da Iafran il 26/01/2010, 1:03
Il capo e la sua mania "dell’igiene",
potrebbe essere il titolo di una vignetta apparsa su "il Fatto Quotidiano" del 24.01.10,
nella rubrica SATIRE & SATIRIASI, a cura di Stefano Disegni.
Ne riporto fedelmente le frasi. I personaggi sono tre: il "capo", il "poeta" e il "tappeto".
- - -
capo (guardando un manifesto di un culo di donna appeso al muro) - bondi. Ho deciso.
poeta – Bello è vederti, fiero nel cipiglio, maschia la grinta ed aggrottato il ciglio, mentre pragmatici ti fumano i coglioni … nel prender sì fatali decisioni! Vieppiù grande tu sei, più io piccino, accanto a te ritorno fantolino! O mia guida, o mio faro, o mio tom tom … senza te vagherei senza patria, tipo rom!
capo – bondi, cribbio! Non sai neanche che ho deciso e già mi fracassi le palle con le tue poesie! Certe volte … mi consegnerei ai giudici comunisti, per finire in un goulash in Siberia e non sentirti più! Perché hai deciso di decorticare lo scroto al prossimo con le tue melensaggini adolescenziali? Scommetto … che a scuola non trombavi mai e stavi lì a sospirare …
poeta – Tu luminoso dell’inconscio esploratore! Come fai ad aver chiaro il mio dolore? E’ vero! Mi chiamavan "Cicciobomba, che si ammazza di pippe ma non tromba".
capo (sornione) – Scusa non volevo infierire, lo so, quando uno è sandro bondi non ha molte soddisfazioni dalla vita. Ma invece che poeta non potevi inventarti salumiere? Hai pure il phisic du rolex! Invece dei … tuoi versi da diabete mellito distribuivi salsiccette di cinghiale …
poeta (a braccia alzate) – vuoi che io mi destini a questo fine? Tu ‘l dici! E saran lonze, coppa e coralline!.
capo – bondi, era solo un’ipotesi cribbio! Ora ascolta. Il dado è tratto. La decisione è presa. E’ giunta l’ora suprema. Varcherò il rubiconde per non tornare indietro.
poeta – Tremulo il cor s’appresta ad ascolt…
capo – Zitto cazzo!
poeta – Come comandi ora silenzio faccio, stringo le labbra a culo, e taccio.
capo – Bravo ho già avvertito vespa. Avverrà da lui. brunone ha pianto quando gliel’ho detto. Ora si sta precipitando qua.
poeta – Non tenermi sui carboni ardenti! Rivelami i tuoi supremi intendimenti!
capo – bondi, io mi pulirò il culo col Codice Penale, in diretta e a reti unificate!
tappeto – Eccomi!
capo (guardando il tappeto) – brunone … ma che ti è successo
tappeto – Deformazione professionale, a furia di mettermi a pelle di leone … Allora, farò la regia io stesso! Stacco sulla Uno … primo piano della tua mano che slaccia la cinta. Stacco sulla Due, primissimo piano del Codice, che si veda il titolo. Torniamo sulla Uno, dal tuo sorriso carrellata sulla …tua mano che ora strappa via una decina di fogli e li poggia sul cuscino di velluto blu che io ti porgo. Totale del pubblico in studio che fa la ola. Rullo di tamburi. Ci siamo. La Quattro in piano ravvicinato … sulle tue chiappe
capo – Devo ricordare il fondotinta …
tappeto – Ancora totale del pubblico tutto in piedi. Et-voilà! Primissimo piano della strofinata! Pag. 1, pag. 2 e le altre a seguire. Applausi. Accappatoio. Esci. Resta bonaiuti a spiegare la piena costituzionalità del gesto, ghedini che ne illustrerà i vantaggi giuridici per tutti gli italiani e paolo crepet che parlerà del culo-totem positivo nelle società evolute. La sera stessa … minzolini andrà in video al TG1 con un editoriale sulla necessità dell’igiene anale in un paese ad alto tasso di sviluppo industriale, sostenendo che nonostante gli strepiti della sinistra, in caso di bisogno … ci si può pulire il culo con contratti, sentenze, denunce, Costituzioni in mora, fatture, atti notarili e solleciti di pagamento quote condominio e riscaldamento.
capo (soddisfatto) – Che ne dici, bondi?
poeta – E’ giusto e grande ed infinito il tuo decider questo solenne rito! Che il momento è maturo e solo quello manca al paese per un futuro bello! Tripudia il cor! Si spellano le mani! Però mi chiedo: che dirà bersani?
capo (toccando il culo di una statua) – bersani è responsabile e costruttivo, dice che posso usare solo le pagine interne, la copertina deve rimanere immacolata a tutela della dignità della giustizia. Per me va bene, la copertina è cartonata, graffia.
poeta (esultante) – Oh, sire! Qui si realizza il sogno! Di motivar non c’è più bisogno! Dopo il gesto che in TV ti accingi a fare, potremo far quel cazzo che ci pare.
capo – Rallenta palafregno, ti rammento che c’è ancora da far fuori il Parlamento! bondi, sono poeta anch’io! Visto? Ci riprovo, con sentimento … D’in su la vetta della torre antica, scruto i dintorni cercando un po’ di figa … (FINE)
- - -
PS. Alcuni post … dalla terminologia e dai concetti, sembra che altrove siano seguiti e molto letti.