrontiamo sul concreto? :P

Chi scrive ogni giorno qui potrebbe farlo. Siamo 20 o 30. Ognuno elelnca 5 punti a testa. Vediamo raggrupparli e di scremarne fino a 50.
Il forum poi puo' organizzare anche un mega sondaggio con 50 opzioni e scelta multipla (per esempio potete votare 5 punti su 50) e si vede il gradimento generale (dei forumisti, non egli italiani).
Facciamo che chi l'ha proposto si impegna ad organizzare la cosa? ;)
Fravio potrebbe aprire un thread ad hoc.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 12/11/2010, 1:29

appena avrò tempo, volentieri... purtroppo, col mio lavoro, il tempo è parecchio tiranno... però vorrei precisare che, anche se si tratta di poco più di un gioco, non si tratta di un'embrione di idea limitata ai 'primi 100 giorni di governo' ma proprio pensata per tutta una legislatura...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 12/11/2010, 8:15

flaviomob ha scritto:appena avrò tempo, volentieri... purtroppo, col mio lavoro, il tempo è parecchio tiranno... però vorrei precisare che, anche se si tratta di poco più di un gioco, non si tratta di un'embrione di idea limitata ai 'primi 100 giorni di governo' ma proprio pensata per tutta una legislatura...

Anche io.
Ci penso durante il w-e.
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 12/11/2010, 13:35

Ran - Io ti rispondo che è grazie al fatto che in quei Paesi non hanno mai applicato le idee della sinistra italiana

Franz - No, Ranvit, ad essere onesti non è solo un problema delle idee della sinistra italiana ma anche al tipo di destra italiana.

Quella di Ranvit è una cazzata: ma una cazzata a suo modo "pulita".

Quello che rende il duetto tra Ranvit e Franz una cazzata sporca è la risposta di Franz.
L'accoppiata infatti ha davvero del surreale, perché non solo mette in mezzo una destra che - pur dotata di tutti i suoi difetti e le sue vergogne - con il malgoverno della prima repubblica non c'entra una mazza, ma di fatto fa scomparire l'esistenza e la responsabilità di quello che possiamo definire il "centro", ossia la DC e tutto il cucuzzaro di quel pentapartito che si piccava di non essere né di sinistra né di destra, e che su queste basi fondava la propria gloria e su queste credenziali ha governato per cinquant'anni.

Io trovo davvero sconcertante, e intellettualmente, culturalmente grottesco questo tipo di "riletture", e le metto nel calderone del degrado nel quale ci troviamo, ma questo non mi esime dal chiedermi il perché di simili assurdità.
Non riesco a trovare ragioni politiche, nè ragioni che abbiano un minimo di credibilità intellettuale.
Le uniche ragioni che posso rappattumare sono di ordine psicologico, legate in qualche modo alla necessità di crearsi una coerenza con i propri più recenti obiettivi: in poche parole, da quando si è deciso di diventare "centristi" e "moderati" (sic) bisogna riscrivere e rileggere tutto secondo questa prospettiva.

Solo che, nel fare questo genere di diswcorsi, si rischia o di passare per cretini, o per considerare cretini i propri interlocutori. No bbuono.
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 12/11/2010, 13:50

Questa si che è una cazzata grossa come una casa pierodm....ma come ti vengono queste cretinate?

Sono ormai un paio decenni che si parla di centrodestra e centrosinistra....e tu stai ancora al centrismo?

Casini è centrodestra! Sta nel Ppe che è centrodestra! Ora ci è arrivato anche Fini! Ma anche allora nella prima repubblica la Dc cosa era se non "il centrodestra"?

Sei decisamente vecchio di idee. Ragioni guardando indietro....tipico! Ma se ti sforzi, forse fra 20 anni ci arrivi!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani