La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Bene Veltroni: idee chiare per il PD

Discussioni e proposte, prospettive e strategie per il Paese

Re: Bene Veltroni: idee chiare per il PD

Messaggioda mauri il 24/01/2011, 19:44

non credo che veltroni si voglia riproporre, stupido non è, ha dettato proposte e punti di discussione importanti per la crescita del pd

un forte segnale di cambiamento sarebbe proporre premier una donna, bindi è del 51 e in politica da meno di 25 anni, sarebbe un netto cambio di rotta sia rispetto a berlusconi che al csx
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 24/01/2011, 19:48

Cardif Questo è il bello della democrazia, ognuno può leggere o capire quello che “vuole”. In questo caso io mi “allineo” ad uno Scalfari e ad un Salvati e molti altri credibili commentatori politici.

I Cardif sono liberi di non gradire. Perché molte delle domande poste hanno avuto una risposta e come si dice non c’è miglior sordo di chi non vuol sentire…Il pregiudizio è una brutta bestia.

Ecco solo qualche esempio:

C’era scritto:
“Eppure Veltroni non solo non l'ha sconfessata (la linea liberal-democratica), ma, distinguendo nettamente liberalismo da estremismo neo-liberista, l'ha accentuata. L'ha accentuata separando nettamente la linea del partito da quella del sindacato, facendo proprie le proposte di Pietro Ichino in tema di revisione della legislazione sul lavoro.

Tu scrivi “Ma non ha detto in concreto come avrebbe votato, se fosse stato un operaio della Fiat con famiglia e senza altre prospettive. che ne pensa della riduzione del riposo; del pagamento col 23 eru netti le tre ore di lavoro in più al mese; dell'obbligo di fornire 120 ore in più, a richiesta della Fiat, anche se pagate.

Lui ha detto:
“alla Fiat e la lacerante referndum su Mirafiori. "A quei lavoratori, al loro sì contrastato e sofferto pensiamo debba andare il rispetto, l'ammirazione, la gratitudine di tutti gli italiani così come occorre comprendere le ragioni del no e con esse dialogare" scandisce Veltroni. Sottolineando che "il successo dell'operazione Fiat-Chrysler è di importanza strategica per il futuro del paese", Veltroni ricorda che "senza gli accordi non ci sarebbe stato l'investimento: Napoli, Torino, l'Italia avrebbero visto ridimensionata una presenza industriale che deve invece essere confermata e rilanciata.

Aggiungo io: quell’operaio della Fiat se avesse perso il posto, con altri 5.000, dici che era meglio?

Poi. Nel Pd c’è una minoranza, quella di Veltroni-Modem. Non ti va bene perché ricordi il bel “centralismo democratico” di una volta? Non hai più niente su cui criticare? Secondo me per te ci vorrebbe una scossa politica da 10° grado Richter…

Sulle alleanze ha detto in sintesi: basta riedizione dell’ Unione sarebbe un suicidio politico , coalizioni coese e quindi con la sinistra non si vince, affrancarci dall’illusione frontista ed altri suggerimenti…Credo bene che tu non apprezzi!

Per altri dubbi sarebbe opportuno, avendo voglia, rileggere i due interevnti riportati.

PS: Ho notato che fai anche ironia. Questo è bello. Vedi come il dibattito fa crescere…

Lodes, io non so cosa significhi essere veltroniano. Come segretario del Pd farei fatica a sostenerlo, visto il passato. Come leader da ascoltare con attenzione mi va benissimo. Al contrario Bersani lo vedo bene solo come ministro.
Per il resto concordo con te senza problemi in particolare sulle "nuove energie".

Mauri: Bindi non è una brutta proposta, solo qualche dubbio sulla sua capacità politica. Per il resto nulla da eccepire.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pierodm il 24/01/2011, 20:04

Qui, invece, subito si è voluto ragionare sulle sue vere o presunte "colpe" trascurando il contenuto della sua proposta.

Per quanto mi riguarda - ma mi sembra evidente anche per altri - le critiche tenevano conto sia di ciò che ha dimostrato in passato, sia del contenuto della sua proposta, che è perfettamente coerente col personaggio.
Del resto, anche l'articolo di Salvati è denso di punti interrogativi - e Salvati dovrebbe essere uno di quelli che più si avvicinano alle "visioni" veltroniane.
Lo stesso Salvati, poi, rende un pessimo servizio al "contenuto", laddove elenca con atteggiamento positivo gli obiettivi che secondo lui caratterizzano il discorso, come se fossero una bella scoperta, senza rendersi conto che cos' facendo ne sottolineava l'astrattezza politica: a indicare quegli obiettivi, se ci perdiamo cinque minuti, siamo buoni tutti, il problema - la concretezza politica - sta nel dire "come", attraverso quali riforme, quali ordinamenti, si vogliono realizzare.

parla di radicalità, di politiche riformiste ma non riesce a prospettare una battaglia politica conseguente. Infatti chi, quando e come dovrebbe portare avanti l'identità liberaldemocratica?

Impuntarsi sui nomi sarebbe stupido, ma un significato nelle parole pure esiste.
Il PD dovrebbe avere un'identità liberal-democratica? Non credevo che la modernizzazione si fosse spinta fino a questo punto.
Nel lessico politico la liberal-democrazia definisce in genere un partito di destra, laica e moderata. O no?
pierodm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 24/01/2011, 21:10

Dalla"indipendente" Wiki:
La democrazia liberale è una forma di stato e di governo che si fonda sulla separazione dei poteri: legislativo, esecutivo e giudiziario.
La democrazia liberale promuove e protegge i diritti e le libertà individuali (libertà di parola, di associazione, di religione e di proprietà) attraverso una costituzione, anche se, per esempio, non sostiene necessariamente il suffragio universale.[senza fonte] Tuttavia, se in origine il suffragio era solo maschile e basato sul censo, tutte le democrazie liberali odierne garantiscono il diritto di voto per tutti gli adulti, indipendentemente dal genere, dalla razza e dai diritti di proprietà.
Le elezioni debbono svolgersi in modo libero e ad esse, in virtù del principio di pluralismo, possono partecipare più partiti in competizione tra loro. La Costituzione è intesa come il limite all'autorità del governo e come garanzia dello stato di diritto. L'autorità di governo è legittimamente esercitata solo se ciò avviene nel rispetto di leggi scritte, approvate e pubblicate in conformità alla Costituzione. Molte democrazie adottano forme di federalismo in modo da attuare una "separazione verticale dei poteri" volta a evitare gli abusi del governo, distribuendo le competenze tra i vari livelli di governo.

Perché allora:

pierodm ha scritto:la liberal-democrazia definisce in genere un partito di destra, laica e moderata. O no?

Questa affermazione la dice lunga sui nostri contrasti. Com'è la tua democrazia?
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda cardif il 24/01/2011, 22:24

- I matthelm si possono allineare dove vogliono e con chi vogliono, basta che non pretendano che anche gli altri si allineino. Anzi si possono pure disallineare.

- I cardif chiedono chiarezza, vogliono che il centrosinistra vinca e per fare questo vogliono sapere come pensa di ottenere la maggioranza chi propone un programma.
- I cardif non pensano che, ancor prima di fare alleanze con altre forze politiche, sia utile creare correnti nel partito in cui si sta.
- I cardif non si accontentano dei politici che chiedono "ammirazione, gratitudine di tutti gli italiani, e comprensione per le ragioni del no e con esse dialogare".
- I cardif sanno che cultura, ammirazione, gratitudine fanno bene allo spirito; ma poi per il corpo si deve mangiare ed è necessario un reddito minimo.
- I cardif sanno che c'è il momento del dialogo, ma poi c'è il momento delle decisioni.
- I cardif sanno che se pure la Fiat chiudesse in Italia, il dramma sarebbe solo di quelli che perdono il posto, non di tutti gli italiani, che è solo enfasi vuota.
- I cardif vogliono proposte utili, da chi vuole governare, su come affrontare la chiusura della Fiat, per esempio; e non affidarsi al buon cuore dell'imprenditore, se resta. Proprio in virtù del liberismo l'imprenditore è libero di fare il cavolo che gli pare. Ma chi governa deve pensare a cosa fare se l'imprenditore se ne va, non corrergli dietro, casomai pregandolo di restare.
- I cardif hanno già scritto che è stata una buona scelta l'operazione Fiat-Chrysler; ma è una operazione imprenditoriale. Chi vuole governare deve proporre cosa fare per consentirne altre, non semplicemente essere contento di questa.
- I cardif mettono in risalto punti negativi (ovviamente secondo il proprio punto di vista) perché vogliono miglioramenti.
- I cardif apprezzano la chiarezza di Casini, che chiede un nuovo governo con lui ma senza Berlusconi.
- I cardif capiscono che queste sono le cose che fanno decidere gli elettori, e non gli altri principi; o la distinzione tra liberalismo ed estremismo neo-liberista.

- I matthelm (perché mi viene in mente Matt Helm?) si possono accontentare di quello che passa il convento o della voce del padrone.

In questo incontro i cardif hanno vinto 11 a 2 solo perché si sono fermati (secondo cardif).
Ultima modifica di cardif il 24/01/2011, 22:36, modificato 1 volta in totale.
Ma mo' mi so' capito bene?
cardif
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 24/01/2011, 22:25

Fuori dal '900: l'intervento di Pippo Civati

http://metilparaben.blogspot.com/2011/0 ... ivati.html

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 25/01/2011, 1:43

Dal Fatto Quotidiano:

Blog | di Pierfranco Pellizzetti

24 gennaio 2011

Valter, don’t care, please
Stupefacente su la Repubblica. Nella sua lenzuolata domenicale Eugenio Scalfari, l’ultimo “direttore di giornale leader di un partito” del dopoguerra, ha benedetto il ritorno in campo di Veltroni reduce dal discorso di sabato al Lingotto.

Dice lui: finalmente “ritorna in scena” un leader, non solo del Pd ma anche dell’opposizione a Berlusconi.

Valter Veltroni, quello che “se ne voleva fare carico”: I care, fu lo slogan nella prima delle sue ricorrenti incoronazioni a capo supremo. E come se ne è fatto carico l’abbiamo visto tutti, il Martin Luther King di Trastevere. Quello che dopo l’esperienza in Campidoglio, quale sindaco di Roma, avrebbe dovuto ripercorrere i sentieri del dottor Schweitzer in Africa, magari nel lazzaretto di Lambaréné, a curare i malati del continente nero. Che ora ritroviamo, inquartato, con tanto di pappagorgia e fronte spelacchiata sempre dalle nostre parti a fare il Franklin Delano Roosevelt de noantri (“uscire dal ‘900”, ci mancava dicesse “paura di avere paura”), in quell’auditorium torinese da dove sono partite le sue precedenti avventure; e che gli porta pure un po’ di sfiga. Dove ha ripetuto le solite gag americaniste/giovaniliste. E cosa voglia dire per lui americanismo/giovanilismo ce l’ha indicato chiaramente identificando la modernità in Sergio Marchionne, i cui uffici sono a un passo dalla sala del Lingotto, e schierandosi apertamente contro la Fiom.

Eppure Scalfari individua in lui il risolutore “carismatico” della crisi del primo partito di opposizione, ormai parcheggiato – secondo attendibili proiezioni – al 24 per cento dei consensi. I motivi che spingono a tanto il venerabile “opinion-maker-capo-partito” non sono noti. Come si dice dalle mie parti. “avrà la sua convenienza”. Quanto risulta certo è che pensare Veltroni come oppositore duro e puro di Silvio Berlusconi vuol dire sognare a la diggiuna (copy della mia vecchia balia). Non è bastata l’esperienza delle ultime politiche, con la sua farsa autolesionistica del non chiamare per nome l’avversario (il capo delle schieramento opposto…); della “vocazione maggioritaria” mentre così si segavano i timidi tentativi di autonomizzarsi degli oppositori interni allo schieramento di destra Fini e Casini?

Un bel regalo, all’epoca, per la ripresa del controllo della situazione da parte di Berlusconi e successivo trionfo annunciato. Con cui il presunto oppositore Veltroni fa affari sottobanco da tempo immemorabile. Da quando – responsabile della comunicazione del Pci d’allora – avallò la costituzione del duopolio Rai-Mediaset in cambio del contentino TeleKabul (RAI 3).

Sicché, quanto non capiscono Scalfari e gli stessi boss del Pd è che la rianimazione di questo ectoplasma di partito non la si ottiene con il rimescolamento delle solite carte; quando l’elettorato potenziale è arcistufo dell’intero mazzo, non ci sta più a farsi menare per il naso. In altre parole, la ragione della crisi di credibilità riguarda l’intero manico. A partire dal Pierluigi-COOP-Emiliane-Bersani e le sue vaghezze sulla piccola impresa, per proseguire con il re-Mida-alla-rovescia Massimo D’Alema e i suoi cinismi da arrampicatore sociale, arrivando al nipote d’arte Enrico Letta e ai suoi modi da chierichetto e concludendo con un rispettoso pensiero rivolto alle signore politicanti della compagine e il loro insopportabile birignao da nomenklatura; dalla Finocchiaro Anna alla Pinotti Roberta passando per la Turco Livia.

Una fauna umana in lotta per la sopravvivenza a cui da tempo è scaduta la patente di rappresentanti del popolo (e che restano in pista solo perché la corporazione partitica ha bloccato tutti i canali del ricambio, mica solo con il Porcellum).

Tutti furboni/furbone che hanno favorito la crescita di una nuova generazione di furbetti del partitino altrettanto indigesti: il pallore smunto del responsabile giustizia dei democratici Andrea Orlando, quello che ragiona ancora da piccolo funzionario di partito in quel di La Spezia e vorrebbe conquistare consensi della gens berlusconiana grazie al marchingegno astuto di attaccare pure lui i giudici; o il rottamatore molle, con ciuffo e basetta alla Little Tony, Matteo Renzi sindaco di Firenze, che fa lo spregiudicato andando a colazione nella villa di Arcore.

Insomma, il tempo è scaduto. Se rottamazione ci deve essere che sia in blocco. E se il Veltroni ritorna con la menata dell’I care, la risposta che già si sente risuonare nell’aria è please, don’t care Uolter.

PS. Molti amici che navigano tra queste note, mi rimproverano un di più di analisi e un vuoto di proposta. Potrei rispondere che io faccio il commentatore critico della politica e che spetta ai politici di professione indicarci la via. Ma non è questo il mio pensiero: da tempo dubito nella possibilità di “vittorie in tre mosse”. Il livello di degrado del Paese non si risolve con trovate e “uomini della provvidenza”. Ci vorranno anni di lungo lavoro per ricostituire una civiltà democratica in stato di animazione sospesa. E l’unico servizio oggi possibile è quello della critica e della testimonianza di valori. Per rappezzare nel tempo un abito morale liso e strappato, per riavere gruppi dirigenti che meritino con i propri comportamenti reali la nostra fiducia e il nostro apprezzamento. Mi spiace, ma io la penso così. Amaramente.

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 25/01/2011, 11:41

Ci vorranno anni di lungo lavoro per ricostituire una civiltà democratica in stato di animazione sospesa. E l’unico servizio oggi possibile è quello della critica e della testimonianza di valori. Per rappezzare nel tempo un abito morale liso e strappato, per riavere gruppi dirigenti che meritino con i propri comportamenti reali la nostra fiducia e il nostro apprezzamento. Mi spiace, ma io la penso così. Amaramente.

Assolutamente d'accordo, ma li vogliamo passare con Berlusconi alla Presidenza della Repubblica?
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Iafran il 25/01/2011, 12:04

ranvit ha scritto:Ci vorranno anni di lungo lavoro per ricostituire una civiltà democratica in stato di animazione sospesa. E l’unico servizio oggi possibile è quello della critica e della testimonianza di valori. Per rappezzare nel tempo un abito morale liso e strappato, per riavere gruppi dirigenti che meritino con i propri comportamenti reali la nostra fiducia e il nostro apprezzamento. Mi spiace, ma io la penso così. Amaramente.

Assolutamente d'accordo, ma li vogliamo passare con Berlusconi alla Presidenza della Repubblica?

Per avere il "capo" nel posto che si merita c'è bisogno della forza pubblica e soprattutto della solidarietà degli italiani verso l'operato della Magistratura (da manifestare sempre)!
Iafran
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 25/01/2011, 12:16

cardif ha scritto:si possono accontentare di quello che passa il convento o della voce del padrone.

I matthelm non vogliono cambiare la testa di nessuno, figuriamoci dei cardif che non rispondono nel merito, si fanno domande da soli e si …. danno il voto (punta di autoironia inarrivabile).

Grazie per il contributo. Basta e avanza.
matthelm
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Che fare? Discussioni di oggi per le prospettive di domani