La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Non so proprio come commentare ...

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Non so proprio come commentare ...

Messaggioda matthelm il 29/03/2011, 13:23

Stefano'62 ha scritto:Ognuno naturalmente è libero di avere certi pensieri e certe idee,ma che lo faccia nel privato della sua squallida mente.

Lo ripeto per l'ultima volta. Se una persona dice bestialità dal punto di vista scientifico, in riferimento al ruolo che occupa, va mandata via a calci.
Se dice bestialità dal punto di vista religioso libero di dirlo, quando non è nelle funzioni del suo incarico e se è invitato a farlo da chi vuole ascoltarlo.
La libertà di parola non è un optional che si può esercitare solo quando piace a qualche stracciavesti!

A molti di voi piace (oh quanto vi piace...) il famoso detto che recita circa così : non condivido quello che dici ma lotterò fino alla morte perché tu possa dirlo. Aggiungiamo che poi, per alcuni di voi, dipende dai casi, che decidete voi, se rispettarlo o no!
Così va la vita.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 29/03/2011, 14:16

matthelm ha scritto:Annalu ripeto la domanda " Se le sue convinzioni religiose determinassero gli indirizzi di ricerca del CNR, questo sì che sarebbe un motivo, a mio avviso, "pesante".[/b] e sufficiente per cacciarlo.

Non capisco bene la tua domanda.
Se De Mattei fosse un semplice ricercatore CNR, avrebbe la possibilità di fare il suo lavoro senza influenzare gli indirizzi di ricerca dell'ente cui appartiene, ma lui è il Vicepresidente!
Mi sembra ovvio che chi ricopre una tale carica è lì proprio per influenzare gli indirizzi di ricerca dell'ente di cui è a capo, o pensi che si tratti di una carica solo onorifica?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 29/03/2011, 14:31

annalu ha scritto:Non capisco bene la tua domanda.

Neanche io la tua.
Tra gli indirizzi di ricerca c'è anche quello che di sapere cosa pensa Dio? Ma insomma...
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 29/03/2011, 15:24

matthelm ha scritto:
Stefano'62 ha scritto:Ognuno naturalmente è libero di avere certi pensieri e certe idee,ma che lo faccia nel privato della sua squallida mente.

Lo ripeto per l'ultima volta. Se una persona dice bestialità dal punto di vista scientifico, in riferimento al ruolo che occupa, va mandata via a calci.
Se dice bestialità dal punto di vista religioso libero di dirlo, quando non è nelle funzioni del suo incarico e se è invitato a farlo da chi vuole ascoltarlo.
La libertà di parola non è un optional che si può esercitare solo quando piace a qualche stracciavesti!

A molti di voi piace (oh quanto vi piace...) il famoso detto che recita circa così : non condivido quello che dici ma lotterò fino alla morte perché tu possa dirlo. Aggiungiamo che poi, per alcuni di voi, dipende dai casi, che decidete voi, se rispettarlo o no!
Così va la vita.

No caro Matt,non mi appiccichi la patente di ipocrita.
La libertà di parola è la libertà di poter dire qualcosa (oltre che pensare) senza paura di venire perseguitato emarginato o altro.
Ma il carattere di rilevanza pubblica di certi incarichi impone a chi li ricopre di fornire determinate garanzie a tutela appunto del Pubblico,cioè tutti noi.
Ed è per questo che in questi casi a fianco della libertà di parola che resta un diritto invariato (come resta invariato il diritto a non venire perseguitati sul piano privato e personale),si acquisisce anche il dovere di accettare eventuali conseguenze di ciò che si dice,quando quello che si dice ci identifica come indatti a quel ruolo.
Per un incarico come quello,che riguarda più o meno il destino scientifico dell'Umanità,ruolo dunque riservato a persone di ben più elevata e provata caratura morale di quello che ha dimostrato questo improvvido sproloquiatore,non si può accettare qualcuno di una pochezza umana simile,si rifletterebbe certamente sul suo lavoro.
Quello che ha detto c'entra eccome col suo ruolo.
Non è una persecuzione illiberale,sarebbe un licenziamento per giusta causa,a tutela dell'immagine dell'Ente e della qualità del lavoro svolto.

Traduzione:la pensi così ?
bene bravo applausi continua pure a pensarlo,però vai a pensarlo a casa tua dove non puoi fare danni.

PS
E poi a te sembra che il mio eventuale poter dire (pubblicamente,si intende,cioè ad una platea di gente che potrebbe ipoteticamente cominciare a rifletterci sopra) che Tizio merita di morire si possa inscrivere nella mia libertà di parola ?
Non ti pare che il povero Tizio potrebbe avere qualcosa da ridire su una simile Fatwa ?
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 29/03/2011, 15:36

Stefano ai tuoi ragionamenti credo di aver risposto esaurientemente.
Io non ho preso le difese del tizio, che sono demenziali per me, ma il principio che possa dirlo quando vuole e non nell'angolo della sua camera o non nell'esercizio delle sue funzioni.
Le tue affermazioni, mi dispiace dirlo, sono solo ideologiche.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 29/03/2011, 15:55

matthelm ha scritto:Lo ripeto per l'ultima volta. Se una persona dice bestialità dal punto di vista scientifico, in riferimento al ruolo che occupa, va mandata via a calci.

E non è quello che ha fatto?

Darwin, lo tsunami...?

E' da 20 post che lo stiamo scrivendo...
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda matthelm il 29/03/2011, 16:34

Gabrieleeee, l'ha fatto in un incontro NON del CNR o ai quadri tecnici CNR. Non era in quell'ambito ma in altro luogo (radio maria...). NON era una questione scientifica e difatti non c'è nulla di scientifico in quello che ha detto! era una sua opinione su quello che "crede che pensi Dio"! sono 20 volte anch'io che lo ripeto.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda gabriele il 29/03/2011, 17:14

matthelm ha scritto:Gabrieleeee, l'ha fatto in un incontro NON del CNR o ai quadri tecnici CNR. Non era in quell'ambito ma in altro luogo (radio maria...). NON era una questione scientifica e difatti non c'è nulla di scientifico in quello che ha detto! era una sua opinione su quello che "crede che pensi Dio"! sono 20 volte anch'io che lo ripeto.

Non me ne frega nulla in che ambito era. Ha un ruolo istituzionale e non può permettersi di dire certe cose specialmente se parla come istituzione.

"Dove due anni fa il vicepresidente del Cnr organizzò, a spese del Cnr, un convegno contro Darwin" (articolo postato all'inizio).

Forse è meglio ripetere:

ORGANIZZO' UN CONVEGNO CONTRO DARWIN!!!!!!

Se non gli va bene, che cambi mestiere.

Mi sembra di esser stato abbastanza chiaro. Con questo concludo.
Chi sa, fa. Chi non sa, insegna. Chi non sa nemmeno insegnare, dirige. Chi non sa nemmeno dirigere, fa il politico. Chi non sa nemmeno fare il politico, lo elegge.
gabriele
Redattore
Redattore

Messaggioda matthelm il 29/03/2011, 17:31

gabriele ha scritto:"Dove due anni fa il vicepresidente del Cnr organizzò, a spese del Cnr, un convegno contro Darwin" (

Questo mi era sfuggito. Lo ammetto. Indifendibile sotto tutti gli aspetti.

All'incontro su radio maria vale quel che ho scritto. Comunque andava già allora cacciato.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 29/03/2011, 20:05

matthelm ha scritto:
gabriele ha scritto:"Dove due anni fa il vicepresidente del Cnr organizzò, a spese del Cnr, un convegno contro Darwin" (

Questo mi era sfuggito. Lo ammetto. Indifendibile sotto tutti gli aspetti.

Mi permetto di farti notare che ti sfuggono tutti i documenti (oggettivi) a cui facciamo riferimento nei post, per esempio su questo personaggio ho scritto ieri che è anche presidente della "Fondazione Lepanto", sul cui sito (http://www.fondazionelepanto.org/) è riportato il fior fiore del suo pensiero in merito alle crociate ("Apologia della crociate"), al Darwinismo ("Evoluzionismo. Il tramonto di una ipotesi. Per i fan di Darwin tutto si evolve. Tranne la scienza") e sugli islamici in Europa ("Roberto de Mattei: non vogliamo un’Europa islamizzata").
I pregiudizi che si nutrono nei suoi confronti sono ben fondati.
Iafran
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani