La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Renzi: «Si vota nel 2018 comunque vada il Referendum»

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Renzi: «Si vota nel 2018 comunque vada il Referendum»

Messaggioda Robyn il 31/08/2016, 18:43

Per me queste polemiche e offese su D'Alema devono trovare un termine perche ognuno la pensa in modo differente e non si può dire che lo fà perche è cattivo.Se continua così i cattolici avranno una repulsione perche giudicano questo atteggiamento di offese sù D'Alema di tipo vendicativo
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 31/08/2016, 18:52

In realtà le cose non sono proprio così: non mi sembra che la sinistra abbia fatto delle proposte concrete e percorribili che sono state rifiutate.

Ci si dimentica forse che al senato un qualche accordo con Forza Italia era d'obbligo. L'opposizione di Sel (per non parlare del M5S) era pregiudiziale e non lasciava spazi per emendamenti concordati in cambio dell'approvazione della legge.

Qualche compromesso con la minoranza si è cercato di raggiungerlo: per esempio quello delle preferenze che nella versione definitiva sono previste a meno di 100 capi-lista.

La riprova è che la sinistra dem, a legge ormai approvata, non ha presentato delle modifiche bensì una legge completamente alternativa, che prevede addirittura un premio di maggioranza, non solo per la lista più votata, ma anche per la seconda: cosa incomprensibile, se non con l'evidente intento di sparigliare le carte e rimettere tutto in discussione senza alcuna probabilità di raggiungere un possibile accordo.

Anche guardando ai personaggi in campo (soprattutto i dinosauri della vecchia guardia) ci vuole poco a capire che la partita che si sta giocando non riguarda tanto la legge elettorale, ma una specie di rivincita sulla maggioranza uscita dal congresso.

Non si capisce altrimenti come mai, per esempio, la ex maggioranza PD facente capo a Bersani e a D'Alema, si agiti tanto sui capi-lista bloccati, mentre alle ultime elezioni gli stessi sono stati nominati dalla segreteria senza passare per le primarie.

Forse in molti hanno dimenticato che Bersani ha nominato oltre la metà dei parlamentari eletti, sottraendo al voto delle primarie praticamente tutti gli ex big (a partire da Letta, Cuperlo, Fioroni ed altri).

La posizione di oggi, totalmente incoerente con quanto fatto meno di tre anni fa, non si giustifica se non col fatto che si sta combattendo una guerra di potere personale.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 31/08/2016, 18:58

Giorni fa è circolata in rete una foto in rete con l'ex primo ministro Cameron in vacanza come un semplicissimo cittadino.

Qui da noi Bersani gira ancora con auto blu e scorta a spese dello stato.

Altro che offese a D'Alema. Ma che dobbiamo fare per liberarci di certi personaggi?

Immagine
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 01/09/2016, 8:29

IO lascerei perdere Cameron....Bersani magari girà con l'auto blu .....ma non si è mai circondato di cerchi magici (tipici dei partiti personali) che hanno la massoneria come sponda......lasciamo perde che è mejo
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pianogrande il 01/09/2016, 11:14

Giovigbe ha scritto:IO lascerei perdere Cameron....Bersani magari girà con l'auto blu .....ma non si è mai circondato di cerchi magici (tipici dei partiti personali) che hanno la massoneria come sponda......lasciamo perde che è mejo

E allora, io che non mi sono "mai circondato di cerchi magici" e non ho mai avuto partiti personali ho diritto all'auto blu?

Molto interessante.
Dove si va a fare domanda?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 01/09/2016, 18:35

Mi pare che alle ultime elezioni siano state fatte le primarie.In ogni caso l'italicum è provvisorio prima o poi bisognerà passare al collegio con primarie di collegio.In merito all'elezione diretta tanto agitata dalla min dem questa non ha senso l'elezione è di secondo grado poi naturalmente in questo ambito si può far scegliere chi andrà al senato.In merito alle liste bloccate è meglio toglierle perche è il governo espressione del parlamento prima che le tolga la corte costituzionale.Per quel che riguarda il premio alla coalizione con chi dobbiamo allearci?Per le liste bloccate in ogni caso c'è una via d'uscita nel caso rimanessero ma è improbabile.Fare cioè le primarie per i capilista bloccati anche se il numero di elettori che si esprimono nella scelta è inferiore a quello delle preferenze.M Renzi dice che la riforma non incide sui contrappesi ma questo si vedrà quando si farà la legge elettorale per il senato che non deve assegnare a nessun partito la maggioranza.Questo fà sì che gli scarti per eleggere gli organi di garanzia si ampliano un partito non può fare riforme costituzionali a maggioranza e il senato con maggioranza alle minoranze possono richiedere una legge per apportare modifiche quando si manifesta la dittatura della maggioranza
PS Ma quando impareremo a fare il check in all'aeroporto e a viaggiare low coast quando impareremo ad usare i mezzi pubblici la metro e il taxi,quando impareranno i nostri rappresentanti a vivere come i cittadini comuni?
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 02/09/2016, 8:07

Mi pare che alle ultime elezioni siano state fatte le primarie.

E' vero. Ma ecco la memoria corta: un quarto dei candidati (che corrisponde poi alla metà degli eletti) erano "eccezioni"; nomi blindati, a cominciare dai capilista, imposti da Bersani.

Così, oltre allo stesso Bersani capolista in tre regioni «chiave» (Lazio, Lombardia e Sicilia), il suo vice Enrico Letta era capolista in Campania e nelle Marche. I capigruppo di Camera e Senato, Dario Franceschini e Anna Finocchiaro, erano rispettivamente capolista in Emilia Romagna alla Camera e in Puglia per Palazzo Madama. Piero Grasso guidava le liste in Senato in Lazio.
Tra gli altri "paracadutati" della segreteria c'erano Giampaolo Galli, Guglielmo Epifani, Giorgio Santini (numero due della Cisl) Valeria Fedeli (tra le fondatrici del movimento «Se non ora quando?»), Miguel Gotor, Massimo Mucchetti e (udite! udite!) Corradino Mineo!

Cioè gran parte di quelli che oggi si strappano le vesti per i capo-lista bloccati! Noblesse oblige!
mariok
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Giovigbe il 02/09/2016, 9:14

pianogrande ha scritto:
Giovigbe ha scritto:IO lascerei perdere Cameron....Bersani magari girà con l'auto blu .....ma non si è mai circondato di cerchi magici (tipici dei partiti personali) che hanno la massoneria come sponda......lasciamo perde che è mejo

E allora, io che non mi sono "mai circondato di cerchi magici" e non ho mai avuto partiti personali ho diritto all'auto blu?

Molto interessante.
Dove si va a fare domanda?

Non so se hai diritto all'auto blu ..se ne hai diritto puoi farlo valere
Certo non hai diritto a circondarti di cechi magici e massoni.
Quanto al partito personale, puoi provare a farlo! Io sarò tra i contrari e probabilmente ciascuno di noi due riterrà questo fatto un onore
Ci sono uomini che usano le parole all'unico scopo di nascondere i loro pensieri. VOLTAIRE
Giovigbe
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 02/09/2016, 9:44

Le auto blu i voli di stato vanno dismessi tutti.I parlamentari e le più alte cariche dello stato devono viaggiare in treno in seconda classe fare il pass e prendere un volo di linea low coast prendere un taxi una tranvia la metropolitana e per fare questo ci si può benissimo organizzare sapendo in anticipo orari tariffe che possono essere contenute se per ex si utilizzano spesso i voli low coast.QuestI sono dei privilegi che si possono benissimo togliere .Questa moda l'ha portata in auge berlusconi.L'utilizzo dell'auto blu o dei voli di stato andrebbero usati solo in caso di emergenza.I parlamentari il presidente della repubblica il presidente del consiglio i presidenti di camera e senato e tutti gli amministratori locali devono vivere come cittadini comuni e utilizzare raynair easy jet taxi tranvie treni in seconda classe
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mariok il 02/09/2016, 10:22

Non vorrei essere frainteso. Il riferimento all'auto con scorta di Bersani non è ispirato alla demagogia grillina secondo cui dovremmo essere tutti uguali e certi ruoli non comportino anche certi "privilegi".

Probabilmente Bersani, da segretario del maggiore partito italiano, aveva pieno diritto all'auto con scorta se non altro per motivi di sicurezza. Se per svolgere un certo ruolo bisogna girare come una trottola, essere presente in vari posti diversi nell'arco della stessa giornata, godere di certi servizi ci può stare.

Ciò accade più o meno in tutti i paesi: non credo che il presidente degli Stati Uniti o il presidente francese, il cancelliere tedesco, il primo ministro britannico possano andare in giro con i mezzi pubblici o con i voli low cost. Questi falsi moralismi lasciamoli alle prese per i fondelli targati 5 stelle.

Quello che è abbastanza specifico del nostro paese è invece la pretesa di godere di certi "privilegi" a vita, quasi fossero un diritto acquisito "ad personam". Ciò vale per la scorta di Bersani, per le strutture messe a disposizione degli ex presidenti delle camere, per gli incarichi pubblici più o meno dovuti ai vari ex, come D'Alema che si vanta altezzosamente di "fare cultura" e di avere "un lavoro all'estero", mentre in realtà è il presidente di una fondazione che vive con i fondi del'Unione europea, cioè a nostre spese.

Tutto ciò rende alcuni personaggi talmente attaccati al "giro del potere" da quasi obbligarli a far parlare di sé ed a dimostrare ancora di contare e di poter condizionare le sorti politiche di chi li ha rimpiazzati.

Né più né meno di questo è ciò che sta muovendo la minoranza di sinistra in questa lotta tra "cerchi magici".
mariok
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani