matthelm ha scritto:Giovigbe ha scritto:Al di là dell'evidente significato politico considerate di per se attendibili questi dati????
Ripeto la domanda: è più facile spostare voti dal centrodestra verso un Pd+nuovo polo o verso un Pd+idv+sel?
... e per vincere dovremmo spostare voti o no?
Nel primo caso si possono recuperare voti a dx e sx, nel secondo caso dove?
Nel secondo caso inoltre si perdono sicuramente verso il centro...
Visto che Sevregnini chiedeva fantasia ...
Non vi viene ogni tanto il dubbio che questi conti aritmetici possano essere vani? I sondaggi, se fatti seriamente, hanno una loro attendibilità, ma hanno un difetto: fotografano la situazione nell'attimo in cui vengono fatti, e soltanto in relazione alla situazione del momento ed alle domande poste. Se la situazione è in rapida trasformazione, basarsi sui sondaggi per prevedere il futuro è più o meno equivalente al credere negli oroscopi.
Riguardo al possibile nuovo CLN, il discorso è lo stesso. Un CLN con chi ci sta (senza escludere apriori nessuno se non chi si autoesclude) è possibile solo come colpo di reni di fronte alla catastrofe, non certo come calcolo elettorale svolto a tavolino da politici più o meno professionisti: quei calcoli valgono solo in situazioni più o meno stabili, non quando la situazione generale e l'opinione pubblica stanno subendo trasformazioni rapidissime.
A mio parere, il Pd fa bene ad averlo proposto ed a mantenere la porta aperta, così come Fini e Casini non possono far altro che rifiutare: hanno preso le distanze dal B., questo è già il massimo per loro, al momento.
In futuro, si vedrà. E il futuro potrebbe essere tra un anno, ma anche domani.
Quello che mi preoccupa è la chiusura fra noi, l'arroccamento ormai apparentemente definitivo su posizioni sempre più estreme, tali da rendere difficile ogni percorso comune.
Ciò che pensa Ranvit contro la sinistra-sinistra è abbastanza chiaro, dato che lo ripete spesso.
Ma all'altro estremo, la posizione di pierodm, anche se espressa con discorsi più complessi, non mi pare meno chiusa.
Scrive Piero:
pierodm ha scritto:Per esempio, verrebbe facile trovare del buono in quello che dicono Lodes e Luca: sul piano d'un calcolo spiccio e immediato circa le prossime elezioni è chiaro che si debbano ricercare le massime convergenze possibili, senza fare gli schizzinosi.
[...]
Ma proprio in quello che affermano Lodes e Luca io credo che bisogna fare qualche riflessione.
Una in particolare, e la dico in breve: torna eternamente ad affiorare la tendenza a fare un esame critico di questi anni di "ulivo" e di "centro-sinistra" attribuendo i fattori negativi o limitativi quasi esclusivamente ad una più o meno precisata "sinistra" - ossia definendo "sinistra" tutto ciò su cui centrare l'attenzione e le cautele.
E da qui, con poche eleganti discorsi, in pratica cancella tutto il centrosinistra, tutti i tentativi di trovare una via unitaria che consenta alle persone democratiche ed oneste di centro di percorrere un cammino comune con le persone democratiche ed oneste di sinistra.
Un discorso elegante, quello di Piero, ma che chiude ad ogni confronto, ad ogni avvicinamento con coloro che questo avvicinamento lo cercano, come appunto Lodes e Luca (
verrebbe facile trovare del buono in quello che dicono Lodes e Luca). Verrebbe facile? Sembra quasi che chi, nei discorsi di Lodes e Luca trova molte idee assolutamente ragionevoli e condivisibili, sia in qualche modo colpevole, di ingenuità quanto meno.
Non posso essere d'accordo.
Vorrei continuare a cercare una convergenza con tutti, a partire da coloro coi quali questa convergenza è più facile, perché solo insieme si può progredire. E poi, mi capita di trovare del buono anche in persone più diverse da me di quanto non lo siano Luca e Lodes, come Piero o Ranvit per esempio.
Se si vuole anche solo pensare alla possibilità di un'accordo politico ampio, simile ad un CLN anche solo parziale, forse un'intesa fra noi (anche solo parziale e temporanea) sarebbe indispensabile.
Se invece le divisioni tra noi appaiono più vaste di ciò che ci divide da Berlusconi, andiamo avanti così, teniamocelo.
annalu