La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La legge elettorale può essere applicata. Ed ora?

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: La legge elettorale può essere applicata. Ed ora?

Messaggioda ranvit il 10/02/2017, 12:33

I soliti bizantinismi che bloccano l'Italia da tempo immemorabile!

Il discorso è molto semplice: se nessun Partito arriva alla maggioranza si chiede al popolo di scegliere chi deve governare.
A fronte del nulla, chi ha votato per i Partiti esclusi dal ballottaggio viene chiamato a dire "bene, in subordine chi vuoi al Governo"? Perchè qualcuno deve pur governare..... e sinceramente è meglio che scelga il popolo piuttosto che l'inciucio tra Partiti!

L'Italia è piena di parrucconi e distinguo... del distinguo... del distinguo.... del distinguo......etc etc
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 10/02/2017, 14:41

ranvit ha scritto:I soliti bizantinismi che bloccano l'Italia da tempo immemorabile!

Il discorso è molto semplice: se nessun Partito arriva alla maggioranza si chiede al popolo di scegliere chi deve governare.
A fronte del nulla, chi ha votato per i Partiti esclusi dal ballottaggio viene chiamato a dire "bene, in subordine chi vuoi al Governo"? Perchè qualcuno deve pur governare..... e sinceramente è meglio che scelga il popolo piuttosto che l'inciucio tra Partiti!

L'Italia è piena di parrucconi e distinguo... del distinguo... del distinguo.... del distinguo......etc etc

Ma certamente!

Rimango convintamente per il ballottaggio e ribadisco la mia profonda delusione per una "Corte" che si mette a cucinare dosando il prezzemolo e la salvia e il pepe e il burro.

Attribuisco alla corte costituzionale un ruolo di filtro sulle grosse questioni e con decisioni nette e autorevoli.

Il fatto che il ballottaggio potrebbe favorire qualcuno che ha preso "un consenso esiguo" mi sembra tutto da ridere e questo tutto da ridere mi cambia la luce su una istituzione che vorrei guardare con maggiore rispetto.

Lo vorrei vedere se, in previsione del ballottaggio, i partiti andassero al voto con liste o coalizioni da 10,12 % o con liste o coalizioni almeno sulla carta in grado di competere.

Una enorme sciocchezza insomma e anche fuori dai binari perché non mi sembra rientri nelle prerogative della corte costituzionale dare questo tipo di giudizi spiccioli.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 10/02/2017, 17:48

Effettivamente la carta costituzionale si limita ad affermare che "La Camera dei deputati e` eletta a suffragio universale
e diretto"
e che i seggi vanno distribuiti "in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione".

Cosa c'entri questo col ballottaggio è difficile da capire.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 10/02/2017, 18:15

mariok ha scritto:Effettivamente la carta costituzionale si limita ad affermare che "La Camera dei deputati e` eletta a suffragio universale
e diretto"
e che i seggi vanno distribuiti "in proporzione alla popolazione di ogni circoscrizione".

Cosa c'entri questo col ballottaggio è difficile da capire.

Se con cosa c'entri intendi che niente in queste espressioni vieta il ballottaggio, siamo perfettamente d'accordo.

Il ballottaggio è a suffragio universale (e ci mancherebbe) e la proporzione con la popolazione di ogni circoscrizione (almeno secondo me) dovrebbe riguardare solo il numero di seggi e non la loro destinazione.

Quindi la corte è andata ben oltre le sue prerogative sconfinando in un campo operativo che non è assolutamente suo compito.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani