franz ha scritto:soloo42001 ha scritto:e perché per dare 1000 euro netti occorre spenderne piu' di 2000 lordi.
Quasi vero (il 100% di overcost e` un'esagerazione propagandistica degna di grillo-bossi).
Tu che sai i dati giusti, dacci pure i dati.
Lordo azienda, lordo dipendente, netto dipendente.
Io ho questi dati (CGIL, noto covo di ultra-neo-liberisti) http://www.cgilfo.com/spi/spec_inca_caa ... iscale.pdf da cui risulta che per gli operai dell'industria in genere (aziende da 15 a 50 dipendenti) abbiamo un 40.97% a carico dell'azienda ed un 9.19% a carico del dipendente. Il che fa piu' del 50% e dobbiamo ancora aggiungere le imposte, che sono progressive. Quindi magari per i dipendenti pubblici ed alcune categorie la differenza tra lordo e netto è poco meno del 50% (tasse escluse) ma per gli operai della gran parte delle imprese è maggiore. Poi le tasse non sono bruscolini. Non conosco molto i liberisti italiani ma quel poco che leggo mi pare denunci da decenni questo abnorme "cuneo fiscale" che a parole tutti vogliono dimunuire (anche PRODI volle) ma per farlo bisogna diminuire le spese, e qui le opinioni ovviamente divergono.
Ancora ti scaldi?
Ho detto solo che il 100% e` un'esagerazione propagandistica.
Infatti nel post precedente hai mescolato ad arte il carico fiscale personale, che incide sul lordo del lavoratore e che e` il VERO VALORE del lavoro, e il cuneo fiscale che invece e` improprio.
E lo fai, come molti liberisti de' noantri, per dare l'idea che in Italia il costo del lavoro sia DOPPIO.
Quando in realta` paragonando mele con mele si vede che e` uno dei piu` bassi in Europa.
Pero` dato che l'obiettivo dei liberisti de' noantri e` il Gabon, la cosa strumentalmente quadra.
Poi riguardo il taglio alle spese per coprire l'eventuale taglio al cuneo fiscale, dimentichi (per caso, eh) di considerare l'ALTRA opzione viabile.
Quella della legalita` e dell'efficienza della PA.
Basta tollerare sprechi, nero, evasione ed elusione.
Cosi` poi lo stato non deve tassare le attivita` produttive in questo modo assurdo.
Ciao.
soloo42001