La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

art 1?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: art 1?

Messaggioda franz il 05/01/2010, 13:48

Stefano'62 ha scritto:berlusconi è un concessionario di frequenze televisive,perciò è ineleggibile.
Le leggi non possono essere cancellate dal silenzio distratto o colluso delle istituzioni,caso mai questo configura una ulteriore ipotesi di reato,quale l'omissione di atti d'ufficio,credo.

Inelleggibile, vero, ma questo riguarda il potere legislativo.
Non credo che il problema del paese oggi sia quello di averlo come parlamentare.
Il problema è dato dalla sua presenza nel potere esecutivo, dove invece non abbiamo alcuna norma di eleggibilità, visto che la nostra Costituzione non prevede un esecutivo eletto ma uno nominato. Chiunque puo' diventare ministro e presidente del consiglio, senza per forza dover essere un parlamentare.
Quindi mi pare che la tua obiezione, pur giusta, sia inutile.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 05/01/2010, 14:05

ranvit ha scritto:>E io che ho detto? Coglioni, irrimediabilmente coglioni.

Cosi' è per davvero....

Ma non riguarda chi, come me, è tra Blair e Zapatero...non intriso cioè della "cultura" e della retorica del fu Pci o dell'infantilismo velleitario dei dipietristi!

Vittorio

Scusa Vittorio se rispondo a questa tua "battuta" con imperdonabile ritardo.
Ma non faceva parte della "coglionaggine" della sinistra anche (se non soprattutto) il ritenersi "migliori"?

Che fai, vuoi entrare a forza nella categoria?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 05/01/2010, 14:11

franz ha scritto:
Stefano'62 ha scritto:berlusconi è un concessionario di frequenze televisive,perciò è ineleggibile.

Non credo che il problema del paese oggi sia quello di averlo come parlamentare.
Il problema è dato dalla sua presenza nel potere esecutivo, dove invece non abbiamo alcuna norma di eleggibilità, visto che la nostra Costituzione non prevede un esecutivo eletto ma uno nominato. Chiunque puo' diventare ministro e presidente del consiglio, senza per forza dover essere un parlamentare.
Franz

Non so se sia giusta o meno, e dubito che qualcuno avrebbe nominato Berlusconi presidente del consiglio, se prima non fosse stato eletto parlamentare: è lecito certo, ma avviene piuttosto di rado.

Comunque direi che questa discussione ha un difetto: è poco attuale.
Il problema della eleggibilità di Berlusconi è stato risolto al tempo della sua "discesa in campo" da D'Alema e soci. Piangere sul latte versato serve a poco, meglio pensare a come uscire da questa situazione, senza inseguire una legge superata nei fatti, purtroppo.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 05/01/2010, 15:11

annalu ha scritto:
ranvit ha scritto:>E io che ho detto? Coglioni, irrimediabilmente coglioni.

Cosi' è per davvero....

Ma non riguarda chi, come me, è tra Blair e Zapatero...non intriso cioè della "cultura" e della retorica del fu Pci o dell'infantilismo velleitario dei dipietristi!

Vittorio

Scusa Vittorio se rispondo a questa tua "battuta" con imperdonabile ritardo.
Ma non faceva parte della "coglionaggine" della sinistra anche (se non soprattutto) il ritenersi "migliori"?

Che fai, vuoi entrare a forza nella categoria?

annalu

(Premesso che la "coglionaggine" non è una mia definizione), va evidenziato che basta essere "normali" per non essere retorici nè infantili.
Del resto la categoria dei migliori era una diretta conseguenza tra i "fedeli" del comunismo del "padre"....Togliatti in Italia, Stalin nel mondo.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 05/01/2010, 17:42

Robyn ha scritto:...Ratzingher prenda un rastrello e ripulisca il campo della destra dalle erbacce cattive e dal fogliame secco dell'elitarismo e dell'eversismo...

Se riuscisse in questo, si comporterebbe poi come si è comportato Garibaldi con il Savoia o come si è comportato il Savoia con il Meridione d’Italia?
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 05/01/2010, 18:48

annalu ha scritto:Non so se sia giusta o meno, e dubito che qualcuno avrebbe nominato Berlusconi presidente del consiglio, se prima non fosse stato eletto parlamentare: è lecito certo, ma avviene piuttosto di rado.

Comunque direi che questa discussione ha un difetto: è poco attuale.
Il problema della eleggibilità di Berlusconi è stato risolto al tempo della sua "discesa in campo" da D'Alema e soci. Piangere sul latte versato serve a poco, meglio pensare a come uscire da questa situazione, senza inseguire una legge superata nei fatti, purtroppo.

annalu

Chiaro, ormai sarebbe sterile puntare sul formalismo, oggi, dopo averlo ignorato in questi anni.
E comunque, Costituzione alla mano, ogni cittadino puo' diventare PdC e ministro (non ci sono criteri impongano al PdR un limite, tranne forse quello implicito della maggiore età) mentre per il PdR esiste qualche paletto: puo' esserlo "ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici". I criteri di ineleggibilità come parlamentare (che è la Costituzione a dire che esitono, nell'Art 65, rimandandoli alla legge ordinaria) non sono indicati, sempre nella Cost, per il potere esecutivo. Il fatto che sia raro che si nomini un "non parlamentare" non vuol dire che non si possa ed inoltre in certi sistemi costituzionali, in cui vige la netta separazione dei poteri è assolutamente vietato avere membri del governo che siano anche parlamentari. Diciamo quindi che secondo alcune teorie, tutte da discutere, sarebbe addirittura meglio avere incompatibilità. Il che vuol dire che il parlamentare nominato nell'esecutivo decade dal legislativo.
A mio avviso visti i tempi della politica e vista l'età della persona in questione penso sia meglio dedicare energie politiche ad altro. Abbiamo una crisi economica, perdite di posti di lavoro, calo delle ordinazioni, famiglie che non arrivano al 21 del mese, bambini a cui viene ingessato l'altro braccio, ben altri problemi nella giustizia, nella scuola, nella ricerca, nei trasporti, nell'energia, un paese che perde competività, se mai l'ha avuta.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 06/01/2010, 12:19

franz ha scritto:
Le leggi non possono essere cancellate dal silenzio distratto o colluso delle istituzioni,caso mai questo configura una ulteriore ipotesi di reato,quale l'omissione di atti d'ufficio,credo.

Franz

Veramente a me risulta che la legge si riferisca più genericamente a qualsiasi carica pubblica.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/01/2010, 12:48

Stefano'62 ha scritto:Veramente a me risulta che la legge si riferisca più genericamente a qualsiasi carica pubblica.

Per il parlamentare si parla di ineleggibilità
Per cariche pubbliche monocratiche si parla di incompatibilità.
Sono due concetti diversi. Nel caso delle incompatibilità (dovuta al conflitto di interessi) la soluzione è optare per la carica ed abbandonare la proprietà di emittenti televisive o la titolarità delle concessioni. O viceversa. Cosa che appunto spetta nei dettagli ad una legge che disciplini il conflitto di interesse, cosa che esiste in ogni paese occidentale.
La legge è stata fatta (ovviamente dalla maggioranza) e non impedisce lo stato attuale.
Non esiste alcuna norma costituzionale a cui aggrapparsi, altrimenti sarebbe già stato fatto, non tanto dai politici inciuciosi ma dalla magistratura.
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani