La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Io farei così!

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Io farei così!

Messaggioda franz il 28/02/2013, 17:12

flaviomob ha scritto:visti i tempi, direi di considerare anche i debiti da gioco d'azzardo, una vera e propria patologia collettiva).

Patologia cronicamete incitata dallo Stato, che si è indebitato per 2000 miliardi (cifra inimmaginabile) e continua a proporre, in buona parte, soluzioni che prevedono nuovi debiti per risolvere i precedenti.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Re: Loro farebbero così!

Messaggioda Iafran il 01/03/2013, 19:50

Qualcosa si muove nel PD ... grazie al risultato del M5S alle elezioni 2013.
Il tempo è necessario per fare bene il punto della situazione politica e per proporsi a Governare l'Italia.

. . . . .
8 punti per un Governo di emergenza: (http://www.areadem.info/adon.pl?act=doc&doc=16365)

1) Legge elettorale
2) Taglio dei costi della politica e riduzione del numero dei parlamentari
3) Conflitto di interessi
4) Legge anticorruzione
5) Riduzione spese militari
6) Rimborso dei crediti vantati dalle aziende nei confronti dello Stato
7) Esenzione IMU per la prima casa
8) Interventi urgenti poer l’occupazione

L'editoriale di Marina Sereni

Risultato deludente ma ora serve Governo del cambiamento

Non e' il risultato che speravamo, non e' il risultato che avremmo voluto commentare in questa newsletter. Ma in democrazia gli elettori hanno sempre ragione e i numeri sono chiari: alla Camera abbiamo ottenuto una maggioranza ristretta di voti, che produce una significativa maggioranza di deputati, mentre al Senato - dove pure il centrosinistra e' primo nei suffragi - in termini di seggi abbiamo una maggioranza relativa insufficiente a garantire la fiducia ad un Governo.
E' un risultato molto deludente che non può e non deve essere edulcorato: il disagio e la disperazione sociali dei ceti più impoveriti dalla crisi e la sfiducia verso la politica tradizionale hanno prodotto un terremoto che ha investito anche noi.
Un quarto circa degli italiani si e' rivolto al M5S e il risultato della destra di Berlusconi e' molto più significativo di quanto fosse lecito attendersi, alla luce del disastro economico, sociale, morale che quella classe politica ha prodotto nell'ultimo decennio.
Ora abbiamo due questioni davanti, in ordine di importanza: la prima riguarda l'Italia. Non possiamo lasciare il Paese senza Governo, i problemi economici e sociali sono troppo acuti per poterci consentire una situazione di instabilità. Disoccupati, precari, cassaintegrati, commercianti, artigiani, imprenditori, famiglie povere si attendono dal Parlamento che faccia leggi e scelte per rispondere alle loro esigenze. Nessuna forza da sola ce la può fare. Gli elettori hanno chiesto a gran voce un cambiamento, non capirebbero giochetti sulle alleanze. Bersani, leader della coalizione che ha avuto il maggior numero di voti, ha preso l'iniziativa e avanzato una proposta. A tutti gli altri, a cominciare dal M5S, la responsabilità di dire cosa sono disposti a fare per evitare una situazione di paralisi o nuove elezioni. "A ognuno di fare qualcosa" avrebbe detto il filosofo italiano della non violenza Aldo Capitini.
Il secondo terreno di riflessione per noi riguarda il Pd, i perché del nostro risultato insoddisfacente. Credo sia giusto interrogarci seriamente su alcuni nodi: perché nelle zone popolari delle grandi città e' Grillo e non noi ad intercettare principalmente il malessere sociale, perché nel ceto medio impoverito siamo stati avvertiti distanti dal dramma quotidiano di tanti piccoli imprenditori, perché i giovani non ci hanno considerato affidabili e credibili più di altri per restituire loro speranza e futuro, perché al Sud Berlusconi recupera così tanto e noi abbiamo una emorragia di voti in tutte le direzioni, soprattutto verso M5S. Ogni spiegazione ha una parte di verità ma diffido da chi ora sembra aver capito tutto e ieri dava per scontata la nostra affermazione. Sarebbe un errore gravissimo usare l'analisi di questa mancata vittoria per una resa dei conti interna, sarebbe uno schiaffo dato prima di tutto ai nostri elettori, ai tanti che hanno fatto con noi una difficile campagna elettorale. Sarebbe anche un errore far finta di nulla, o rifugiarsi in analisi consolatorie e autoassolutorie.
Mercoledì si terra' la direzione nazionale del Pd, sarà un primo passaggio di confronto democratico che inevitabilmente deve mettere al centro la proposta politica da avanzare al Capo dello Stato, alle altre forze politiche, al Paese, per evitare l'ingovernabilita' e un peggioramento insostenibile della crisi economica.
Poi ci dovranno essere tempo e luogo per tornare su di noi, per riflettere su cosa dobbiamo cambiare del nostro modo di essere, su come far diventare il Pd una forza davvero popolare, radicata socialmente, presente la' dove la vita reale scorre con i suoi drammi e le sue gioie... Il risultato ci dice che non sono bastate le primarie, che su come essere "partito nuovo" abbiamo ancora molto da fare. Ma prima di noi viene l'Italia e ora abbiamo la responsabilità di provare a fare il Governo del cambiamento.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 02/03/2013, 14:12

franz ha scritto: tagliando tutte le pensioni sopra i 3500 euro (tetto massimo, cumulo compreso)

Ciao Francesco. Scusate l'interruzione.
Domando: D'Alema lo vorrebbe? E gli altri che andranno in pensione con stipendi altissimi stile "casta"?

Aggiungo quindi alla lista di Lodes:
- Azzeramento dei vertici PD (a casa, o in barca, addio e a mai più a chi ha fallito), di conseguenza nuove (vere) primarie.
- Applicazione dei punti di cui sopra, e altri, a partire da subito in tutte le regioni in cui governa il PD (sarebbe l'unico messaggio serio che dimostrerebbe la buona volontà per un rinnovamento nel partito).
- poi elezioni (e, se tutto va bene, torno a rivotare PD)

Dal 2008 il PD ha perso 4 milioni di votanti, il PDL 6 milioni...se non si cambia le prossime elezioni, qualsiasi cosa facciano gli attuali leader dei partiti, saranno un massacro.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda lodes il 02/03/2013, 16:16

D'accordo con Gabriele. Per essere credibili non basta proporre dei punti come fa Bersani, bisogna anche assumersi la responsabilità degli errori. Ma in casa PD di responsabilità si parla solo per mantenere le cose come sono.
lodes
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 02/03/2013, 16:21

franz ha scritto:Patologia cronicamete incitata dallo Stato, che si è indebitato per 2000 miliardi (cifra inimmaginabile)

Il quale con Monti ha ancora incrementato il debito, il rapporto debito/pil ma regalandoci recessione e disoccupazione... Ci credo che poi ha prevalso un voto anti-ABC.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 03/03/2013, 20:26

8 punti per un Governo di emergenza: (http://www.areadem.info/adon.pl?act=doc&doc=16365)

Fra gli altri punti mi sentirei di suggerire l'inconciliabilità della candidatura ad altre istituzioni se si ricopre già una carica, fino alla sua durata naturale (chi intende candidarsi come consigliere comunale - provinciale o regionale - sappia che lo deve portare a termine prima di accettare la candidatura ad altri Consigli locali o al Parlamento nazionale o europeo).

La democrazia si deve praticare veramente.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 04/03/2013, 8:10

flaviomob ha scritto:
franz ha scritto:Patologia cronicamete incitata dallo Stato, che si è indebitato per 2000 miliardi (cifra inimmaginabile)

Il quale con Monti ha ancora incrementato il debito, il rapporto debito/pil ma regalandoci recessione e disoccupazione... Ci credo che poi ha prevalso un voto anti-ABC.

Caso mai il contrario, ... avrebbe dovuto prevalere un vonto anti-Monti!
In ogni caso sono tutte considerazioni di lana caprina (mie incluse). Monti a parte il primo mese, quell' dell'emergenza, ha fatto quello che il parlamento (ABC) gli ha lasciato fare. Non ha tagliato spese perché anche quando ha voluto e lo ha fatto, poi come ricorderete ci ha pensato il sistema giudiziario a bloccare le modifiche di legge (tagli agli stipendi, per esempio). Gli hanno lasciato aumentare le tasse perché questo avrebbe reso piu^facile la polemica politica elettorale. Poi il fatto è che per riportare in ordine i conti a botte di avanzi di bilancio ci vogliono 20 o 30 anni (gli stessi necessari per creare la voragine) ed è per questo che è indispensabile un abbattimento sostanziale vendendo il vendibile. Vendendo per esempio 200 miliardi in 5 anni ci si porta avanti come 10 anni di finanziarie lacrime sangue corrispondenti a 20 miliardi di avanzo (piu' entreate di spese per 20 miliardi ogni anno). Il che non vuol dire che a questo punto la spesa non la diminuisci. Devi farlo ma contemporaneamente puoi diminuire anche le imposte (un po' di meno).
All'italia non serve un governo instabile e d'emergenza ma un governo stabile che faccia quelle cose.
Che le faccia il PD con M5S mi pare inverosimile ma staremo a vedere.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda lodes il 04/03/2013, 12:41

lodes ha scritto:Se posso aggiungere. Farei una domanda: nelle proposte che Bersani si accinge a fare in parlamento ci sarà l'eliminazione totale del finanziamento pubblico o ci sarà una proposta di modifica? La risposta alla domanda è quella che farà capire se il PD ha capito o no.

Ieri sera a "Che tempo che fa" BERSANI ha risposto a questa domanda affermando che è disposto a rivedere il meccanismo, la quantità, le regole ma non rinuncia al principio che la politica deve essere finanziata dal "pubblico" altrimenti la fanno solo i ricchi.

E' evidente, quindi, che lui e il PD non hanno capito cosa è accaduto in Italia con le ultime elezioni. Non è solo la risposta data su questo punto a dimostrare che non hanno capito e che, quindi, non sono in grado di attrezzarsi per affrontare questo difficile momento.

In molti tratti, fra l'altro, è stato arrogante e minaccioso (come se fosse in grado di castigare i grillini), ma quello che più preoccupa è, appunto, la mancata consapevolezza che se si vuole "cambiare" (come ha più volte detto: anche qui con tono che sembrava impartire una lezioni ai poveri tapini) si deve prima di tutto cambiare se stessi e cambiare se stessi vuol dire mettere in campo un gruppo dirigente "innocente" (come dice sempre Manuela). Anche perchè se non c'è riuscito Renzi a "rottamare" questo gruppo dirigente, ci riusciranno gli elettori: meno tre milioni di elettori questa volta, alla prossima saranno ancor di più.
lodes
forumulivista
forumulivista

Messaggioda trilogy il 04/03/2013, 13:39

lodes ha scritto:
[..]In molti tratti, fra l'altro, è stato arrogante e minaccioso (come se fosse in grado di castigare i grillini), ma quello che più preoccupa è, appunto, la mancata consapevolezza che se si vuole "cambiare" (come ha più volte detto: anche qui con tono che sembrava impartire una lezioni ai poveri tapini) si deve prima di tutto cambiare se stessi e cambiare se stessi vuol dire mettere in campo un gruppo dirigente "innocente" (come dice sempre Manuela). Anche perchè se non c'è riuscito Renzi a "rottamare" questo gruppo dirigente, ci riusciranno gli elettori: meno tre milioni di elettori questa volta, alla prossima saranno ancor di più.

Purtroppo devo concordare....
trilogy
Redattore
Redattore

Messaggioda franz il 04/03/2013, 16:57

lodes ha scritto: Anche perchè se non c'è riuscito Renzi a "rottamare" questo gruppo dirigente, ci riusciranno gli elettori: meno tre milioni di elettori questa volta, alla prossima saranno ancor di più.

magra consolazione. come suscià n'oss, si dice qui.
Se gli italiani penalizzano qualcuno (il PD ha perso 3 milioni ma dall'altra parte mi pare il doppio) ma lo fanno con un voto di protesta verso grillo, non è che si facciano passi avanti. :o
Forse (o anche senza forse) non c'erano alternative (Monti non lo era, FARE era per pochi intimi) ma a mio avviso nemmeno il populismo di grillo lo era.
franz
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani