La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

E pero'....la Chiesa.

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: E pero'....la Chiesa.

Messaggioda Iafran il 17/03/2011, 17:50

Non è male l'idea.
Segno di riconoscimento: un ramoscello di ulivo.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 17/03/2011, 17:53

cardif ha scritto:Ho esagerato con quel 'ti spiego', ma l'ho fatto per 'spiegarti' che è fastidioso: non usarlo più.
cardif

Cardif, cardif ti raccomando... capisci rava per fava e sei pure suscettibile. bye-bye
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 17/03/2011, 18:30

Cardif
Bisogna sempre fare autocritica e critica nell'ambito del cs.Se non ci fosse la critica e l'autocritica non cambierebbe mai niente ,significherebbe che non si riconoscono gli errori che si fanno.Fra chiesa e democrazia la differenza è che mentre i partiti, la società sono democratiche e libere ,la chiesa al contrario è una cosa diversa,è un'autorità monocratica.Ma nonostante ciò,e fermo restando l'approccio diverso clero/cattolici,c è una grande libertà ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Loredana Poncini il 17/03/2011, 20:31

E però...la Chiesa Cattolica Romana, come diceva il rabbino del ghetto romano, nonostante tutti i soi terribili errori, disastri, colpe e peccati...esiste ancora, nonostante tutto e malgrado tutti i liberi muratori che la odiano con tutto il cuore. "Come mai ?" si chiedeva il Rabbino; e se lo spiegç cos^ "E' proprio un mistero e un miracolo insieme...
PERCIò, TORNIAMO A CONCENTRARCI SUL MILANESONE BERLUSCA ! :D ;) :o :? 8-)
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Robyn il 17/03/2011, 22:09

Loredana -SB starebbe bene a fare il muratore.Ha fatto il muratore a l'Aquila per un giorno,ha visto che era un pò pesante e non c'è andato più.Potrebbe fare il muratore dal momento che ha una corporatura robusta.Un giorno un muratore mi ha pestato tutte i corugati.Gli ho detto bravo,lavori anche con il geometra ciao robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 18/03/2011, 1:03

Iafran,
il pranzo l'avrei pagato se Matthelm avesse trovato una mia frase in cui indicavo la Chiesa come una caserma. Ma non l'ha trovata e non se l'è guadagnato; lui però non ha promesso niente e quindi non pagherà. Sapevo che non avrebbe trovato niente perché non è così che la penso. Per esempio dicevo che Fisichella avrebbe potuto far allontanare qualcuno, il che dimostra che non ritengo che i cattolici sono prigionieri. In effetti se lo sono è dei loro dogmi. Ma mica li odio per questo, né ne ho visto in altri; piuttosto pare che siano alcuni di loro che odiano chi non è cattolico; ma nemmeno questo mi turba: è un problema loro. A me basta che mi riconoscano la libertà di essere come voglio. Ho scritto pure una lettera al Papa, un po' di tempo fa da questo sito, chiedendogli di riconoscermi l'esistenza; ma non mi ha risposto.
Ti chiedo di aiutarmi: lui continua a dire che "capisco rava per fava". Se hai letto, mi puoi spiegare tu dove sarebbe successo? Può darsi che io abbia frainteso qualcosa; ma lui non me lo spiega, direi che la sua è una affermazione dogmatica.
Comunque, bando alle ciance, è vero che a volte lo 'scritto' non corrisponde a pieno al 'pensato'. Mi capita di rileggere quello che ho scritto io stesso e di capire che non è tanto chiaro.
Nel frattempo riconosco di essere suscettibile (di solito io dico permaloso). Ma questo già lo so, e ci convivo abbastanza bene proprio perché ne ho coscienza. Come è importante conoscersi per vivere in equilibrio!
ciao, cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 18/03/2011, 1:14

Loredana Poncini ha scritto:E però...la Chiesa Cattolica Romana, come diceva il rabbino del ghetto romano, nonostante tutti i soi terribili errori, disastri, colpe e peccati...esiste ancora, nonostante tutto e malgrado tutti i liberi muratori che la odiano con tutto il cuore. "Come mai ?" si chiedeva il Rabbino; e se lo spiegç cos^ "E' proprio un mistero e un miracolo insieme...
PERCIò, TORNIAMO A CONCENTRARCI SUL MILANESONE BERLUSCA !

Anche lo sdegno suscitato da tangentopoli doveva guarire l'Italia ... ma la corruzione ed il malaffare sono più forti di prima (un altro mistero-miracolo?).
Mi sa che, in Italia, i deprecabili fenomeni politici (da qualche secolo a questa parte) e i non meno disonorevoli comportamenti dei predicatori di "fede religiosa" (da qualche millennio) affondano le radici nello stesso humus socio-culturale e sono molto difficili da debellare.
Non è un caso, infatti, che siano le peculiarità del nostro Paese (oltre tutto, sempre a braccetto e a sostenersi reciprocamente).
Se dovessimo sconfiggerne uno, forse, si ridimensionerebbe anche l'altro!
Proviamo a farlo con quello più "abbordabile" dalle nostre forze ... almeno per non avere scrupoli di coscienza e per rispettare chi ha dato la vita per la nostra democrazia.

Robyn, la corporatura robusta del "kapo" è troppo evidente, forse è dovuta ad un giubotto antiproiettile: le rivoltelle ora sono portate dalle guardie del corpo, ma a queste ulteriori precauzioni è difficile resistere.
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 18/03/2011, 11:08

cardif ha scritto:non ritengo che i cattolici sono prigionieri. In effetti se lo sono è dei loro dogmi. Ma mica li odio per questo, né ne ho visto in altri; piuttosto pare che siano alcuni di loro che odiano chi non è cattolico; ma nemmeno questo mi turba: è un problema loro. A me basta che mi riconoscano la libertà di essere come voglio. ...
Ti chiedo di aiutarmi: lui continua a dire che "capisco rava per fava". Se hai letto, mi puoi spiegare tu dove sarebbe successo? Può darsi che io abbia frainteso qualcosa; ma lui non me lo spiega, direi che la sua è una affermazione dogmatica.

A me non risulta "pare che siano ...", bensì "piuttosto sono alcuni di loro (cattolici) che odiano chi non è cattolico", e (in altri luoghi o qualche secolo fa) "questo turbava", perché ne andava la vita del dissidente (eretico), dopo esacrabili torture, compromettendo anche quella della sua famiglia.
La giustizia divina, la misericordia, il perdono, la remissione dei peccati (previa confessione), il pentimento, l'umiltà hanno senso per gli altri, non per chi amministra e governa lo spirito dei "poveri cristi".
La casta dei sacerdoti ha preso alla lettera (anche, arricchendolo) ciò che hanno tramandato, in tanti modi diversi, gli artefici del Vecchio Testamento, che si rifacevano tutti ad un Dio geloso, tiranno e vendicativo (gli uomini dell'epoca dovevano obbedire per diventare "società" e la promessa di punizioni o di premi era, perché ancora lo è, il miglior mezzo per addomesticare anche gli animali più selvatici).
E guai a chi non sottostava alle imposizioni dei "vicari" in carne ed ossa di questo loro Dio! (Mi viene sempre in mente il racconto breve "L'uomo del bosco" di Hesse, ma molti fatti storici delle religioni – cattolica, musulmana, etc – sono più drammatici di qualsiasi fantasia letteraria).
In Esodo 20,2-7 sono riportate frasi che reputo molto allarmanti:
[2] Io sono il Signore, tuo Dio,che ti fece uscire dalla terra d'Egitto, dalla casa degli schiavi.
[3] non avrai altro Dio all'infuori di me.
[4] Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.
[5] Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano,
[6] ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti.
[7] Non pronunzierai invano il nome del Signore, tuo Dio, perché il Signore non lascerà impunito chi pronuncia il suo nome invano

Poco diverse (http://it.wikipedia.org/wiki/Dieci_comandamenti) da quanto riportato in Deuteronomio 5,6-21 (a conferma delle mie supposizioni che gli scritti da uno scriba all'altro potevano subire modifiche, per lasciare intendere che potevano variare da un papa all'altro, fino a dare tante versioni di quelle imposte come "sacre scritture". Verrebbe da chiedere loro quale sia la "scrittura sacra più sacra"?)

Se matthelm ha affermato che (tu) "capisci rava per fava", ce ne dobbiamo fare una ragione perché lui ha "fede" e, forse, vede dove noi, "miseri di spirito", con la sola ragione non riusciamo a vedere (sic!).
Lo so, ti può sembrare una forzatura, ma o ci affidiamo a coloro che vogliono "fregarci" con la storia della "fede" o lasciamo liberi coloro che hanno "fede" di fare quel che vogliono dei senza-fede. E' l'unica scelta lasciata ai "poveri cristi" (a noi, per intenderci) da coloro che asseriscono di professare la "fede cattolica" ("o la minestra o ti butto dalla finestra" - un altro sic!).
Lo so che (essi) sono in netto disaccordo con la parola di Cristo, ma "non siamo più all'epoca delle catacombe" e, dato che quello spirito originario si è disperso uscendo all'aria aperta, questi nuovi "sacerdoti di fede" esigono che gli altri porgano sempre l'altra guancia, e che il loro regno dei Cieli sia meglio goderlo in Terra, a scapito dei "poveri cristi" e delle "pecorelle" contrite. ;)
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 18/03/2011, 12:55

Iafran:
Concordo sull'analisi: non c'erano le fotocopiatrici e quindi, ricopiando manualmente, qualche 'errore di interpretazione' per l'adeguamento alla 'morale del tempo' o alla 'convenienza del momento' ci deve essere stata. C'è pure oggi una certa libertà interpretativa, nonostante fotocopiatrici e videocamere (con l'ostia e le bestemmie: chi sì e chi no).
Certo che stanno inguaitati quelli che credono in un "Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione".
Quelli che credono in un Dio migliore di questo riportato nell'Esodo e nel Deuteronomio hanno ritenuto di poter modificare non solo i testi sacri ma anche la natura stessa del Dio là rappresentato. Ma si può fare? Se si può arrivare a modificare la natura di Dio, allora il resto che valore ha?
Iafran ha scritto:Lo so, ti può sembrare una forzatura, ma o ci affidiamo a coloro che vogliono "fregarci" con la storia della "fede" o lasciamo liberi coloro che hanno "fede" di fare quel che vogliono dei senza-fede.

Io sono per la terza via: mi affido alle persone che reputo "affidabili" a prescindere dal loro credo. E' impossibile pensare che i cattolici (il 17,2% della popolazione mondiale) siano tutti buoni e il restante 82,8% è tutta gente cattiva. Così come è impossibile pensare che i cattolici siano tutti cattivi. Dato che in questo sito si parla di politica, ai cattolici buoni io chiedo di allontanare da sé il 'cattolico' sui generis S.S. Berlusconi, che si dichiara buon padre di famiglia e dice: "Io conduco una vita che può essere portata ad esempio di tutti"!. (Ma come cavolo fa a dire fesserie simili ed essere creduto!)
Nè intendo lasciar liberi di fare quel che vogliono di me. Infatti chiedo ai cattolici buoni: sul piano religioso che cosa mi chiedono? Perché non riconoscono il diritto alla autodeterminazione del singolo uomo? Perché secondo alcuni chi non ha fede è un miscredente da mandare al loro inferno? Misteri della fede (eppure mi pare di ricordare che la fede è un dono di Dio e se Dio non ha fatto questo dono, uno che colpa ne ha?).
E se non mi rispondono con idee valide non me ne faccio mica un problema: "vado avanti". :D
A proposito: ieri Berlusconi ha detto che non si dimette: «Vado avanti, non lascio il Paese in mano ai comunisti»; chissà che gli avranno fatto che ancora non si è saputo! ;)
Eppure questi non vengono nominati e quindi nemmeno condannati nella Bibbia.
cardif
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 18/03/2011, 13:36

mamma mia, sono entrato in contatto con le due comari... a saperlo prima...
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani