La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Io voto NO perché.....

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Io voto NO perché.....

Messaggioda ranvit il 20/11/2016, 12:08

Se vince il NO il governo se lo fanno Bersani e D'Alema con Grillo e Salvini/Berlusconi+ gli insignificanti Fassina, D'Attorre, Civati, Vendola.... :lol: :lol: :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 20/11/2016, 12:58

Meno male che il PD è un partito federale e almeno a livello locale, in Lombardia, c'è ancora gente che ragiona col cervello :lol:

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 20/11/2016, 13:00

Lombardia= il mondo :lol: :lol: :lol:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 20/11/2016, 13:24

pianogrande ha scritto:Il "buon senso delle forze politiche a cercare una convergenza" diventa "inciucio"

È di recente entrato a far parte dell'italiano gergale del giornalismo politico per indicare un accordo sottobanco, un compromesso riservato tra fazioni formalmente avversarie, ma che in realtà attuano, anche con mezzi e intenti poco leciti, una logica di spartizione del potere.

https://it.wikipedia.org/wiki/Inciucio
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda flaviomob il 20/11/2016, 13:40

No, direi proprio oggi Lombardia=l'eccezione ;)

Speriamo che dopo tre anni di renziate non salti tutto anche qui, in Emilia, in Toscana, etc.

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 20/11/2016, 13:45

flaviomob gli strumenti di democrazia diretta con leggi di iniziativa popolare e referendum propositivi diminuirebbe anche la distanza fra parlamentari eletti e corpo elettorale.Infatti la critica più ricorrente alla democrazia rappresentativa e di non mantenere le promesse.Se non si mantiene una promessa c'è il ddl di iniziativa popolare e il referendum propositivo.Questo indurrebbe i partiti anche a non fare promesse irrealistiche.Naturalmente i ddl di iniziativa popolare e i referendum propositivi che rappresentano una forte spinta propulsiva al cambiamento quando il parlamento non riesce a legiferare devono essere ddl di iniziativa popolare e leggi propositive che stanno nel perimetro della costituzione.Infatti il popolo non è un sovrano assoluto ma esercita la sua sovranità nei limiti della costituzione
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 20/11/2016, 13:48

Parlamentari nominati, prego.

Comunque, 50 costituzionalisti hanno, tra le altre cose, chiesto che si potesse fare un referendum differenziato sui singoli punti. Se verranno bocciati anche gli aspetti positivi della riforma, la responsabilità è di chi ha fatto un minestrone indigeribile di tutto quanto per legarne l'approvazione in toto alle sorti del governo, credendo di avere da spendere ancora un capitale in popolarità (mentre la realtà è il contrario).

Ultimi sondaggi: http://www.ilsussidiario.net/News/Polit ... e-/733827/

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 20/11/2016, 14:25

vabbe è lo stesso eletti in futuro.Per quel che riguarda la divisione in diversi quesiti non è una cosa di facile attuazione perche essendo la costituzione una costituzione organica vede articoli che possono essere collegati fra loro.E ' come dire volete l'abolizione del bicameralismo pefetto?si -volete l'abolizione del voto di fiducia al senato?no
PS renzi rappresentante della casta?berlusconi è semplicemente un'irresponsabile che ha prodotto gravi danni alla democrazia italiana
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 20/11/2016, 14:32

Robyn ha scritto:E ' come dire volete l'abolizione del bicameralismo pefetto?si -volete l'abolizione del voto di fiducia al senato?no

Qui un altro equivoco. Affermare che chi vota no non intende tale assetto costituzionale. Quasi che dopo il referendum, si spacchi la terra e non si possa più decidere nulla di nulla.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda Robyn il 20/11/2016, 14:47

lo spacchettamento non è semplice ci sono alcune cose che si possono spacchettare altre no
Robyn
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani